Qualche settimana fa ho ricevuto in dono dei bellissimi limoni provenienti da Pantelleria, un'isola magica battuta, mi è stato spiegato, da venti impregnati di oligoelementi che, insieme al suolo vulcanico, regalano ai frutti di questa terra un aroma e un sapore intensi e inimmaginabili.
Ricevere questi meravigliosi limoni, profumati di sole, di mare e di luoghi a me, purtroppo, sconosciuti, è stato quasi commovente, sicuramente emozionante, per i limoni in sé, certo, ma anche per la generosità del gesto che li ha accompagnati.
Naturalmente mi sono subito chiesta come utilizzarli al meglio e l'idea è stata quella di conservarne almeno una parte, per poterli riassaporare a lungo, anche in futuro.
La prima che ho fatto è stata quindi una cosa che desideravo preparare e, soprattutto, assaggiare, da tempo: la marmellata di limoni. Poco conosciuta, dal gusto particolare, molto diverso dalle marmellate zuccherine a cui siamo abituati, la marmellata di limoni, per quanto la si possa dolcificare conserva sempre il suo retrogusto aspro e quindi la cosa migliore è mettere meno zucchero possibile, per preservare questa sua particolarità.
Ho usato lo stesso metodo descritto per la marmellata di arance, quello, cioè, di ammollare per tre giorni i limoni interi, bucherellati, per far spurgare l'amaro, e questo mi ha permesso di utilizzarli completamente, scorza e parte bianca comprese, ottenendo una marmellata cremosa, ma consistente, dal sapore acidulo, perfetta per smorzare la dolcezza eccessiva di crostate e brioches, ma anche sul pane, con un velo di burro di malga, in ogni caso per accompagnare una tazza di the.
Avendone in abbondanza, ho utilizzato per questa marmellata 3 kg di limoni ed ho ottenuto 15 vasetti grandi, naturalmente vi lascio le dosi rapportate a 1 kg.
Avevo anche aggiunto un cucchiaino scarso di zenzero, in totale ma,
nel mio caso, avendo impiegato così tanta frutta,
non si sente quasi.
Se volete aromatizzare con lo zenzero la vostra marmellata,
vi consiglio di utilizzare un cucchiaino raso per Kg di frutta.
Ingredienti:
- 1 kg di limoni
- 750 gr di zucchero
Procedimento:
Lavate i limoni e bucherellatene la scorza con i rebbi di una forchetta. Metteteli a bagno in acqua fredda per tre giorni, cambiando l'acqua mattina e sera.
Affettateli, quindi, sottilmente, e dividete ogni fetta in quarti. Metteteli in una pentola e aggiungete lo zucchero, mescolate e lasciate riposare per qualche ora (il tempo di riposo si può anche omettere, io li ho fatti decantare semplicemente perché prima di mettermi ai fornelli volevo uscire).
Fate cuocere mescolando di tanto in tanto, fino ad ottenere la densità desiderata, aiutandovi con la solita prova del cucchiaino.
Invasate bollente, pulite la bocca dei barattoli dalle eventuali gorate di marmellata, tappateli e girateli per formare il sottovuoto.
30 commenti:
magnifica preparazione ondina...io con le marmellate e confettura sono un po impedita ma adoro quelle home made come la tua e poi con i limoni la trovo originalissima!!!bacioni imma
buona buona buona....appena ho nuovi limoni la rifaccio uguale alla tua, anche se la mia versione mi soddisfa sempre! mi piace provare altre soluzioni!
Un bacio e buon fine settimana.
ps: il mio bimbo ha accettato di farmi i disegnini per questo fine settimana, accenderemo il caminetto, tanto fa umido e bruceremo tutto...grazie del consiglio:)
ottimo consiglio Onda99!!
Ho giusto un po' di limoni di giardino da non sprecare e con questa marmellata potrò conservare a lungo il loro profumo eccezionale ed usarla per addolcire il tè
grazigrazie e bacibaci
Caspita che regalone, chissà che profumo questa marmellata!
Questi sono iregali che preferisco...
Un abbraccio e buon fine settimana
Amo la marmellata di limoni, vorrei farla anche io - spero di torvare dei limoni tanto belli e buoni! Il tuo procedimento dei 3 giorni di ammollo mi incuriosisce tantissimo!
