28 apr 2010

Di Zuppe, Crumbles e Bricolage

Zuppa di Gorgonzola e Bacon

Avete ragione: devo riconoscere che questa crema, ricca ed avvolgente, mal si adatta alla primavera, che, da qualche giorno, è letteralmente esplosa.
Il fatto è che l'avevo in archivio da qualche settimana, inoltre non dappertutto le temperature si sono stabilizzate e la sera fa ancora fresco.
Ma, soprattutto, devo confessarvi che è da un po' che non cucino: io e Topy79, infatti, ultimamente ci siamo dati alla ristrutturazione (light) della casa e quindi passiamo buona parte del weekend nei negozi di bricolage, tessuti etnici e alle prese con smalti e pennelli.
Sapete, quando siamo andati a convivere non ci siamo occupati molto dell'arredamento: i soldi e la voglia erano quelli che erano e abbiamo recuperato molti mobili che erano già in casa, il resto lo abbiamo acquistato a prezzo equo nelle grandi catene. A nostro onore, c'è da dire che, così facendo, non abbiamo fatto debiti e che ci siamo concessi ogni anno delle belle vacanze, ma, adesso, dopo più di tre anni, la nostra modesta magione ha cominciato a sembrarci scarna. Ed è stato così che abbiamo cominciato a procedere a un restyling, naturalmente fai da te, cosa che abbiamo scoperto ci regala anche una discreta soddisfazione. Tra una pennellata e l'altra, il tempo dedicato ai fornelli non è stato molto: sfruttando l'ondata di caldo, ho approfittato per mettere in tavola grandi cesti di frutta dai colori brillanti

Frutta

macedonie, oeufs cocotte

Miscellanea

Una sera sono venuti a trovarci dei cari amici e ho preparato per loro un crumble di lamponi: la mia amica è infatti al termine della sua gravidanza e ho pensato che un dessert alla frutta, la cui unica fonte di grassi era del burro di montagna, fosse l'ideale per la sua salute e quella del suo bambino.

Raspberry Crumble

Abbiamo visitato mostre, comprato occhiali da vista, riparato fiancate di automobili, lavato tende, siamo andati a trovare persone che non vedevamo da tempo. La vita è anche questo.

Zuppa di Gorgonzola e Bacon
(liberamente tratto da
"Piccoli Spuntini tra Amici"
di Trish Deseine)
Ingredienti:
  • 3 patate medie
  • 300 gr di gorgonzola
  • 200 ml di panna
  • 200 ml di latte
  • 3-4 fette di pancetta tagliate spesse
  • sale
  • pepe

Procedimento:

Lessate le patate al vapore, quindi, una volta tiepide, sbucciatele e schiacciatele con lo schiacciapatate, direttamente in una casseruola. Aggiungete il latte, il gorgonzola e fate scaldare fino a scioglimento del formaggio. Aggiungete la panna, salate e pepate e scaldate ancora senza far bollire. A parte, fate soffriggere la pancetta, dadolata, in una padella senza grassi.

Servite la zuppa cospargendo la superficie di cubotti di pancetta.

30 commenti:

MilenaSt ha detto...

Delizioso il racconto illustrato delle vostre giornate ricche di impegni condivisi in due :))
La zuppetta è un'idea veloce e appagante, mentre il crumble di lamponi è intenso ....

Carolina ha detto...

Ondina mia, ho avuto problemi a capire come funzionava questo post... Dove iniziava e dove finiva?! Scusa, che rintronata che sono! Matteo si è sentito male durante i miei giorni liberi ed io ho fatto l'infermiera al suo capezzale... Ad un certo momento mi sono detta che preferivo andavo a lavorare! ;)

La foto del crumble che in cottura ha "sporcato" la tazza mi piace da morire. Così vera... :)
Sai che sei proprio cara a pensare ad un dessert apposito per la tua amica all'ultimo mese di gravidanza?! Ah, che amica...

Dopo tutto questo, spero di aver commentato al posto giusto...
Buon mercoledì cara!

Federica ha detto...

Anche a me prende ogni tanto voglia di restyling o quanto meno di cambiare qualche piccolo particolare ma sono talmente imbranata e con poca fantasia che non so mai da che parte cominciare e tutto resta come prima!
La zuppa dev'essere proprio saporita ma quel crumble di lamponi...mi tenta che mi tenta ^_^ Ciao cara, buona giornata

eli ha detto...

