11 mag 2011

Spaghetti al Tonno e Pomodorini con Scaglie di Cacioricotta e Crema di Basilico

Spaghetti al Tonno e Pomodorini con Scaglie di Parmigiano e Crema di Basilico

Spaghetti con pomodorini e tonno.
Giuro, non è una provocazione: ho un libro di ricette francese, intitolato "Recettes d'Eté", che lo propone, mi sembra nella sezione "Al ritorno dalla Pesca". Mi sono innamorata della foto, così colorata e festosa, e solo dopo, leggendo gli ingredienti, mi sono resa conto che si trattava di un classicissimo piatto di spaghetti col tonno.
Il che mi ha fatto pensare che, spesso, preparazioni che noi consideriamo un salvacena, all'estero, vengono giudicati addirittura degni di comparire in un libro.
Quindi perchè non qui? A volte le cose troppo complicate mi stufano, mi stufa pensare sempre a cosa fare per stupire i miei lettori e mi sembra di riprodurre nel blog una dinamica insana che è già tanto distruttiva nella vita.
E comunque non sempre ho il tempo di prepararle, soprattutto il sabato a pranzo, dopo aver portato Mirto a fare baracca con Zoe, che cominci a dire "adesso rientriamo" alle 12.30 e alle 13.00 sei ancora lì a cercare di convincerli a restituirsi i rispettivi giocattoli. Il fatto è che Mirto aveva il fresbee e Zoe la pallina e se li rubavano. Allora noi abbiamo comprato la pallina a Mirto e a Zoe hanno comprato il fresbee. Adesso Mirto vuole il fresbee e Zoe la pallina. Comincio a sospettare che non sia un problema di tipo di giocattolo, ma di titolarità dello stesso.
Quindi, ormai, il sabato a pranzo la pasta "fast&easy" è di rigore e, del resto, è buonissima, molto più di tanti piatti cervellotici o raffinati e vi confesso che l'ho mangiata piuttosto rumorosamente, risucchiando golosamente e spensieratamente gli spaghetti.
La ricetta originale prevedeva il basilico, ma sono almeno tre settimane che mi dimentico di andare al vivaio a comprare le piantine e non ne ho più in freezer, quindi ho utilizzato una crema di basilico sott'olio in vasetto.
Spaghetti al Tonno e Pomodorini con Scaglie di Parmigiano e Crema di Basilico

Ingredienti:
Procedimento:
Così semplice che mi vergogno a dirlo: mettete a bollire l'acqua della pasta; in una padella capiente mescolate i pomodorini con il loro sugo, il tonno, con un po' del suo olio, i capperi e un pizzico di sale. Con il pelapatate sfilate abbondanti scaglie di cacioricotta.
Colate la pasta un paio di minuti prima della fine della cottura e trasferitela nella padella. Saltatela, in modo che finisca di cuocersi nel sugo dei pomodorini.
Distribuitela nelle fondine, versate su ogni porzione un paio di cucchiaini di crema di basilico e cospargetele di scaglie di cacioricotta.

Bacheca Aziendale:
vista la grande curiosità suscitata dalla Lastra di Sale Rosa per cottura, è con piacere che vi comunico che, ordinandola qui e scrivendo che l'avete avvistata da me, riceverete uno sconto del 30%. A me, sinceramente, sembra un'occasione eccezionale: ve lo dico onestamente, non ho niente da guadagnarci, ma mi sono trovata così bene che mi sento di consigliarla anche a voi.

23 commenti:

eli ha detto...

Io ti posso dire:
evviva i piatti estivi che non ci costringono sui fornelli!
Chi è Zoe? una nuova amica di Mirtino? ihihihihih!
Buona giornata ;)

Serena ha detto...

@ Eli: sì, è un border collie, che ha preso Mirto per una pecorella e lo tratta pari pari come se fosse parte del suo gregge!

sulemaniche ha detto...

bocca aperta....adorabile piatto fatto di ingredienti prelibati e semplici, per me questa è la buona cucina

Titti ha detto...

Buongiornooooo!!! Ma sai che è carinissimo questo piatto! è così colourful che viene voglia di mangiarlo (anche alle 9 di mattina!)
Baci grandissimi!
Titti

Rosalba ha detto...

Questo spaghettino è così godurioso! E poi il cacioricotta e la crema al basilico danno quel tocco in più...perfetto!
Buona giornata

Federica ha detto...

