Vi avevo promesso che la settimana della zucca sarebbe durata, come dice la parola stessa, una settimana, ma stamattina Flickr fa i capricci e si rifiuta di caricare le foto dell'ultima ricetta in stand by. Poco male, tanto ne avrei avuta in serbo un'altra, quindi avremmo comunque sforato alla prossima settimana.
Del resto, dopo tante preparazioni salate, un dolcetto ci vuole, no?
Vi offro, quindi, per aprire in bellezza un weekend che segue una sfilza di giornate che per me e per Topy'79, anzi il da ieri Dottor Topy'79, sono state piuttosto frenetiche.
Si tratta di una tatin molto semplice, nella preparazione e negli ingredienti, come ogni vera tatin dovrebbe essere, ma ingolosita da una coulis di burro salato, che mi ha guadagnato persino il plauso del mio stuccosissimo cognato.
Per preparare una copertura garbata, disponendo le pere in maniera regolare, ci vuole un minimo di pazienza, così come per non stravolgere il rosone così creato al momento di appoggiarvi la sfoglia, ma si tratta, in linea di massima, di un dessert velocissimo da preparare e da cuocere.
Vi suggerisco di adottare una tortiera a cerchio apribile, per facilitare l'operazione di estrazione, ma ricordatevi di non metterla direttamente sulla griglia, bensì di poggiarla su una teglia, perché la giuntura tra fondo e laterali non sempre è a tenuta stagna e il sugo delle pere formatosi in cottura potrebbe, in piccola parte, debordare.
Unico accorgimento, per l'alta presenza di burro, la coulis dev'essere riscaldata ogni volta che decidete di aggredire la torta, ma si tratta di un'operazione rapidissima, giusto il tempo di farla ammorbidire nuovamente, e ne vale assolutamente la pena.
Ingredienti per la tatin:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 3 pere
- 2-3 cucchiai di zucchero
- burro per lo stampo
Ingredienti per la coulis:
- 50 gr di burro
- 50 gr di zucchero di canna
- 1/2 cucchiaino di fleur de sel o sel de Guérande
- 3 cucchiai di latte
Procedimento:
Imburrate il fondo della tortiera e cospargetelo di zucchero. Disponetevi sopra a raggiera le pere, sbucciate e tagliate in fette molto sottili. Se possibile, fate più strati, in modo da coprire tutti gli spazi vuoti, ovviamente avendo cura di sistemare le fettine più regolari a contatto con lo stampo, perché, poi, una volta che il dolce sarà capovolto, risulteranno in superficie.
Adagiatevi sopra la pasta sfoglia, "rincalzandola" in maniera da ottenere un minimo di bordo, quindi infornate a 180° finché non sarà gonfia e dorata.
Lasciate intiepidire qualche minuto, ma senza aspettare che la teglia sia fredda, altrimenti lo zucchero sul fondo si solidificherà e le pere rimarranno attaccate, quindi capovolgete la tortiera su un piatto.
Per la coulis
Mettete tutti gli ingredienti in una casseruola e fate scaldare fino a scioglimento del burro e leggero addensamento.
28 commenti:
Ma davvero dici che il burro salato ci sta bene? Non riesco ad immaginarlo, dovresti proprio farmene assaggiare un pezzetto.... E se non lo mettessi? Comunque ottima idea la tarte tatin con pere invece che con le mele.
@ Tina: il burro salato è solo un'idea, non è obbligatorio, puoi usare quello dolce, ma il risultato è un po' meno interessante...
La cosa che mi ha lasciata a bocca aperta in questa ricetta è la coulis di burro salato...
Ma è una pensata geniale!!! Ti immagini la bontà...
Brava, brava, Onde!!!
Ti auguro un buon fine settimana!
Sono già innamorata di questa coulis, il burro con il fleur de sal deve essere strabuono!
Buongiorno carissima!