Ah ecco la zuppetta che aspettavo!
Qui il tempo infame (soprattutto nel w.e.!!) permette ancora questi piatti.

Con la primavera si ha voglia di una ventata di nuovo anche in casa.
Ci farai vedere qualche foto dei lavori in corso? (sono una curiosona vero?)
Un bacione!

Lady Cioffa ha detto...

che bello risitemare casa!! pensa che anche noi siamo sempre in divenire, dopo 5 anni ho ancora alcune lampadine penzolanti e mobili mancanti!
farà anche caldino ma io questa zuppettina me la mangerei volentieri

wennycara ha detto...

Ondina! Quanto mi piacciono questi post, dove racconti con naturalezza il tuo quotidiano. Come Carolina ho apprezzato moltissimo quelle ciotoline sbrodolate :) chissà l'interno che buono doveva essere! Poi hai ragione: è ora di portare in tavola tante vitamine ma soprattutto, tanto colore: trovo che poi il corpo sappia regolarsi perfettamente da solo.
Ti abbraccio tanto e ti auguro buona giornata.

wenny

elenuccia ha detto...

Ciao Ondina, so bene quanto tempo ci vuole per mettere un po' a posto la casa. E poi alla fine non si finisce mai, si trova sempre qualcosina che si vorrebbe mettere a posto :)
Comunque una zuppetta ci sta sempre bene la sera, ti rimette in sintonia con il mondo dopo una giornata dura.

PS: le foto sono meravigliosamente belle. Quella del crumble poi è fantastica.

stefi ha detto...

Questa zuppa Onde hai proprio ragione è avvolgente!!!!!
Io adoro il gorgonzola e quindi mi ci tufferei dentro.
Il resto delle cosine sono comunque molto sfiziose e ben presentate.
Non è che per mangiare cose buone si debba sempre andare sul complicato.
Complimenti per la ristrutturazione, io e Ale tutti gli anni facciamo qualcosa nella nostra piccola magione ed è veramente una grande soddisfazione vedere il lavoro ben riuscito!!!!!!

Saretta ha detto...

SOno d'accordo con te.Io sono anni che rimando il divano preferendo investire sulle vacanze!Prima o poi faremo anche noi piccoli lavori;)
Questa zuppa è coccolosa, come tutte le altre pietanze che hai presentato.Sai che sono al paladina della semplicità!
bacione

Serena ha detto...

Grazie a tutti e scusate, come sempre, la scarsa presenza, ma oggi sono un po' in giro per commissioni!

Simo ha detto...

Che bello, quando si ha voglia di nuovo, di fare, di ristrutturare...
Io in questo periodo sono un pò fiacca in verità...ti invidio questo entusiasmo!!
Ottima la crema...ma in casa mia non potrei farla, solo io adoro lo zola..certo che il crumble di lamponi, però...eheheheh!
Bacioni e buon lavoro

Fabiana Del Nero ha detto...

Non esiste un momento inadatto per una zuppa simile....mai!!!!
Anch'io ho i libri di Trish Deseine, si trovano tante idee carine e accostamenti abbastanza inediti per la nostra tradizione gastronomica, ne ho provate parecchie e prevedo di continuare!!

un abbraccio....Fabiana

Serena ha detto...

@ Carolina: blogger ha fatto confusione, ha invertito la programmazione dei post, per questo ne risultavano uno via l'altro!

Serena ha detto...

@ Cassandrina: che buffo, pensa che io adoro Trish Deseine proprio perch� la sua cucina corrisponde in pieno alla mia cultura gastronomica!!!

Micaela ha detto...

mi piacciono troppo i tuoi post e il tuo modo di scrivere. Anche se fa caldino questa crema non ci sta affatto male... la sera c'è ancora fresco quindi ci sta benone.... stupenda la foto con la frutta... mi hai fatto venir voglia di prepararmene un vassoio per cena... devo ricordarmi di comprare il mango ora che ci penso. Bellissima anche la cocotte al vino rosso (grazie per avermi linkata, come ti è sembrata?) e i crumbles (alla fine non sono ancora riuscita a farli perchè domenica mia cugina ci ha invitati a pranzo e ho rimandato!)

Serena ha detto...