A dire la verità le ricette troppo complicate e raffinate non le prendo neanche in considerazione. Sono troppo rustica dentro. Mentre le proproste "quick and easy" sono quelle da colpo di fulmine. E l'aggiunta del cacioricotta è il tocco che fa la differenza. Un bacione

kristel ha detto...

Penso che questo piatto di pasta lo proveremo tutti. A chi non capita di essere a casa alle 13.00 o 13.30 di avere fame e voglia di fare qualcosa di rapido? A me!! Ma credo un po' a tutti. Quindi aggiudicato! E poi alla cacioricotta non posso dire di no. :)

lucy ha detto...

giusto perchè non postare anche piatti semplici e gustosi?

Cey ha detto...

La cucina di casa, quella veloce e pratica ma anche buona finiamo sempre per snobbarla quando spesso una pasta al pomodoro spacca i culi a tanti piatti esteri =) Tra l'altro se vuoi puoi prepararmene un po' adesso e la mangio volentieri =D

Dolci a gogo ha detto...

Wow serena cacioricotta in questi spaghettini ci sta da urlo e poi questo piatto mi riporta subito con la mente all'estate!!!!
tesò io usa la panna hopla o cmq quelle a lunga conservazione per i dolci al cucchiaio perche monta subito e il segreto è quello di girare la ciotola se la panna rimane fissa vuol dire che è pronta,ovviamente tieni in frigo anche quella a lunga conservazione e montala per pochi minuti...vedrai che cosi ti verrà!!!baci,Imma

alex di 'food 4 thought' ha detto...

Ti do ragione su tutta la linea.
I piatti semplici hanno spesso non solo dignità ma una propria perfezione.
E si, credo che tutti i bambini passino la fase compulsiva della proprietà privata, dove il grido è 'questo è mio!' (e se invece è tuo lo voglio io). Peccato che tanti adulti non ne siano mai usciti.

Raffi ha detto...

bravissima tesoro, un primo squisitissimo, adatto a questo periodo di caldo... un baciooooooooo

Anonimo ha detto...

Una piatto di spaghetti al pomodoro è sempre una delizia del palato. Hai fatto bene a preparare questo piatto veloce ma sostanzioso.
Quel tonno al peperoncino poi, è tanto invitante. Che bontà deve essere
Donatella

Elena ha detto...

Carini i cani che giocano e quanto al piatto ... ero qui che mi scervellavo su cosa preparare x cena a due piccole ospiti in poco tempo e con il frigo semi vuoto ed ecco mi sei venuta in aiuto. Nessuna ricetta, per quanto semplice, è mai inutile!

Carolina ha detto...

Sto seriamente pensando di acquistare la lastra di sale rosa per cottura... La userò abbastanza poi? Consigliami, ti prego!

Serena ha detto...

Grazie a tutti!
@ Carolina: ti ho risposto via email

Unknown ha detto...

cacioricotta e crema di basilico mi hanno conquistata in un secondo! ottimo piatto!

elenuccia ha detto...

Serenai hai perfettamente ragione, le ricette fast&easy sono le migliori, saporite, gustose e tanto appaganti.

Simo ha detto...

anch'io trovo che queste ricette siano favolose, rapide e saporite!

Micaela ha detto...

tesorina a dire la verità anch'io sono stufa delle ricette complicate e sto preferendo quelle più semplici perchè alla fin fine sono quelle che ti permettono di assaporare di più i sapori. Questi spaghetti sembrano deliziosi, non ho mai abbinato il tonno alla cacioricotta o ai formaggi in genere... nè tantomeno ho provato ad aromatizzarlo con il basilico, di solito uso l'origano. devo provare questi nuovi abbinamenti, vista la fonte sono sicura che non resterò affatto delusa.

Nuccio Gatto ha detto...

Una ricetta ben strutturata per un piatto profumato e gustoso, ciao.

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao, tutti ingredietni che per una pasta mediterranea ci sembrano perfetti! Più o meno gustosi, più o meno freschi...
Un cnnubio di sapori che ci conquista sempre.
baci baci

MilenaSt ha detto...

I siparietti tra Zoe e Mirto sono davvero divertenti :D
Gli spaghetti con il tonno sono tra i miei primi preferiti e molto spesso ometto i pomodorini, lasciando insaporire il tonno con aglio e peperoncino e rifinendo con il prezzemolo!
La lastra di sale incuriosisice anche me, ma il link mi dà errore ....