17 mar 2010

Decora la tua Pasqua con Caffarel (Atto II)

Decora la Tua Pasqua con Caffarel

Ricordate l'iniziativa Caffarel di cui vi ho parlato qualche giorno fa?

Ebbene, ecco qua cosa sono riuscita ad imbastire grazie al materiale gentilmente inviatomi da questa prestigiosa azienda, che non finirò mai di ringraziare per l'opportunità offertami.

Opportunità, soprattutto, di divertirmi, dato che, lo vedete anche da voi, non sono certo una professionista del decoro alimentare e non potevo davvero aspirare a creare chissà quale capolavoro. Ma è stato comunque una bellissima occasione per cimentarmi in qualcosa di nuovo e diverso, che mai in vita mia mi sarei aspettata di fare!
Ed eccomi, quindi tornare bambina, alle prese con spray, schemi, qualche vecchio manuale di bricolage a cui ispirarmi, cartoncini per proteggere il piano di lavoro e le mani meravigliosamente sporche di colorante, zucchero, cioccolata, ad intestardirmi per quello che non sono stata capace a fare e a bearmi di quanto, invece, di quanto mi riusciva.

Decora la Tua Pasqua con Caffarel

Come vi dicevo, non essendo pratica di glasse e simili, mi sono tenuta sul semplice, come del resto è semplice il mio modo di intendere la Pasqua: non sono cattolica, e non riesco a cogliere l'aspetto "sacro" di questa festività, ma ne abbraccio con tutta me stessa il significato più ampio della rinascita e della natura che rifiorisce.
Ho scelto, quindi, una ghirlanda, simbolo dell'eterno ripetersi e compiersi del ciclo della vita e l'ho voluta formare con motivi primaverili: fiori, ma anche qualche frutto, le bellissime farfalle in dotazione nel kit fornitoci dalla Caffarel e tutto intorno i pulcini e le colombe, per il loro significato universale e quello che rivestono per me personalmente, dato il mio amore per gli animali (sì, lo so, giorni fa ho pubblicato un pollo in cocotte).

Per quanto riguarda le tecniche di decorazione, non è qui che troverete svelati gli arcani del MMF o della glassa reale: mi sono limitata a rivestire completamente l'uovo di colorante alimentare azzurro in spray, a tracciarvi con mano leggera il contorno della ghirlanda con un ago e ad attaccare le decorazioni di zucchero lungo questa traccia e tutto intorno, spennellando il retro di ciascuna con un velo di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e tenendola premuta contro la superficie dell'uovo per qualche istante.
Se decideste di realizzare qualcosa di simile, vi consiglio di formare in precedenza un modello di ghirlanda appoggiando le decorazioni di zucchero su un foglio di carta su cui avrete disegnato un cerchio, in modo da avere già un ordine di come disporle e toglietele dalla composizione una per volta, via via che le attaccate sull'uovo.

Non mi resta che ringraziare ancora la Caffarel per aver scelto il mio nome, accanto a quello di tante altre blogger più abili e quotate, come testimonial di questo bel progetto e augurarmi che, visti i miei risultati, non si siano pentiti troppo ;-)

E, ovviamente, per avermi omaggiata di quella tavoletta di ottimo fondente che occhieggia dalla dispensa e mi sussurra ammiccante: "usami per realizzare qualcosa di speciale".

(Coming Soon)

Decora la Tua Pasqua con Caffarel

34 commenti:

manu ha detto...

decisamente bello!!!adoro il turchese!!!un bacione

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Evvai! Anche l'operazione uovo si è conclusa, adesso non ci resta che andare al workshop con Signorini... si va insieme, vero?
Un abbraccio

Simo ha detto...

Mette allegria questo uovo!!!!!!
Brava Onde!

Serena ha detto...

Grazie a tutte!
@ Camo: sì, ovvio, prenotiamo lo stesso treno, solo che hai idea se, partendo da stazioni diverse, riusciamo ad avere i posti accanto?

Manuela e Silvia ha detto...

E' splendido Onde!!!
Troppo belli i pulcini..le colombine..e le farfalle poi!!!
bravissima!!!
un bacione

elenuccia ha detto...

Che bello!!! mi piace perchè sobrio ed elegante. sei stata bravissima!!! sia che non sapevo che esistessero coloranti in spray?

Serena ha detto...

Grazie a tutte
@ Elenuccia: non lo sapevo nemmeno io, l'ho ricevuto insieme agli alitri utensili nel kit inviatomi dalla Caffarel!

fiOrdivanilla ha detto...

grandissima! dovevo immaginarlo avessi anche un così grande gusto artistico :) davvero, mi piace moltissimo Ondina, brava, complimenti!

Saretta ha detto...

Che bello!!!!

ilcucchiaiodoro ha detto...

