19 lug 2010

Farro con Verdure al Forno

Farro con Verdure al Forno

Quella di pubblicare un'insalata di cereali o di pasta è un'idea che mi lascia sempre un po' dubbiosa, gli stessi dubbi di cui vi parlavo riguardo alle quiches: si rischia facilmente di cadere nel banale o di mettere vincoli a un genere di preparazione che, invece, non dovrebbe averne.
Però questa è stupenda: l'ho scoperta sfogliando il libro di Jamie Oliver, ça va sans dire, e ne sono rimasta subito folgorata.
Prima di tutto perché utilizza un cerale a me molto caro: il farro, una pianta antica che, prima di essere soppiantata dal frumento, che ha una resa più alta, costituiva la principale fonte di carboidrati nell'alimentazione quotidiana della Roma Classica. In Toscana il farro viene ancora molto utilizzato in insalate, minestre e anche in vece della pasta, anche se questo impiego è meno comune.
Poi mi ha colpita il condimento: non il solito guazzabuglio di tonno in lattina, mais in scatola, formaggio a caso, prosciutto cotto a cubetti e vari ed eventuali fondi dei barattoli presenti in frigo, ma una selezione precisa di verdure estive, da arrostire lungamente (ok, fa caldo, ma potete sempre infilarle in forno contemporaneamente a qualche altra cosa che *dovete* comunque cucinare, non ditemi che, *davvero*, avete staccato la spina), profumate con una manciata di erbe aromatiche e tritate grossolanamente per fondersi con la consistenza deliziosa del farro.
Una cosa va precisata: malgrado abbia dimezzato le dosi previste nella ricetta, il risultato è stato notevole: ne sono uscite 6 porzioni abbondanti, quindi regolatevi un po', perché con questo caldo non vorrei vi si rovinasse.
Un'altra cosa è che mi volevo scusare, perché da un po' non vi parlo delle mie passeggiate e non vi racconto storie: purtroppo le temperature mi abbattono e non vado più tanto in giro.

Inoltre, in questo periodo l'Omin di Panpepato è impegnato con la preparazione di alcune sorprese e novità, con le quali vi allieterò (o almeno spero che ne sarete allietati) dopo le vacanze e queste occupazioni rubano un po' di tempo al blog e alla contemplazione.

Farro con Verdure al Forno

Ingredienti:
  • 250 gr di farro
  • 2 zucchine
  • 1 melanzana
  • 1 peperone
  • 1 cipolla rossa
  • erbe aromatiche miste
  • olio evo
  • aceto bianco
  • sale
  • pepe

Procedimento:

Affettate finemente le zucchine e disponetele sul fondo della pirofila. Aggiungete le melanzane dadolate, i peperoni a rondelle e la cipolla rossa suddivisa in anelli sottili. Vi consiglio di seguire questo ordine, nel sistemare le varie verdure nella teglia, in maniera che le zucchine e le melanzane, che sono quelle un po' meno gustose, si impregnino del sapore più deciso di peperone e cipolla. Jamie Oliver consigliava di fare un unico strato di verdure, ma non disponendo di una cucina professionale, per fare una cosa del genere avrei dovuto fare 4 infornate separate!

Irrorate con un giro d'olio, sale, pepe e infornate a 180° per circa 40-45 minuti, finché le verdure non vi parranno ben arrostite.

Spruzzatele di aceto e lasciatele raffreddare.

Intanto lessate il farro secondo le istruzioni sulla confezione, avendo cura di lasciarlo ben al dente (io l'ho lasciato passare un po' di cottura e sono certa che se fosse stato più croccante mi sarebbe risultato più gradevole). Scolatelo e raffreddatelo sotto un getto d'acqua corrente.

Tritate grossolanamente nel robot (o a mano, se avete pazienza) le verdure e le erbe aromatiche (io ho scelto basilico, timo, maggiorana ed erba cipollina), ma senza frullarle a crema, devono rimanere a pezzetti, anche se non troppo grandi.

Mescolatele al farro e aggiustate il condimento. Servite freddo o tiepido.