Che splendidi limoni! Hai fatto bene a trasformarli in marmellata, in questo modo davvero non hai buttato nulla. Davvero una splendida produzione...
carissima non vedo l'ora di assaggiarla!!! dev'essere troppo buona! ma quanto sono belle le tue foto?? tantissimo!! baci baci
Un dono veramente prezioso questo che ti è stato fatto, questi limoni si vede dalla foto che devono essere speciali! Ho preso appuni e segnato tutto, piano piano mi stai iniziando alle marmellate e non sai quanto mi piaccia :)
La marmellata di limoni non l'ho mai assagiata...o arance o mista agrumi!!!
mi ispira proprio!!! bravissima!
Eh..ma con dei limoni così vien fuori davvero super buona la tua marmellata!! davvero invitnate e perfetta per ogni abbinamento!!
baci baci
Eccoli qua in tutto il loro splendore i limoni di cui mi parlavi!Che fortuna cara aver ricevuto questo dono!Tu l'hai onorato con una preparazione divina, brava!
bacione
le marmellate di agrumi sono le mie preferite!!ottima idea quella di utilizzare tutto il frutto
Une très bonne marmelade.
Je note ta version.
A bientôt.
Grazie a tutte, vi vorrei da me per un the, per farvela assaggiare...
È molto tempo che vorrei provare una marmellata di limoni... Peccato che mi manchi una bella materia prima come la tua! ;)
Chissà che buona che deve essere...
Buon fine settimana cara e un bacio.
Adoro le marmellate asprigne...questa deve essere eccezionale!!
Ormai che mi sono lanciata nella marmellata...appena trovo dei bei limoni provo anche questa.
La marmellata di arance è venuta uno spettacolo. Sono rimasta supersoddisfatta...sarà stata la fotuna del principiante :) con le tue dritte mi sono trovata benissimo. Appena riesco la posto così poi mi dici la tua impressione.
@ Tutte: grazie davvero!
@ Elenuccia: sono felicissima che la marmellata ti sia uscita bene, non vedo l'ora di vederla immortalata!
Beata te! Che bel risultato che hai ottenuto! Io la faccio sempre di arance, e una volta ho provato a farla di limoni e ho dovuto buttare tutto! Per fortuna la prima volta ho fatto solo un kg, quindi solo 2 vasetti piccoli, ma si è solidificata, sembrava cemento! Sicuramente l'ho fatta caramellare, provero' a cuocerla per meno tempo! Ciao
Ti confesso che una bella fetta di pane e marmellata con un tè caldo adesso ci vorrebbe proprio.
Qui c'è la bufera di pioggia, vento e freddo :((((
ma oltre al pane e marmellata mi prendo anche una chiocciolina di due post fa ihihihih.
Un bacione ;)
Bella, bella, bella... mi ricorda tanto mio babbo che in questo periodo dell'anno si metteva a produrre marmellate con i suoi limoni...
Mi hai fatto ridere con il tuo aneddoto sul pandiramerino!!!!
Ma che buona la marmellata di limoni...io spesso li mangio anche crudi, a fine pasto...ma così sono molto meglio ;P!
che bontà! il lavoro è tanto ma è giusto conservare a lungo certe primizie! Brava!
viva i limoni!!! io la marmellat di limoni a dire la verità la compro e ne vado pazza, ma chissà che sapore ha quella fatta in casa... e con dei limoni così buoni... mi hai fatto venire voglia di provarci!
Sai che non ho mai assaggiato la marmellata di limoni? Ora mi hai incuriosito!
Bacioni e buon fine settimana :)
Questa marmellata deve essere deliziosa, adoro tutto ciò che ha a che fare con i limoni. Buona serata
Poche volte preparo la marmellata però credo sia una di quelle cose che rievoca alla mente tanti ricordi,preparazioni classiche della nonna .... nella tua cucina si respira già aria d'estate con questi colori! Si ci vedo bene una crostata con un bel tè!
Mi sembra quasi di sentire l'aroma della marmellata e il profumo di limoni!.. Sei proprio una tentatrice, perché ora volio uno di quei tuoi barattolini e una vacanza a Pantelleria!
Un bacio
ora mi scende la lacrimuccia. io ci sono cresciuta a pantelleria, e quel profumo ce l'ho dentro!!!!
Buonissima!!
le marmellate sono tutte ottime ma quella di agrumi è meravigliosa
Posta un commento