21 apr 2010

Riso Speziato con Lenticchie e Menta

Riso Speziato con Lenticchie alla Menta

Sarò molto sincera, personalmente non ho trovato questo riso "imperdibile" né meritevole di replica, ma probabilmente sono io che quella sera non mi trovavo nel mood adatto ad apprezzarlo: era buono, piacevole, ma forse non bloggabile. E'stato Topy79, che dell'umore giusto per mangiare lo è sempre, che ha insistito per la pubblicazione, sostenendo che fosse ottimo.
Si tratta di una preparazione molto speziata, di ispirazione, direi, indiana, che ho riprodotto più o meno fedelmente dal volume "Riso!" edito da Guido Tommasi, un bel libro interamente dedicato a questo cereale (ma va?), da cui, non amando la pasta, mi capita spesso di prendere spunto.
E' semplice da preparare, molto sano e completo, però, tutto sommato, vi confesso che ho deciso di postarlo perché mi piace la foto e volevo mostrarvi il ciotolino nuovo che mi ha regalato una mia amica.
Ingredienti:
  • 1 cipolla
  • 100 gr di lenticchie
  • 1/2 stecca di cannella
  • 1 cucchiaino di zenzero
  • 1 cucchiaino di polvere di cumino
  • 100 gr di riso
  • una manciata di menta
  • sale
  • pepe
  • olio di semi di girasole

Procedimento:

Affettate finemente la cipolla ad anelli e fatela soffriggere nell'olio. Quando sarà imbiondita, mettetene da parte la metà, quindi aggiungete nella pentola le spezie, le lenticchie e coprite d'acqua. Salate e fate sobbollire fino a quando alla fine della cottura delle lenticchie non mancheranno i minuti necessari alla cottura del riso (secondo quanto riportato sulla confezione). Quindi versate anche quello, coprite con altra acqua, stavolta bollente, se necessario e completate la cottura.

Scusate, questo passaggio è un po' complicato, ma spero si capisca: per esempio, io ho usato la pentola a pressione e so che in pentola a pressione le lenticchie impiegano 20 minuti a cuocere, il riso 6. Ho fatto cuocere le lenticchie per 14 minuti, quindi ho fatto sfiatare la pentola, ho versato il riso e ho fatto cuocere altri 6 minuti dal fischio.

A preparazione ultimata, impiattate il riso e guarnite ogni porzione con gli anelli di cipolla soffritti e una presa di menta.

27 commenti:

Acquolina ha detto...

hai fatto bene! a me ispira molto. Sono sempre in cerca di ricette per il riso, che mi piace molto, ma con un po' di spezie e profumi diventa ancora più buono! Bellissima la ciotola! Ciao
Francesca

Federica ha detto...

Io direi che invece hai fatto benissimo a postare la ricetta, anzi mi ha stupito un po' che non lo vedi replicabile! Sarà che già mi piace un banale riso bollito condito con le lenticchie e che adoro alla follia zenzero e cannella ma la ricetta mi stuzzica molto. Forse mi lascia un po' perplessa la menta abbinata alla cannella, ma dovrei provare ;) Un bacio, buona giornata

P.S. la ciotolina è meravigliosa. Potrei perdermi con oggetti di questo tipo ^_^

Kittys Kitchen ha detto...

ciotolina deliziosa e riso altrettanto! Mi piace anche a me più della pasta, il tocco di spezie è decisamente azzeccato!!

Micaela ha detto...

a me sembra buonissimo questo riso a giudicare dagli ingredienti!!! interessante il volume sul riso... chissà quante belle ricette ci saranno! la ciotolina è carinissima davvero! un bacione.

Saretta ha detto...

Anche stavolta sono assolutamente d'accordo con Topy:riso spettacolare!Credo ch lo farò presto, amando follemente sia il riso che le lenticchiette ;)
E che carina quella ciotola...bacione

wennycara ha detto...

Quanto mi fanno ridere (in senso buono naturalmente) i nostri uomini quando parlano dei blog :)
Trovo che sia un fenomeno da studiare quasi :)
Di primo impatto credo che, se dovessi scegliere, ti ruberei il ciotolino (è un amore): però non escludo la bontà di questo riso. Credo che sia la quantità di spezie e aromi che mi lascia un pò perplessa, ma non si sa mai!
Buona giornata,

wenny

p.s.: grazie della mail. Sto uscendo, ti rispondo questo pomeriggio :)

elenuccia ha detto...

Confesso....sai che il ciotolino è la prima cosa che ho notato? e ho pensato...ma guarda che bella ciotola che ha la nostra Ondina...
A me piace la cucina indiana e come te preferisco il riso alla pasta. Questo riso così speziato mi attira...mi voglio fidare di Topy e provarlo :)

Fabiana ha detto...

