7 lug 2010

Fusilli con Stracciatella, Speck e Ciliegini

Fusilli con Stracciatella, Speck e Pomodorini

Sapete, io attraverso il blog ho instaurato dei rapporti che se ci rifletto mi commuovo. Ho conosciuto tante persone splendide e alcune di queste sono arrivate ad occupare un posto speciale nella mia vita, al punto che mi capita talvolta di pensare che senza la loro amicizia non saprei come fare.
Nelle nostre conversazioni via email, io e Micaela ci scambiamo confidenze e lamentele, ricette e sogni.
Capita spesso che ci diamo reciprocamente qualche idea su cosa cucinare la sera: una delle due comincia con "Non so cosa fare da cena" e l'altra "Cos'hai in dispensa?" Segue elenco dettagliato, sale e origano compresi. "Ok, potresti fare..." Adesso penserete che i nostri discorsi siano ripetitivi, ma vi giuro che il finale, quello nascosto dietro ai puntini di sospensione, cambia sempre.

Fusilli con Stracciatella, Speck e Pomodorini

Così qualche settimana fa è venuto fuori, in anteprima rispetto alla pubblicazione sul blog, che Micaela aveva preparato questo piatto. La parola "stracciatella" è bastata a farmi dirzzare le orecchie, non avevo mai pensato si potesse mettere sulla pasta, e mi sono subito convinta che si trattava di un piatto da replicare al più presto: non sono un granché a cucinare la nostra specialità nazionale, ma alcuni condimenti mi riescono bene e, ovviamente, per evitare di rovinare la cena a Topy79, che per il maccherone impazzisce, per sicurezza faccio sempre quelli. Quindi accolgo come manna dal cielo qualsiasi idea semplice e gustosa che arricchisca il mio repertorio.
Ho modificato un po' il procedimento di Micaela, perché volevo che i pomodorini rimanessero interi e sodi, ma la prossima volta voglio tentare la sua versione.
In ogni caso, anche questa è buonissima e, strano a dirsi, ma mi ha restituito all'istante il buonumore in una giornata che non era partita per niente bene: non sono tipo da cercare consolazione nel cibo, ma è già la terza volta che una pasta con i ciliegini mi fa questo effetto.

Fusilli con Stracciatella, Speck e Pomodorini

Ingredienti x 2 persone:
  • 200 gr di fusilli o altra pasta corta
  • 15 pomodorini ciliegia
  • 1 manciata abbondante di cubotti di speck piccoli
  • qualche cucchiaiata di stracciatella pugliese, eventualmente fatta in casa, con questa ricetta
  • sale
  • origano
  • 1 punta di zucchero
  • olio evo

Procedimento:

Per prima cosa affettate i pomodorini a metà.

Fate soffriggere lo speck in un filo d'olio, finché non sarà diventato croccante, quindi disponete i pomodorini sul fondo della padella, sopra lo speck, con la parte del taglio rivolta verso il basso. Cospargeteli di sale, origano e un pizzico di zucchero e fate cuocere finché non si sono appena ammorbiditi (io ho preferito che rimanessero interi, altrimenti potete anche fare un vero e proprio sugo).

In questo condimento fate saltare la pasta, lessata al dente, e servite sormontando ciascuna porzione con una cucchiaiata o anche due (tre per Topy) di stracciatella.

Fusilli con Stracciatella, Speck e Pomodorini

51 commenti:

Federica ha detto...

Questa pasta tesoro ha tutto il profumo dell'estate. Sarà che sono piccoli, sarà il loro colore rosso vivo ma a me i ciliegino fanno sempre "effetto buonumore". Interessante il post sulla stracciatella "home made" grazie della dritta! Un bacione, buona giornata

P.S. le tue foto mi lasciano sempre di stucco, anche i tovagliolini con l'erbetta sotto i ciliegino...sei unica ^__^

MilenaSt ha detto...

Ricetta insuperabile: questa pasta è un inno all'estate e riassume sapori ineffabili dal potere terapeutico :))
Mentre leggevo il post mi chiedevo se fosse possibile produrre la stracciatella home made e poi ho seguito il tuo link che non ricordavo più .....