Allora da quanto ho capito è andato tutto per il meglio (anche da me) ;)
Che invidia mi fa la tua tatin perfettamente sformata, grr... come sai ho ancora un po' il dente avvelenato con questo tipo di preparazione! Non sai quanto mi sarebbe piaciuto essere tra i fortunati che l'hanno assaggiata ;)
Un bacione tesoro
Ciao! ma è un dolce semplicissimo!! e allo stesso tempo dolcissimo! davvero molto buono e da provare!!!
un bacione
questa ricetta non poteva sfugguirmi, adoro la tarte tatin sopratutto alle pere
fantastica la coulis di burro salato, trovo che dia molto carattere a questa tatin!
Un bacione e buon fine settimana
fra
congratulazioni a Dott. Topy carissima!!! stupenda questa tatin, mi hanno sempre affascinata, devo provarne una anch'io! un bacione.
quando sono a corto di idee,mi butto sempre a colpo sicuro su una tatin,ma a me viene sempre scuretta,la tua ha un aspetto perfetto e quel burro salato lo voglio provare!!!!
Che buona la tatin brava
Tesoro, quella salsina al burro salato è una tentazione pura!
Ho messo le foto (non avevo pubblicato quella ricetta sul mio forum, apposta non avevo link)
http://www.carina-forum.com/cpg1410/albums/userpics/10005/Copy_of_DSC_3347_copia.jpg
http://www.carina-forum.com/cpg1410/albums/userpics/10005/Copy_of_DSC_3333_copia.jpg
Un bacione
L'unica volta che ho fatto la tarte tatin, è rimasta attaccata alla teglia, al rovesciamento...ho scollato le mele e riappiccicate sopra, ma non è proprio la stessa cosa: ora ho capito il trucco!!
Quella fettine nel piatto è cosi invitante!
Innanzitutto congratulazioni a TIpy79(mi pare d'intuire sia mio coetaneo poi..) e..complimenti alla cuoca x questa insolita variazione sul tema.Questa coulisse deve essere il tocco gudurioso ad una base già buonissima!
Bacione e buon we!
Ovviamente complimenti al dottore!!!ahhh... la Tarte tatin: alle mele con una pallina di gelato di vaniglia è squisita, con le pere ed il cioccolato.. non ti dico.. e con il burro salato al profumo di cannella?!? proprio non me la so immaginare.. ahimè.. mi toccherà provarla!! buon ponte!!
Finalmente ho un attimo di tempo per godermi anche questa deliziosa tatin di pere .. che con il coulis la burro salato acquista sicuramente una marcia in più ed un bel tocco di personalità !!! Buon fine settimana Manu
Bella questa tarte tatin, originale il burro salato!!!
Brava Onde buon w.e.!!!
Interessante la tatin con le pere, mi piace...e se poi mi parli di un coulis di Burro salato, che non l'ho provato ma me lo immagino..beh..sbavo!!
Questa ricetta sa di Bretagna eheheh!
Deve essere una delizia!
I miei ossequi a Dr. Topy...
e un bacione a te!
mioddio che raffinatezza, ondina!
a me il burro salato intriga proprio sulla tatin dolce :P
*
mi insegni sempre qualcosa!!!grazie
buon w.e.
delicatissimima questa torta davvero golosa !!quella fetta è per me????ok la prendo:-)bacioni imma
Molto Molto interessante.. Mi piace!!!! Alessandra
in genere svengo davanti alla tarte tatin, con questa salsa al caramello salato mi ripiglio subito e mi avvento con foga sulla torta!
Buongiorno Onde!
Che bella notizia: arrivo con un imperdonabile ritardo, comunque congratulazioni a Topy!
La ricetta è a dir poco magnifica, quando si mettono insieme le parole "tatin" e coulis" io impazzisco :)
Un abbraccio,
wenny
Mi piace la tatin e mi piace questa versione!Complimenti
Ciao!
quella salsa al burro, sapida e vellutata, dev'essere di una bontà pazzesca!
Posta un commento