Meno male che hai ceduto e lo hai pubblicato.. perchè sembra davvero squisito e poi io adoro le ricette dal gusto indiano!!!

Simo ha detto...

Beh, secondo me hai fatto bene a pubblicarlo..poi ognuno tragga le proprie conclusioni!
Io non amo particolarmente il piccante, ma trovo che sia un ottimo piatto!
Un abbraccio cara

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Ma perché dici che non è bloggabile? Io sono d'accordo con Topy sul fatto che questo riso merita degnamente di entrare nel tuo ricettario virtuale! Concordo, sia la ciotola che la tovaglietta sono bellissime ;)

Serena ha detto...

Grazie a tutti! Ok, riferiro' a Topy79 che il suo concetto di bloggabilita'e' piu' gettonato del mio.
@ Camomilla: si' hai ragione, e' bella anche la tovaglietta, ma, come vedrai prossimamente, a queste stuoiette ho reso ampiamente omaggio!

Dolci a gogo ha detto...

hai fatto bene a postarlo ondina anche perche lo trovo molto gustoso e particolare questo riso presentato poi in modo impaccabile!!!bacioni imma

Carolina ha detto...

Buongiorno cara!
Anche a me piacciono sia la ciotola che la tovaglietta... :) Hanno dei colori che mettono subito allegria.
Buon appetito e a presto!

Ambra ha detto...

Ci piace!! Ho giusto delle lenticchie agonizzanti in dispensa...molto fresco e profumato...anche io preferisco il riso alla pasta e questo sembra davvero ottimo!

NADIA ha detto...

E' un'idea molto interessante! Personalmente eviterei lo zenzero che non tollero (anche se ovviamente mi piace molto) e aggiungerei dei germogli, che ne dici, può andare lo stesso?

Nadia - ALTE FORCHETTE -

Anonimo ha detto...

Mi piace un sacco questo riso-lentincchie.. Sere davvero speziato e fresco, un insieme di profumi e sapori... bacio

Vale ha detto...

mmmm... a me l'abbinamento di sapori piace... hai fatto bene a postarlo anche se non ti ha convinto: si potrebbe provare a rifarlo con qualche variante... e comunque la marmitta nuova è proprio bella!!!! :D

Unazebrapois ha detto...

bhè dall'aspetto sembra ottimo, ma se tu dici che non è niente di che (anche se a me sembra molto buono!) direi che l'unico modo per dirti se è buonissimo o "solo" buono è....provarlo a fare!!!Che peccato, mi toccherà prepararlo e poi mangiarlo...eh già faremo questo sforzo "immane" per una "buona causa" ehehehe!!!

eli ha detto...

Ho appena ricomprato le lenticchie, sia classiche che rosse, anche se, andando verso l'estate, forse avrei dovuto pensarci meglio.
Ma troverò il modo di proporle in versione estiva!
Questo riso ad esempio lo trovo adatto alla stagione primaverile. Ma davvero non ti ha convinto? Che sia stata la menta? Io personalmente la trovo un po' invadente e mio marito la odia proprio, dice che non vuole mangiare piatti che sanno di dentifricio! ahahahah!
La ciotolina è proprio carina ;)

Manuela e Silvia ha detto...

Un vero peccato perchè con tutte queste spezie si presentava davvero bene!
Ci fidiamo del tuo giudizio, però varrebbe comuqnue al pena di provarlo!
un bacione

Serena ha detto...

Grazie a tutti!
Per la verità, la menta mi è sembrata l'aspetto più convincente. Se lo provate fatemi sapere cosa ne pensate!

Alex ha detto...

Io appassionata di spezie e lenticchie non posso che approvare questa ricetta. Nelle mie tante insalate di lenticchie ho usato anche la cannella, quindi so per certo che è un accostamento che mi piace. Ho qualche problemino col cumino, un rapporto un po' strano. A volte mi piace, a volte no.
La ciotolina è deliziosa. Anche tu ormai dovresti avere una stanza in più riservata alle ciotoline? :-))
Un abbraccio
A.

Serena ha detto...

@ Alex: per ora niente stanza riservata, ma ci si sta pensando!

Luisa ha detto...

A me sembra buonissimo, sarà che adoro i sapori orientali accostati alla menta...ciao Luisa

Dora ha detto...

Mi sembra una buona idea. A naso tutti gli ingredienti mi piacciono. Una perplessità solo sul cumino. Lo ritengo una spezia difficile, a volte sembra ce ne voglia tanto, altre non mi sconfinfera per nulla. Tu come l'hai trovato?

Giulia ha detto...

Penso che per una cena etnica questo riso va benissimo! Sia da solo sia come accompagnamente allo spezzatino speziato.
Un bacione

Serena ha detto...

Grazie a tutti!
@ Dodo: io il cumino lo apprezzo molto, certo cum grano salis, ma in certe preparazioni lo trovo azzeccato!