Dolci a gogo ha detto...

ondina anche per me certe amicizie nate qui sono importanti per me perche ogni persona ha un mondo interiore che si manifesta anche con l'esposizione di una ricetta, e tra le persone a me piu care ci sei tu!!!
questo piatto mi sa che fa davvero effetto buonumore sarà il rosso dei pomodorini il loro gusto che ci fa subito pensare al sole al mare...insomma visto che questo caldo mi sta ammaccando un po per tirarmi su mi sa che mi lancio in questa preparazione stasera cosi da tirarmi su alla grande e con gusto!!bacioni grandi,imma

Meggy ha detto...

Giorno..questa pasta solletica proprio il palato, che voglia di stracciatella, non la mangio da una vita, slurp!
Io sono "nuova", però mi sono stupita dell'affetto e dell'amicizia sincera che ho trovato qui, mi sto già affezionando ad un sacco di persone e sono felicissima!
Un bacione e buona giornata

Micaela ha detto...

carissima come sempre riesci a farmi emozionare... è vero, ormai siamo così legate che se non ti sento un giorno sto male! sono contenta che questa pasta ti sia piaciuta, anzi, la versione con i pomodorini più sodi dev'essere ancora più buona... in realtà anhc'io avevo in mente di farla così poi mi sono passati di cottura e l'aspetto è cambiato un pò però l'idea originale era esattamente questa!!! mi hai fatto tornare la voglia di mangiarla!

Serena ha detto...

Grazie a tutti :-)
@ Imma: mi fai commuovere...
@ Micaela: tesoro, non so se è bene che nel tuo stato lasci i pomodorini a metà cottura...

Edda ha detto...

La pasta perfetta dell'estate e quel tocco di stracciatella (che non riesco a trovare ma adesso la posso fare grazie a te) è unico. Mi ha messo di buono umore, grazie :-)

terry ha detto...

E' vero che attraverso questi canali telematici che all'apparenza posson sembrar freddi poi si possono instaurare amicizie e rapporti davvero unici e speciali!

Ottima questa rivisitazione della pasta di Micaela!!! io adoro la stracciatella e devo dire che pure io non l'ho mai provata con la pasta! mi state ispirando sempre più!
bacioni

Anonimo ha detto...

Questo primo te lo copio sicuramente! E la stracciatella pugliese... non la conoscevo!!! Grazie Onde!

Saretta ha detto...

Non sai quante volte mi capita di pensare a qualcuno di voi amiche della rete!Trovo sia un ambiente "sano " questo e che riservi piacevoli sorprese.Che dire, questa pasta è un tripudio di freschezza e testimonianza di una bella amicizia.Un abcione grande madame!

Semidipapavero ha detto...

Questo piatto di pasta mi piace tantissimo, sempre che la stracciatella arrivi a condire il piatto sana e salva :D

lucy ha detto...

alle volte si instaurano bellissime amicizie tra blogger.questa ricetta è fanatstica.complimenti!

Ale ha detto...

Serena, condivido quello che scrivi, alle volte con alcune persone nasce un affetto inaspettato e legami impensabili prima. verissimo.
La ricetta mi piace e devo ricordarmi di mettere nel carrello la stracciatella !! un bacione

Acquolina ha detto...

hai ragione: mette il buonumore! che sapori ... e che foto, complimenti!
Francesca

Nel cuore dei sapori ha detto...

Se c'è una cosa che adoro mangiare in estate è proprio la pasta fredda nelle sue infinità di versioni! Ottima la tua, brava!

Castagna ha detto...

Ondina...colpita e affondata! con questa bella stracciatella è proprio un colpo basso e ben assestato! ;-)
Io spesso lascio fondere lo stracchino sulla pasta...specie quella al pesto..una delizia!
E poi mi sa già di vacanza!

ilcucchiaiodoro ha detto...

è così tanto che non passo da te Ondina che mi vergogno di commentare,ma una "pastaiola" come me non poteva non apprezzare questo piatto.
Donatella

ilcucchiaiodoro ha detto...

Grazie Ondina,pensavo che mi avessi disconosciuta da lettrice
Baci

Simo ha detto...