Ma è davvero bellissimo!!! Complimenti Ondina 6 straordinaria!

Fabiana ha detto...

Ciao sono passata di qui per puro caso... e cosa trovo una meraviglia... quest’uovo è bellissimo... fa primavera!!! sei stata bravissima!!! un bacio

Dolci a gogo ha detto...

tesoro nn c'è sul mio blogroll il post aggiornato l'ho visto su made in kitchen e sono corsa sul tuo blog...hai fatto un grandissimo lavoro ondina lo trovo stupendo colorato allegro!!sei stata bravissima mi piace è tanto primaverile nei colori....bravissima davvero ottimo risultato!!!bacioni imma

Gloria ha detto...

é bellissimo Onde! é un meraviglioso dichiamo di primavera!

Ale ha detto...

bello ! questi colori che preannunciano la primavere tutti messi sull'uovo mi mettono un'allegria felice. Brava

Serena ha detto...

Grazie mille a tutti, siete carinissimi... So che la decorazione non è proprio il mio forte, era la prima volta che mi mettevo alla prova e so di non aver fatto un capolavoro, come invece altre blogger, che hanno decorato le loro uova meravigliosamente. Ma sono davvero contenta di leggere tanti commenti gentili, grazie!

Micaela ha detto...

è bellissimo, te l'avevo già detto e te lo confermo anche ora!!! la ghirlanda è perfetta!!! io non sarei stata capace di attaccare nemmeno un fiorellino!

steval ha detto...

Complimenti è veramente bello anche l'accostamento dei colori molto primaverile
ciao

Morena ha detto...

eh ma sono uno più bello dell'altro!!!..complimenti, anche il tuo è bellissimo!!!Brava...!!
Ciao Morena

Sonia Monagheddu ha detto...

Bella l'idea di colorare l'uovo, lo rende diverso dagli altri e sei stata molto brava ad aver pensato ad una ghirlanda!
Bell'ovetto ;)
Sonia

dauly ha detto...

li stoguardando un po' tutti con un misto di invidia e ammirazione, io con le decorazioni sono penosa! il tuo è un omaggio alla primavera!

Eliana ha detto...

Anche il tuo è stupendo: decisamente fine e delicato, proprio come te.

Mara ha detto...

decisamente UN AMORE questo uovo!!!!

Serena ha detto...

Grazie a tutti, scusate se nei prossimi giorni non sarò molto presente nei vostri blog, ma ho avuto un piccolo contrattempo. Spero di tornare presto a pieno regime!

Fra ha detto...

Bellissimo anche il tio uovo, proprio degno di una pasticceria!!!
Complimenti, deve essere stata un'esperienza davvero divertente
Un bacione e buona serata
fra

eli ha detto...

Il tuo uovo evoca proprio il trionfo della primavera!
E poi dicevi che non avevi manualità!!!!
Bravissima ;)

Carolina ha detto...

Come ti ho già scritto, sei stata bravissima... :)
Buona serata e un bacio.

Romy ha detto...

E' proprio bello, il tuo uovo...sembra un frammento di cielo primaverile! Mi piace moltissimo, ed è bello anche perchè ha qualche piccola imperfezione che lo rende ancora più simpatico ed artigianale...sei stata bravissima, invece...baci :-)

terry ha detto...

Davvero stupendo!
neanche in pasticceria ne vedo così!:)
ebbbbbravaaaa!:)

Anonimo ha detto...

Fa molto "wonderland" :) ed è davvero bella l'idea della ghirlanda intesa come ciclo della vita... è un uovo "pensato" che fa pensare! Brava!!!

Lo ha detto...

è meraviglioso...così allegro e colorato...ma non eccessivo...brava!
p.s. io conosco l'orsetto Paddington e per telepatia domenica ho fatto la marmellata d'arance :)

wennycara ha detto...

Io spero che sia sempre lì... :)
Un abbraccio,

wenny

Serena ha detto...

Grazie ancora a tutti!

terry ha detto...

Ciao cara, ti ho rispost sul blog ma copio incollo anche qui visto che ti eri incuriosita sul timo...prova o con tisana…e se proprio hai problemi cronici con la gola, prova anche l'olio per massaggi… coem dicevo, ed anche nel bruciaessenze se ce l’hai…e poi ti consiglierei anche la tintura madre che puoi trovare nelle migliori eroboristerie o anch ein farmacia…se no ti consiglio di guardare il sito di Remedia che linkavo nella ricetta dei panini… loro hanno tante tinture oltre agli oli essenziali e tanti prodotti utili e consigli!
http://www.remediaerbe.it/prodotti/ei-timo-thymus-vulgaris-parte-aerea-fiorita.php

Patrizia ha detto...

....ma sono bellissimi!!!!fanno tanto primavera e per il concetto pasqua...uguale a te :)))