Ricordatevi che potete votare qui

la mia ricetta del

Dulce de Leche

tra i finalisti del contest

di Juls

33 commenti:

Carolina ha detto...

Buongiorno carissima Onde!
Come stai, tesoro? Tutto bene?
Sono molto curiosa di sapere quale saranno queste sorprese e novità con le quali ci allieterai nel post vacanze... :)
Adoro le verdure al forno e non ho mai pensato (che rintronata!) alla possibilità di condirci il farro. Proverò sicuramente!
Buon inizio di settimana mia cara!

Federica ha detto...

Quasi da non crederci!!! Quella teglia di verdure al forno è identica a quella che mi ha portato mamma nel week end e che molto banalmente chiamiamo "tiella di verdure" Ci andrebbero anche le patate, messe come primo strato a fare da letto a tutto il resto ma io l'ho sempre preferita senza. Penso proprio che con la micro porzione avanzata ci preparerò un'insalata fredda per la settimana. Grazie della dritta ^_^ Come vedi niente è mai scontato, non ci avevo mai pensato ad usare queste verdure per la pasta ;)
Un bacio, buona giornata cara

P.S. chissà che stai preparando...

Castagna ha detto...

Carissima Ondina ora mi hai incuriosita parecchio! E sì, preferisco anche io le insalate di riso/cereali fatte con le verdurine che non con le scatolette...ma questo è ovvio,no?
Io ultimamente purtroppo non ho avuto molto tempo da dedicare alla cucina...e infatti si è visto, il blog piange! :-(
un abbraccio

Dolci a gogo ha detto...

serena sorprese???wsono troppo curiosa adesso:D!!!tesò mi piace tantissimo questo farro con le verdure e buono sano e poi sarà saporitissimo!!!bacioni imma

( parentesiculinaria ) ha detto...

Uh! Sorprese? :> Curiosa!
Sì, anche io temo sempre il banale quando si parla di insalate di pasta. Ma non ci dimentichiamo che sono buone e semplici accorgimenti golosi come quelli che ci presenti fanno di un piatto semplice uno sfizietto da provare. Ho giusto dell'amaranto che devo studiare come fare...

Serena ha detto...

Adesso vi ho incuriosite... beh, rimanete sintonizzate! Grazie a tutte!

Saretta ha detto...

Cara Serena, ben saprai che il farro mi piace da morire, se poi me lo9 abini ad una pella teglia di verure al forno..non posso che capitolare!
DEtto ciò, sono davvero curiosa di conoscere cos'hai in serbo per noi!
Un bacione e buona settimana

Juls @ Juls' Kitchen ha detto...

curiosa, curiosa, curiosa, curiosa!!
Chissà che sorprese ci prepari!
E questo farro?!? l'esaltazione della salute, buonissimo, e bravo Jamie ancora una volta e te per presentarci una sua ricetta!
baci

eli ha detto...

Adoro le sorprese! e quindi non vedo l'ora eheheheh!

L'insalata di farro è buonissima io preparo la stessa con le verdure grigliate anzichè cotte al forno, ma la calura che bisogna sopportare per prepararla è la stessa :DDDDD

MMM ha detto...

aspettiamo ansiose!
e inasalata di farro e' un must estivo!!
passa a trovarci!
www.modemuffins.blogspot.com

Luciana ha detto...

Ciao cara, io faccio spesso le verdure al forno d'estate!!! abbinate al farro non possono fare altro che stra-piacermi!!! bravissima...mi fa piacere sapere che dopo le vacanze ci saranno un pò di novità, non vedo l'ora di saperne di più!!! un bacione carissima

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao Ondina, ma cosa ci stai combiannado? sai che noi siamo curiosissime!!!
Ottima questa idea per il farro! gustoso ed estivissimo!
un bacione

elenuccia ha detto...

Buongiorno carissima!!!! soprprese in arrivo....sono curiosissimaaaaaaa :D
Questa insalata deve essere meravigliosa. In effetti le ricette di Jamie non sbagliano mai. Ho già tutto quello che serve in frigo :)

Micaela ha detto...

