Da quando ho la gelatiera ho riscoperto il gusto del gelato alla frutta... però, diciamocelo, non con tutta la frutta viene bene: a volte bisogna barare...
Questa ricetta è troppo forte, perché permette di fare il gelato con un sacco di tipi di frutta con i quali, altrimenti risulterebbe complicatissimo... sì, perché utilizza la marmellata!
Non sareste curiosi di sapere com'è un gelato di cachi? Io sì, lo ero molto e non ho resistito: ho usato un vasetto di questa, con un risultato assolutamente godibile, dolce, cremoso e anche molto bello a vedersi.
Certo il procedimento è infantile e non meriterebbe nemmeno di stare in un blog di cucina, perché utilizza tutti ingredienti confezionati, semplicemente mescolati insieme, ma è velocissimo, si fa in meno di 5 minuti, non si sporca niente a parte una ciotola e un cucchiaio e permette di far fuori gli esuberi di marmellata.
Vogliamo essere pratici, per una volta?
Ingredienti:
- 1 vasetto di marmellata
- 250 gr di ricotta
- 3 cucchiai di zucchero
- 1 spruzzata di grappa o altro liquore che si addica al gusto di marmellata che avete scelto
Procedimento:
Mescolate la ricotta con lo zucchero e la grappa, quindi aggiungete la marmellata di cachi e amalgamate. Mettete tutto nella gelatiera e procedete secondo le istruzioni.
30 commenti:
Gelato di marmellata di cachi??Woooow!Ho l'acquolina!Che delizia, sembra meraviglioso, non l'ho mai provato ne' immaginato!Bellissima anche la ciotolina e i tovagliolini, sono così dolci!Bravissima e buona settimana!Bacioni
Particolare e meravigliosamente naturale!
serena dico sempre che la bonta sta nella semplicità e in questo caso anche nella praticità:D!!!peccato nn avere la gelatiera perche questo lo proverei subitooooooooooooooooo!!!bacioni imma
Caspita se mi hai incuriosita!!! Un gelato di cachi non lo avevo nemmeno mai visto, fatto poi con la marmellata men che mai! devo trovare un posto alla gelatiera...assolutamente! Un abbraccio cara, buon inizio settimana
uffff devo proprio comprarmi una gelatiera...questa cosa che si possano fare i gelati ussando le marmellate è troppo interessante....mi ha aperto un mondo di possibili gusti da provare!
Sarà pure infantile ma questa cosa qui proprio non la conoscevo ecco a cosa serve invece avere un blog...ora non mi resta che provare a fare questa goduria con tutta la confettura che mi ritrovo sarà davvero divertente!
Un bacio e buonissima giornata!
Fortunatamente non ho la gelatiera altrimenti diventerei 300 Kg!!! Mi limito a guardare questo gelato libidinoso! Sigh!Bacio
Ciao! bè..un gelato con la marmellata è davvero originale! siamo certe sia riuscito una meraviglia!
un bacione
Voglio la gelatieraaa! Anzi, forse è meglio di no...
Anche io mi sono data agli esperimenti gelatosi in questo we, ma i tuoi, cara mia... han sempre un bel tocco!
Per non parlare dei cachi, che adoro, anche se non mi pare di averli mai assaggiati in marmellata...
che originale e sfiziosa! abbiamo appena scoperto il tuo blog e ora siamo follower!!
se ti va dai un occhio a
www.modemuffins.blogspot.com
Sto seriamente meditando di comprare la gelatiera, forse sono quasi riuscita a convincere R. ;) Furba e pratica sta cosa della marmellata per fare il gelato!
Uhm... non ho la gelatiera, ergo... posso assaggiare una palettatina da te? ;)
E' deliziosa l'idea di utilizzare ricotta e marmellata, anche io le mescolo e me le mangio così come sono, a cucchiaiate :)
Buon pomeriggio,
wenny
*_*
Voglio anch'io la gelatiera!!! Lo dico sempre ma Lele non cede :(
Mi hai incuriosito cosi tanto che ho deciso di comprare una gelatiera!!
Ricetta molto interessante peccato non avere la gelatiera
Devo proprio decidermi a comprarla
ciao e buon inizio settimana
io ce l'ho la gelatiera! purtroppo per la mia linea ;-P
però il gelato con la ricotta per me è nuovo, che idea usare le marmellate, in Francia ne ho comprate un sacco, lo proverò di sicuro!
Ciao
il gelato di cachi l'ho mangiato tantissime volte anzi meglio: il sorbetto di cachi. Una cosa squisitissima.
Ma.. ma il gelato fatto con la marmellata???? è fichissimo!!!
Anche perché, la marmellata è già dosata di % di frutta con una giusta % di zucchero... quindi è come saltare un passaggio dai, però è perfetto!!
Sei grandiosa! Ma dove le trovi tutte queste cose?? sempre in quel famoso libro dell'eco-cucina (o cos'era..)??
Grazie a tutti!
@ Fiordivanilla; mai avuto un libro dell'ecocucina, tesoro, ho trovato questa ricetta nel manuale d'istruzioni della sorbettiera!
Questa sì che è una gran trovata Serena cara!Anche tu godi delle scorte dell'autunno, brava formichina!baci
carissima innanzitutto sono emozionata per la foto e tu sai perchè.. poi sono rimasta estasiata da questa ricetta... non ho mai pensato alla marmellata nè tantomeno alla ricotta... certo che come gelato dev'essere leggero e buonissimo!!! se la bestia non avesse appena comprato 2 chili di gelato confezionato l'avrei fatto oggi stesso!
Delizioso... Anche io faccio la marmellata di cachi in casa peccato nn averne neppure un barattolino.. :0(
e Vabbe aspetto la stagione e poi salvo la ricetta mi piace molto..
Ne approfitto per augurarti buone ferie !!
Alessandra
Un gelato alla marmellata???? ma che strano! sarei curiosa di assaggiarlo! Ne è rimasta una cucchiaiata?! Mi ci vorrebbe proprio per rinfrescarmi prima di andare a nanna... ;-)
Ciao cara, è davvero strano ed originale, mai sentito!!! sarei curiosa di sapere che sapore ha!!! che idea fantatsica cara!!!! un bacio
Mi piace la praticità e soprattutto le idee per utilizzare la marmellata home made che langue in dispensa :)
Grazie mille a tutti e scusate se non riesco a restituire tutte le visite, ma sono giornate un po' pesanti :-)
Non ho la gelatiera purtroppo però la marmellata di caki la faccio ogni anno....i vicini mi omaggiano volentieri dei frutti che altrimenti si spiaccicherebbero a terra....m'inventerò qualcosa di simile, ciao.
meraviglioso!!!Uffi anch'io voglio la gelatiera...prima o poi mi deciderò a comprarla :D
Fortissimo!!! Il gelato con la ricotta e la marmellata! Mi stai aprendo i nuovi orizzonti!
Certo, anch'io soono curiosa com'è il gelato di cachi.. ma non ho la gelatiera.. e senza non si può fare?..
Un bacione grande!
Grazie a tutti!
@ Giulia: veramente il mio gelato è uscito così denso che le pale delle gelatiera non sono riuscite a girare, quindi ho infilato direttamente il cestello in freezer, senza ricorrere all'ausilio della gelatiera...
Posta un commento