17 dic 2009

Trio di Diamants al Burro Demi-Sel con Vaniglia, Cacao, Limone

Foto 1169

Sapete quello che ho scritto ieri, che la vita è bellissima.
Non è una cosa che ho sempre pensato.
In realtà, si tratta di una mia disposizione di spirito recente e sicuramente "effimera", che sto combattendo con le unghie per preservare il più a lungo possibile.
Il 2009, per me, è stato un anno difficile, soprattutto negli ultimi mesi.
No, non preoccupatevi, non ho intenzione di fare outing, non è la sede adatta, né penso che nessun'altra lo sia: parlare dei propri problemi serve solo ad ingigantirli e a fondersi in essi.
Il motivo per cui ne accenno è semplicemente che se ho trovato la forza di farmi coraggio e ho ricominciato a scorgere un pallido bagliore di sole, è stato soprattutto grazie a questo blog: preparare un piatto "diverso", allestire (talvolta con scarso successo) la scenografia adatta a immortalarlo, impormi di trovare il tempo per pubblicarlo mi ha obbligato a focalizzare la mia attenzione più in là del mio naso.
Ma siete stati soprattutto voi ad aiutarmi , con i vostri commenti garbati e i vostri aggiornamenti: trovare i vostri messaggi in calce a ogni mio lavoro, avere l'opportunità di visitare i vostri spazi mi ha offerto un'importante valvola di sfogo.
C'è poi tutta una serie di blogger, con cui ho avuto il privilegio di allacciare un rapporto più profondo, a cui devo molto: per rispettare la loro privacy preferisco non nominarli, ma sono certa che si riconosceranno da soli nelle mie parole.
Una chiacchiera aggraziata sull'ultimo the acquistato, il racconto emozionato dell'ultima prodezza del proprio piccolo amico con il pellicciotto, una serata sulle colline senesi all'insegna del buon cibo, lo shopping in una spezieria profumata, un invito a pranzo proprio a ridosso del Natale, come se fossimo amici di vecchia data, con cui condividere l'intimità gioiosa delle feste, una cioccolata bollente sorbita pigramente nel tintinnio di tazze di una sala da the, in un freddo pomeriggio dicembrino.
Cose che mi hanno fatto ricordare che la vita è bella se siamo noi a riempirla di cose belle.
Grazie davvero di avermi dato una mano a trovare materiale per la farcitura.
A tutti voi e al mio compagno, con cui oggi festeggiamo 4 anni di amore immenso, dedico questi burrosi "diamants", in tre declinazioni: scegliete quella che preferite oppure, come me, osatele tutte e tre.
Perché se c'è una cosa che nella vita non dovrebbe mai mancare è un vassoio di biscotti.

Ingredienti:

  • 200 gr di farina
  • 200 gr di burro
  • 80 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1/2 stecca di vaniglia
  • 1/2 fialetta di aroma al limone o buccia di limone grattugiata
  • 1 cucchiaio di cacao in polvere

Procedimento:

Lavorate farina, zucchero, burro, uovo e sale (io ho messo tutto nel mixer), quindi dividete l'impasto in tre parti e incorporate al primo i semini ricavati grattando la stecca di vaniglia con un coltello, al secondo l'aroma di limone e al terzo il cacao.

Formate con ciascuno dei cilindri e riponeteli in frigo a rassodare per almeno 2 ore, meglio se tutta la notte.

Tagliate ciascun cilindro a fette di 1.5 ca. di spessore e disponeteli sulle placche del forno.

Infornate a 180° per circa 7-8 minuti, finché la parte inferiore dei biscotti, quella a contatto con la teglia, non sarà leggermente colorita.

26 commenti:

Fiordilatte ha detto...

a volte mi chiedo perché scrivo un blog. Va bene per archiviare le ricette, per scoprire nuovi ingredienti e tecniche ma i rapporti umani che si creano non sono da sottovalutare. Spesso il mio blog e quelli che seguo, o per meglio dire le persone che vi stanno dietro, mi regalano un attimo di gioia in una giornata magari iniziata male...
Io cmq prendo i biscotti al cacao :)
Buona giornata e buon anniversario!

lise.charmel ha detto...

avere una passione è importante, aiuta a tirar fuori la parte migliore di sé. io ti conosco poco, ma per questo poco sei una persona che mi piace molto e perciò ti auguro ogni bene possibile, anche per i vostri 4 anni di amore
e intanto ti rubo un biscottino!

Micaela ha detto...

