10 dic 2009

Zuppa di Zucca con Latte di Cocco e Curry

Beh, ok, la tarte tatin con burro salato etc era buona, ma non potevo lasciarla candire in prima pagina per sempre... e poi devo portare avanti la "missione zucca" che mi sono sobbarcata ormai un paio di settimane fa e che, non illudetevi, non finisce nemmeno con questa ricetta.
Il fatto è che ho passato delle giornate un po' frenetiche, malgrado i 4 giorni di ponte, e non ho avuto molto tempo di né per postare, né, purtroppo, per cucinare.
Una delle ultime preparazioni a cui mi sono dedicata è stata questa sontuosa, sebbene facilissima, zuppa, a cui le foto, ahimé, un po' per la pessima luce, troppo fredda, un po' per il rifiuto ostinato di Flickr di caricarle e quindi l'impossibilità di pubblicarle in formato più grande, non rendono giustizia.
Un peccato, perché si è trattato di un bijou, che combina felicemente alcuni degli ingredienti che preferisco e che più sento adatti a rinfrancarmi quando sono infreddolita e stanca: zucca dai colori sgargianti, cremoso latte di cocco e curry piccante, per un matrimonio, anzi, pardon un triangolo, di stile orientaleggiante, ma che porta con sé il conforto e il calore che si cercano con l'arrivo delle temperature più rigide.
Ho commesso, forse, lo sbaglio di aggiungere un po' troppo brodo e di farla cuocere eccessivamente (caspita quanti errori, mi bastano pochi giorni di sciopero dei fornelli e perdo la mano!), quindi vi riporto la ricetta con qualche correzione, cosicché l'insieme risulti più vellutato e la zucca non si sfaldi.


Ingredienti:
  • 1 cipolla piccola
  • 1 pezzetto di peperoncino
  • 650 gr di zucca
  • 400 ml di latte di cocco
  • 400 ml di brodo vegetale
  • 2 cucchiaini di curry
  • olio di semi
  • sale
  • pepe

Procedimento in pentola a pressione:

Fate appassire la cipolla e il peperoncino in poco olio di semi (potete usare l'olio evo se preferite, ma quando si parla di spezie io preferisco olio che non ne soverchino l'aroma). Aggiungete la zucca tagliata a cubetti non troppo piccoli, il brodo, il latte di cocco e il curry, chiudete il coperchio e fate cuocere per 10 minuti dal fischio.

Se utilizzate la pentola tradizionale, raddoppiate la quantità di brodo e il tempo di cottura.

13 commenti:

Sabrine d'Aubergine ha detto...

La zucca la adoro, e la cucino in tanti modi. E siccome ho in programma una cena vagamente "etnica" (causa scommessa con degli amici), ma io di cucina etnica non ne so praticamente niente, mi copio questa tua ricetta e la rifaccio. Che ne dici? Io ti dico: grazie, e brava. Dimenticavo: a presto!
Sabrine

Manuela e Silvia ha detto...

Zucca e cocco?? cvontrastanti per i colori...davvero particolare il sapore!!
certo che sai sempre come stupirci eh?!
baci baci

Carolina ha detto...

Buongiorno carissima!
Come stai?
Che bello la "missione zucca" non è ancora finita! Posso godermela per un po'... ;)
Sai che non ho mai assaggiato il latte di cocco?! Forse sono l'unica persona rimasta... Si trova facilmente? Al supermercato?
Grazie e buon appetito!

Micaela ha detto...

Carissima a me la zucca non dispiace affatto!!! mi piace moltissimo l'idea del latte di cocco e del curry, sono due ingredienti che adoro! devo provare anch'io questa versione! un bacione.

Dolci a gogo ha detto...

tesoro un altro abbinamento particolare e gustoso come solo tu sai ralizzare!!sai che bonta questa zucca preparata cosi!!!bacionii imma

eli ha detto...

Anche per me sono giornate frenetiche, presto capirai perchè...
e il blog ne risente.
La tua zuppa è favolosa, faccio anche io una crema di zucca speziata, ma non avevo mai pensato di usare il latte di cocco, devo provare!
Un abbraccio :)

Saretta ha detto...

Eccoloa qua, l'aspettavo sya ricettina sai?Mi hai datro un motivo per usare quella lattina dimenticata di latte di cocco!Devo solo trovare il curry ora..;)
Bacione e riposa un pochino!

Simo ha detto...

Davvero particolare come abbinamento di sapori...Ondina, sei una maga della sperimentazione!

Acquolina ha detto...

Molto interessante, anche a me piace la pentola a pressione, è così comoda, e le spezie con la zucca devono starci proprio bene!
Ciao da Francesca

wennycara ha detto...

Ciao carissima!
Hai detto proprio bene, credo anchio che il latte di cocco sia un'ottima base per le cremine coccolose :)
Ho letto che hai consigliato a Carolina il VVM: che risorsa magnifica che è ;)
Buon pomeriggio,

wenny

Dora ha detto...

Deve essere molto buona! I tailandesi preparano molte zuppe con latte di cocco, spesso con l'aggiunta di code di gambero!forse è un'idea che ti potrebbe interessare per la prossima zuppa!

Luca and Sabrina ha detto...

Molto interessante questa tua proposta, riesci sempre a lasciarci a bocca aperta e ad intrigarci al punto da portarci davanti ai fornelli per replicare le ricette. Peperoncino e curry insieme, fantastico!
Baciotti da Sabrina&Luca

giulia ha detto...

uhhh am questa devo provarla io cerco ogni modo di fare la zucca perchè ne ho alcune e questa mi sembra un ottima ricetta poi adoro il cocco!!!