Serena, già avevo adocchiato questa ricettina da Micaela ed ora...la vedo anche da te...
Come resistervi? Sarei a dieta...e la stracciatella mi è stata categoricamente vietata, sigh!!!!!
Che delizia!
Bacioni

Serena ha detto...

Grazie a tutti, un abbraccio

Patrizia ha detto...

Ricordo perfettamente la ricetta tant'é che l'avevo fatta ed ora dopo il tuo suggerimento non apsetto altre per rirpovarla....é vero certe amicizie "impensabili" sono diventate importanti grazie a questo nuovo tipo di comunicazione, se non altro almeno sappiamo con chi parlare delle nostre golose preparazioni e scambi di idee sono d'obbligo.
Un'abbraccio ^^

Claudia ha detto...

che dire, le tue ricette sono smepre così buone... una meglio dell'altra!!! Anche questa freschissima e profumatissima dev'essere ottima per l'estate!!!

Anonimo ha detto...

Ondina bello il racconto sulle amicizie e bellissima la ricetta, mi ispira terribilmente. Amo alla follia i pomodorini, non potrei mangiarli ma non resisto.... La farò!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! Bellissima questa ricetta! La stracciatella per condire una pasta la dobbiamo proprio provare, e l'abbinamento con i pomodorini ci sta perfetto! Ci piace molto anche la tua versione che li mantinene più interi, forse rendono di più!
Baci baci

simona ha detto...

Ciao, io ti scrivo per l prima volta. E' molto bello quello che hai scritto.
Qualche volta è vero che i rapporti veri nascono nei modi più impensati.
Avevo commentato questa pasta quando la vidi da Micaela perchè la trovai meravigliose. e faccio altrettanto ora con te che ti sei ispirata alla sua.
E' davvero deliziosa.
Ciao e a presto

Luca and Sabrina ha detto...

Il tuo piatto è veramente una gran delizia, prendiamo spunto anche noi, semplicità e sapore, coniugati a meraviglia!
Buona serata
Sabrina&Luca

Ambra ha detto...

Hai davvero ragione cara Onde...è bellissimo il rapporto che si crea con alcune di noi, è bello sentirsi tutti i giorni, aspettare con ansia quello o l'altro commento, riuscire ad incontrarsi davvero e scoprire che è proprio così...tutto questo esiste e nella realtà è come sul web...persone splendide!!
E il tuo piatto è uno spettacolo di sapori, freschi e mediterranei...proprio quello che vorrei!!!Un bacione grosso

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Dopo la favolosa pasta con i pomodorini assaggiata a casa tua mi devi promettere che la prossima volta ci prepari questa! Sai quanto io adori lo speck e abbinato alla stracciatella deve essere qualcosa di molto gustoso :) Nel frattempo io sogno tanti lamponi... ;)
Buona giornata!

Serena ha detto...

Grazie a tutti!
@ Sara: promesso, basta che veniate ancora in stagione da pomodorini!

dauly ha detto...

questi piatti colorati sono un inno all'appetito! io mi incontro tutti i giorni in un parco con un gruppo di padroni di pelosi e ormai abbiamo ribattezzato il momento "l'ora della ricetta"...anche noi cominciamo col fatidico " cosa cucino per cena"...stupende le cose che ne escono !!!

( parentesiculinaria ) ha detto...

Personalmente ho trovato in questo ambiente una balla atmosfera. Son qui da poco più di un mese e non posso parlare di amicizie, ma sicuramente stanno nascendo delle belle simpatie. Ogni persona che racconta qui un pezzo di sè è speciale, come lo siamo tutti. Ma qui, attraverso la cucina, traspare un valore aggiunto che sto scoprendo piano piano.
Detto questo quei fusilli sembrano un pefetto sigillo al tuo post.

Luisa ha detto...

Che ricetta magnifica....un piatto che con pochi ingredienti racchiude tutto il sapore dell'estate Luisa

Cey ha detto...

Al mio supermercato, l'iper, c'è in sconto la stracciatella mi sa che ne approfitterò per scopiazzarti la ricetta *_*

elenuccia ha detto...