Carissima non so perché ma questo post mi ha fatto venire i brividi!!! Hai ragione tu, bisogna focalizzare la vita sulle cose belle… le cose brutte ci sono e ci saranno sempre ma bisogna cercare di dar meno peso a quest’ultime dando più importanza alle piccole cose che ci fanno sorridere tutti i giorni come i nostri pelosetti (chi meglio di loro ci fa sorridere?), o ci fanno rilassare come una chiacchierata su una spezia, su un libro, su qualsiasi altra cosa che in quel momento ci fa stare bene!!!
Amica mia dobbiamo vivere la vita nel migliore dei modi e cogliere sempre tutto quello che c’è di buono! Buon anniversario allora, e buone feste…. Oggi parto!!! So già che mi mancherai!!! Un bacione.

p.s ho tralasciato i biscottini che ovviamente sono stupendi e vorrei provarli in tutte tre le varianti!

Mary ha detto...

Questi biscotti mi danno l'impressione che si sciolgono in bocca per la bontà. Grazie a te per la ricetta che ho apprezzato tanto . Era doveroso citarti, grazie!

Saretta ha detto...

Il tuo post di oggi mi ha scaldato il cuore e ti ringrazio davvero per quello che hai scritto.Anche per me il blog è una piacevole parentesi in cui rifugiarmi ed esprimermi e, la vostra conoscenza ed interazione, mi dà tantissimo.
So che questo periodaccio passerà, sei forte tu!E congratulazioni per questi meraviogliosi anni d'amore,te ne auguro cento di questi!
Ora prendo un biscottino per tipo, sono irresistibili!Anch'io non potrei vivere senza biscotti!!!:D
Bacione

Rossa di Sera ha detto...

Tesoro, allora tantissimi auguri a te, al tuo compagno e al vostro amore! Anche loro, le nostre metà, più o meno metà e più o meno dolci, riescono a riempirci la vita di cose belle! Spero tanto che per te sia così!
Un bel post, che tenerezza a leggere le tue parole...E quel tris di diamanti biscottosi??
Cara, ti ho risposto a proposito di limoni e ho inserito i link alle foto, sono 5, perciò non te li metto qua...
Un bacione grande!

Simo ha detto...

"Cose che mi hanno fatto ricordare che la vita è bella se siamo noi a riempirla di cose belle."
Sai che anche per me è così? Pensare positivo rende la vita positiva...
Sei davvero una bella personcina, onde!
E questo traspare dalle tue parole!
Che buoni i biscottini...me ne passeresti uno?
Un abbraccio

manuela e silvia ha detto...

Senza entrare nei dettagli del tuo 2009, possiamo dirti ch eanche per noi è stato molto duro: iniziato con il piade sbagliato e nmei primi mesi tutto andava storto! siamo in due, ma molto simili e quindi è difficile sostenersi! anche adesso abbiamo dei brutti periodo, ma speriamo che il nuovo anno porti novità positive! capiamo benissimo cosa vuol dire appoggiarsi sul blog, per noi forse è stata una delle pochissime fonnti di soddisfazioni e comunque motivo di distrazione!
Bè...alla fin fine siamo tutte molto simili no..e comunque persone...tra la rete scorre anche un pò di affetto ;)
Un grossissimo abbraccio Onde
PS: possiamo prenderte uno per tipo dei diamantini??? ;P

Romy ha detto...

Cara Ondina, sono passata per farti tantissimi auguri, di cuore, a te ed al tuo lui...Quest'anno? Per certi versi andrebbe sotterrato, non è stato sempre facile, lo sappiamo bene, entrambe...Ma la capacità di reagire, la voglia di allegria, di buonumore, la volontà di scoprire il bello nelle cose e di seminare magia nelle nostre vite... questo nei nostri cuori è più forte di tutto e di tutti, non è così? Un abbraccio forte, quindi....e complimenti anche per i tuoi burrosi, profumati biscotti, l'ennesima delle tue splendide ricette. Baci

Gloria ha detto...

Leggendo il tuo post mi sono ritrovata in tutto quel che hai scritto: l'anno difficile, il blog come valvola di sfogo, il fatto che nonostante tutto la vita è bella se noi la vediamo e vogliamo bella! Oggi festeggia i tuoi 4 anni d'amore con questa consapevolezza, la vostra giornata sarà ancora più bella! Io intanto segno la ricetta di queste piccole meraviglie biscottose...

Carolina ha detto...

Come hai ragione...
In questo post mi sono riconosciuta nella maggior parte delle cose che hai detto/scritto. Mi è piaciuto molto: era profondo in modo delicato, senza essere eccessivo. Proprio bello!
Per prima cosa vorrei fare tanti auguri a te e al tuo compagno per il vostro anniversario.
Poi, voglio complimentarmi con te per questo bel trio biscottoso che sarà senza dubbio strepitoso! Fa anche rima... ;)
Un abbraccio!

eli ha detto...

Cara Ondina, ti auguro un 2010 radioso e che tutti i tuoi problemi rimangano archiviati in questo 2009, che a dirla tutta, è stato brillante per pochi.
Quando ho aperto il mio blog l'idea era quella di portare un sorriso nella giornata di chi passava a trovarmi: con le ricette, i lavoretti e le storie dei piccoli personaggi che lo popolano, se ci sono riuscita sono proprio felice!
Ma come dici tu il blog è un piccolo mondo che offre conforto anche a chi lo scrive, e io qui da te mi sento a casa di un'amica.
Un abbraccio forte forte!