Tesoro buongiorno!!! oggi giornataccia... ti scrivo appena ho un attimo... che buona questa versione di insalata di farro!!! io a volte faccio il riso o la pasta condite in questo modo... proverò anche il farro! confermo che è tutta un'altra cosa rispetto al classico miscuglio!!! :-)

Unknown ha detto...

Mi piace molto il farro, in tutti i modi ma anche in insalata!!! La tua ricetta sembra davvero gustosa...il forno certo che lo si accende!!!Buona settimana.

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Buongiorno cara!
Sorprese? Sono molto curiosa di sapere di che si tratta!
Detto questo come sai, anch'io ho quel libro, ma di questa favolosa insalata di farro non mi ero proprio accorta. Hai ragione, oltre ad essere molto originale deve essere proprio gustosa. Segnata! :)

Edda ha detto...

Se è buono e allegro come sai presentarlo tu, non è mai banale :-) Buona settimana colorata

steval ha detto...

Le tue ricette non sono mai banali e questo farro con verdure mette proprio voglia di assaggiarlo complimenti
ciao e buon inizio settimana

dauly ha detto...

wow...io lo faccio con le verdure grigliate ed è buonissimo...ma qui c'è una preparazione e una presentazione che al mio gli fa un baffo !!! naturalmente copio!!

Serena ha detto...

Grazie a tutti! Pazientate e saprete tutto!

lucy ha detto...

anche io adoro il farro e mi piace molto questa ricetta, è vero non banale ma molto profumata.mi metti molta curiosità con la sorpresa ma diligentemente aspetto..intanto mi godo le tue ricette

Anonimo ha detto...

Mi aggiungo alla fila delle curiose :D
Mai pensare di non pubblicare insalate di cereali e pasta, sono così buone! E questa poi... :)

Claudia ha detto...

A me il farro piace tantissimo... molto più del riso, per esempio! In genere lo mangio con pomodori mozzarella e olive, ma credo che anche questa verione sia mooooolto buona, da provare insomma!!!

pips ha detto...

concordo con mirtilla: il farro è buonissimo!! se poi accostato con queste golose verdure al forno, dev'essere molto buono!! complimenti per il blog, è davvero bello! se vuoi passa a trovarmi: http://panpepatosenzapepe.blogspot.com/

wennycara ha detto...

Mmmm curiosità curiosità!!! Non ti azzardare a partire *senza salutare*, eh! :)
Un abbraccio,

wenny

Ambra ha detto...

Anche io amo le insalate di farro e anche io non amo condirle così a caso, le verdure grigliate o al forno sono un ottima idea leggera ma gustosa!BaciottoPS Non vedo l'ora di vedere le sorprese!!

Serena ha detto...

Grazie a tutti!

Giulia ha detto...

Ondina, tesoro, ma che ci stai preparando?.. Non vedo l'ora di scoprirlo!
Che bella la prima foto, che colori! Fa venire voglia di assaggiare quella tua insalata subito!
Un bacione!
Per l'11 considero l'impegno preso! Poi ti lascio il mio cell.

Damiana ha detto...

Anche a me sembra una ricettina per nulla banale,quelle verdurine sono davvero il tocco in più!D'altronde il tuo affascinante Jamie non ne sbaglia una!!e tu sei un 'allieva modello!!Insomma la coppia è perfetta e il risultato anche!!Un bacio e sogni d'oro!!

sally ha detto...

Che belle foto, mi piace il tuo stile copiero' sicuramente delle tue ricette. Questa mi paice davvero molto!

Serena ha detto...

Grazie a tutti!
@ Giulia: ti darò un'anteprima l'11... guarda che ci conto!
@ Damiana: è Jamie che è perfetto ;-)
@ Sally: sono contenta che le foto ti piacciano!

MilenaSt ha detto...

Non ci crederai: sono stata fuori due giorni e non ho letto il tuo post. Ebbene ieri mi sono messa alla ricerca del farro che poi non ho trovato, ma la ricerca continua ed ora ho un motivo in più per farlo .....
Per alcune preparazioni bypasso l'uso del forno, aiutandomi con la piastra per panini: produce meno calore!!

Anonimo ha detto...

Hi, very interesting post, greetings from Greece!