@ Micaela: sei sempre un tesoro! Le cocottes al vino rosso mi sono piaciute molto, l'unica cosa � che avevo fatto ritirare troppo poco il vino e mi sono rimaste un po' liquide. Linkarti era il minimo!

terry ha detto...

Uh...per me che adoro i formaggi erborinati (vedi zuppa con roquefort)...questa delizia è da provare!
AUguri con il restyling, stimolante anche se stancante, cmq la cretività viene messa in moto! ...la stagione poi è l'ideale...avanti! :)

ahh...dimenticavo quasi... sul miele di tarassaco che ho fatto, ...beh esiste anche il vero miele di tarassaco fatto dalle apine operose :)... quello che ho fatto io è una variante umana, sempre e cmq deliziosa! :)

bacioniiii!

terry ha detto...

Uh...per me che adoro i formaggi erborinati (vedi zuppa con roquefort)...questa delizia è da provare!
AUguri con il restyling, stimolante anche se stancante, cmq la cretività viene messa in moto! ...la stagione poi è l'ideale...avanti! :)

ahh...dimenticavo quasi... sul miele di tarassaco che ho fatto, ...beh esiste anche il vero miele di tarassaco fatto dalle apine operose :)... quello che ho fatto io è una variante umana, sempre e cmq deliziosa! :)

bacioniiii!

Serena ha detto...

@Terry: grazie del chiarimento, aspetto a gloria di poter andare in campagna ad approvvigionarmi!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! eh si...di giorno fà caldo..ma la sera non ancora abbastanza! bè..ve la passate bene in giro per questo tipo di negozi, a ben cercare si devono trovare di quelle chicche!!
Buona questa ricetta..semplice ma originale!
un bacione

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Quella della fiancata però io non la sapevo! Sono curiosa, ma spero non sia nulla di grave. Anch'io ultimamente sto cucinando poco, conto infatti in questo week end per sforgarmi del tutto :)

Bellissima carrellata di idee gourmandes per questa stagione e la zuppa, beh quella deve essere qualcosa di sublime!

Serena ha detto...

@ Camomilla: uhm, non te l'avevo detto, qualche settimana fa Topy79 ha fatto uno scontrino, per fortuna ha avuto piena ragione!!!

Giulia ha detto...

Tesoro, ma che belle foto stai facendo, complimenti!
Ehi, se ti serve una mano per pitturare ecc, fammi un fischio, sono brava a fare questi lavoretti!
Un bacio

Dolci a gogo ha detto...

serena mi piacciono sempre tanto i tuoi racconti che accompagnano ogni post e poi queste foto sono cosi colorate cosi piene di fantasia!!!la zuppa sembra davvero golosissima e quelle scodelle del crumble sono invitanti anche da vuote!!!bacioni imma

Semidipapavero ha detto...

Ricordo con piacere e tenerezza anche io i primi mobili quando sono andata a convivere, quando bastava la voglia di stare insieme! Adesso con i bambini che girano con pennarelli per casa non siamo messi molto meglio, e infatti mi sa che siamo da pennelli pure noi, ma questa volta colorati!
Bellissime foto, restyling??

Anonimo ha detto...

Sere carissima amica.. ma che bel collage sei una maghetta.. cdevo provarla anch'io questa zuppetta decisa ma allo stesso tempo diversa dal solito e contrastata dal dolce della patata... adoro anche il tuo bel oeufs cocotte.. da provare.. bacio carissima

Günther ha detto...

una magnifica zuppa complimenti di gran sapore e maestria :-)

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

Che bravi fate anche la ristrutturazione di casa! qua è da un po' che ci pensiamo, causa i vari murales dei bambini... ma io e il marito siamo così imbranati in questo campo da rischiare di fare più danni dei bambini... abbiamo deciso di aspettare l'imbianchino!
bellissime foto!
ciao
Silvia

Alex ha detto...

Che grande soddisfazione crearsi la casetta secondo i propri gusti, facendo tutto da soli. Certo, ci vuole tempo, ma ne vale la pena. E in due ci si diverte anche.

Le tue zuppe cremose sono sempre sfiziose. Vediamo se riesco a farla omettendo magari la panna.
Un bacione e buon divertimento questo we tra pennelli e fornelli :-)
A.

Serena ha detto...

Grazie a tutti, vi terro' aggiornati sullo stato dell'arte!