Giò ha detto...

innanzi tutto auguri per i vostri 4 anni! e auguri perchè si apra un periodo migliore per la tua vita!
ho un magnifico burro francese demisel che penso proprio potrei usare per i tuoi biscotti supercoccolosi!

dolci a ...gogo!!! ha detto...

tesoro sono proprio nelle piccole cose che troviamo quello scorcio pallido di felicità che ci aiuta e se questo blog lo è stato per te ne sono immensamente felice!!!Se poi ci presenti anche questi biscotti allora la felicità è mia nel vederli:-)deliziosissimi e sopratutto tantisssssimi auguri per il tuo anniversario e che continui il vostro amore per sempre!!baci imma
p.s. le formine le ho trovate nel numero di dicembre quindi penso sia ancora in edicola....baci

stefi ha detto...

Che dolce anniversario, auguri a tutti e due e un grande abbraccio!!!!
Prendo anche un biscottino.... grazie!!

steval ha detto...

Che delizia questi biscottini sono così bellini piccolini così
ciao

FairySkull ha detto...

che belle le tue parole, e auguri per l'anniversario, i biscottini beh sono favolosi da regale, li vedo molto bene !! baci

Mariluna ha detto...

....e bhe, all'amore si regalano i dimantie i solito uno tira l'altro (ricordo una pubblicità)...appunto, direi che si devono proprio fare.

Augurissimi:)

Wennycara ha detto...

Sono arrivata qui che avevo in testa mille cose da dirti, soprattutto perchè sapevo di essere indietro, continuavo a leggere i tuoi aggiornamenti ma il tempo mancava, mancava, e non riuscivo mai a leggerti.
Ecco, stasera sono arrivata. E mi lasci di stucco.
Bellina si, si fa proprio così con le amiche :)
Sei ammirevole e io ammiro, in silenzio.
Ti, anzi, vi auguro ogni bene, dal profondo del cuore.
Buona notte cara,

wenny

Camomilla ha detto...

Leggere questo post mi ha fatto commuovere e tu sai bene il perché. Lasciami solo dire che non vedo l'ora di riabbracciarti, manca poco ed io non sto più nella pelle :) Faccio tanti auguri a te e Topy per il vostro anniversario e non posso che restare incantata di fronte a questi favolosi diamants.
Ti abbraccio forte forte

Onde99 ha detto...

Grazie a tutti, per la dolcezza dei vostri commenti e per tutta quella dimostratami in passato: siete voi che mi avete fatto, ancora una volta, commuovere...

Castagna e Albicocca ha detto...

Cara Ondina, sono contenta che il blog ti abbia aiutato, effettivamente è una valvola di sfogo, il nostro mondo creato a nostra immagine e somiglianza, forse quel mondo dei sogni dove tutto va bene, non ci sono preoccupazioni e ci si può dedicare appieno alle proprie passioni e a cosa ci piace veramente fare.
Non avevo capito che stessi passando un periodo così difficile, cmq tieni duro e cerca sempre di vedere il bicchiere mezzo pieno...la vita è piena di attimi e cose bellissime e val la pena assaporarle quanto + possibile!
A presto,
Castagna

giulia ha detto...

che dolce che sei, bellissime parole, spero che i momenti tristi per te passino in fretta e anche se ci si trova qui di rado perchè non sono spesso in rete e haimè anche per me la vita fuori web chiama tanto e devo assentarmi spesso, ti faccio i complimenti per le tue sempre ottime e soprattutto originalissimi ricette, piene di passione e romanticismo e i miei piu' cari auguri di feste serene e un bellissimo 2010!! che l'aura di romanticismo di altri tempi ti accompagni sempre! giulia

Onde99 ha detto...

Grazie davvero...

dauly ha detto...

che combinazione,sai che proprio ieri ho messo un post su "alfemminile" dove dicevo praticamente queste cose....ma allora davvero il web puo' essere magico???
prima di accendere un pc 8 mesi fa alla veneranda età di 52 anni,proprio non lo credevo,ma neanche immaginavo lontanamente che potesse succedere tutto questo!il blog,le foto,i rapporti più o meno profondi,gli incontri,le telefonate....bellissimo,la scoperta di un mondo!!!
mi fa piacere che tu viva le stesse sensazioni,come dici tu,ci distolgono un attimo dai pensieri cupi!!!

raffaele ha detto...

La ricetta è bella, la proverò e se saprò seguire bene le istruzioni sarà sicuramente anche buona. Ma le parole che la precedono illuminano la pagina e fanno sentire la tua passione per la vita. Che il 2010 sia migliore del 2009 e che questa bella sensazione non sia solamente effimera! Auguri!