A me il ciliegino mette buon umore soprattutto per il suo colore. Ogni piatto preparato cin i pomodorino viene sempre bello colorato e allegro. Con sta cosa che la stracciatella si possa fare in casa mi hai rovinato cara Ondina....non so come posso essermela persa, ma ora la la frittata è fatta!!! io nevado matta ma visto quanto costa ne centellinavo la compera....ma ora no...non più...che bello potrò annegare nella stracciatella :)

Giulia ha detto...

La parola "stracciatella" fa effetto anche su di me, e questa pasta ha tutte le qualità per piacerci!
Hai ragione, cara, le amicizie, nate grazie ai blog, sono incredibilmente belle e preziose.
Un bacione grande!

Serena ha detto...

Grazie care, un bacio!

Forchettina Irriverente ha detto...

Sembra così semplice .. è proprio vero che a volte il gusto vero sta nella semplicità delle cose !!! Manu

Unknown ha detto...

Dalle mie parti la stracciatella, culinariamente parlando, è una zuppetta costituita dall'uovo sbattuto nel brodo. Se ne impara sempre una nuova!
Ottima ricetta.

Anonimo ha detto...

Genial dispatch and this fill someone in on helped me alot in my college assignement. Thank you as your information.

Anonimo ha detto...

Nice post. I was checking continuously this blog and I am impressed!
Extremely useful information particularly the final part :)
I deal with such info much. I used to be looking for this particular information for a very
long time. Thanks and best of luck.

Also visit my homepage ... Louis Vuitton Bags

Anonimo ha detto...

Way cool! Some extremely valid points! I appreciate you
writing this write-up and also the rest of the site is also really good.


Review my website: Sidney Crosby Jersey

Anonimo ha detto...

It's remarkable to go to see this web site and reading the views of all mates concerning this post, while I am also zealous of getting knowledge.

Here is my web-site - More Info

Anonimo ha detto...

I absolutely love your blog and find many of your post's to be exactly I'm looking for.
can you offer guest writers to write content
to suit your needs? I wouldn't mind publishing a post or elaborating on many of the subjects you write in relation to here. Again, awesome blog!

my weblog ... Nike Blazers Shoes

Anonimo ha detto...

An outstanding share! I have just forwarded this onto a colleague who had been conducting a little homework on this.
And he actually bought me breakfast simply because I found
it for him... lol. So allow me to reword this.... Thanks for the meal!
! But yeah, thanks for spending the time to discuss this issue here on your internet site.


Here is my weblog :: Abercrombie France

Anonimo ha detto...

I drop a leave a response whenever I like a post on a blog or I have something to add to the conversation.
It is a result of the passion communicated in the article I browsed.
And on this post "Fusilli con Stracciatella, Speck e Ciliegini".
I was excited enough to create a comment :-P I actually do have 2
questions for you if you usually do not mind. Is it just me or do some of
these responses come across like they are written by
brain dead visitors? :-P And, if you are writing on other online sites, I would like to
follow anything new you have to post. Would you make a list the complete urls of all your public sites like your twitter feed, Facebook page
or linkedin profile?

my web page; Louis Vuitton Outlet

Anonimo ha detto...

Incredible points. Outstanding arguments. Keep up the great work.



My web-site: Soldes Air Jordan

Anonimo ha detto...

This text is priceless. Where can I find out more?



Feel free to surf to my site: Louis Vuitton Bags

Anonimo ha detto...

Hi there, its fastidious paragraph about media print, we
all be familiar with media is a fantastic source of facts.


Also visit my homepage: Chaussure De Foot

Anonimo ha detto...

Hey! Would you mind if I share your blog with my zynga group?
There's a lot of people that I think would really enjoy your content. Please let me know. Many thanks

Also visit my site ... Air Max

Anonimo ha detto...

Hmm is anyone else experiencing problems with the pictures on this blog loading?

I'm trying to figure out if its a problem on my end or if it's
the blog. Any feed-back would be greatly appreciated.

Also visit my page; Nike ID

Anonimo ha detto...

Magnificent beat ! I wish to apprentice while you amend your website, how
can i subscribe for a blog site? The account aided me a acceptable deal.

I had been tiny bit acquainted of this your broadcast provided bright clear idea

Also visit my webpage - Cheap Air Max