Giuro che di una pasta fatta con la farina di fave non avevo mai avuto notizie. Amo le consistenze ruvide e grezze e amo i legumi, ma che dalle fave si potesse ricavare una farina e da questa la pasta... beh, è stata per me una vera sorpresa, che ho scoperto qui.
La curiosità era tanta, ma quanto al cucinarla... ci ho riflettuto un bel po': come valorizzare al meglio un prodotto tanto particolare?
L'idea mi è venuta, finalmente, pensando al classico antipasto toscano primaverile: baccelli (che poi sarebbero le fave) e pecorino. In aprile-maggio, quando le fave sono ancora fresche e piccoline, a Firenze se ne acquistano quantità industriali, da mangiare direttamente sgranando il baccello, accompagnate da pecorino toscano e sale. Sì, avete capito bene: non si lessano e non si sbucciano, anzi, quando ho letto negli altri blog di questo procedimento previo al consumo delle fave mi sono alquanto stranita. Perché tanto traffico, mi sono chiesta? Le fave sono buonissime crude e con la buccia, che è un po' amara e fibrosa, ma, unita a un formaggio farinoso e fresco, si esalta moltissimo.
Così mi è venuto spontaneo di abbinare questo particolare formato di pasta con un pecorino, sì, ma non toscano, sardo, il brundu, che, devo dire, mi piace di più, come consistenza e sapore, olio evo e una manciata di finocchietto tritato, perché, lo sapete, davanti al finocchietto non resisto e lo caccio dappertutto.
Il risultato è un piatto molto "grezzo", per la texture spartana della pasta, che, se mi è concesso un paragone azzardato, ricorda un po' quella delle galettes di grano saraceno.
Ingredienti:
- 400 gr di pizzichi di fava
- 300 gr di brundu
- 1 manciata di finocchietto
- olio evo Frasca Sapori
Semplicissimo: lessate i pizzichi di fava in acqua salata. Occorrerà un po' più di tempo rispetto a quello indicato sulla confezione. Nel frattempo tritate il finocchietto e mescolatelo con l'olio necessario ad ottenere una consistenza cremosa. Dadolate grossolanamente il brundu.
Scolate la pasta e raffreddatela sotto l'acqua. Unite tutti gli altri ingredienti e lasciate riposare per un'oretta.
Servite, se volete, in verrines trasparenti.
27 commenti:
e' la prima volta che la vedo in giro la farina di fave.che bontà questo primo piatto e poi il finocchietto adesso si trova facimente in giro!
Originalissimo questo piatto.........
Buon inizio settimana, un abbraccio!
Conoscevo la farina di fave, l'avevo scovata insieme a quella di piselli, acnhe se non l'ho ancora acquistata. Ma che ci fosse in giro anche una pasta di fave non me lo sarei immaginata. E credo che hai trovato il condimento giusto per esaltarne al max il gusto. Un bacione, buona settimana
hai creato una poesia, non un semplice piatto..brava, la scoperta di nuovi sapori merita sempre un 10 e lode!
Mai sentita prima una farina di fave e nemmeno una pasta alle fave come la tua! Chissa' che bonta' col pecorino e con la consistenza ruvida... I love it!
Sai che è una novità anche per me e come sempre tu sai come stupirmi e gia dallafoto e dagli ingredienti si percepisce che è un piatto divino!!Bacioni,Imma
Baccelli e pecorino! A casa mia ne facciamo un gran consumo! Ovviamente quest'anno ho passato, perché qua si trovano molto difficilmente (nonostante Jamie li metta quasi ovunque, ma vorrei sapere dove li prende...).
Riguardo alla farina di fave non ne sapevo niente neppure io, però mi pare una bella scoperta! ;)
Un bacio.
Grazie a tutti!
@ Carol: Jamie i baccelli se li coltiva. In "La mia cucina naturale" ("Jamie at Home", in lingua originale) spiega anche come!
Sia la farina di fave sia il brundu per me sono due cose nuove.
Ma penso che l'abbinamento che hai studiato sia davvero perfetto!
Io da vera romana amo fave e pecorino! Bacio
chapeaux!Un abbinamento davvero favoloso!!!!
Le verrine sono assolutamente uno dei tuoi cavalli di battaglia =) sono sempre splendide =)
a dire il vero non sapevo neanch'io che esistesse una pasta fatta con la farina di fave, interessante!
wow...che bella ricetta tesoro, complimenti davvero!!!
Ciao! che pasta particolare ed anche la consistenza..molto simile a degli gnocchi! fresco e profumato anche il tuo condimento!
bravissima!
bacioni
le fave mi piacciono molto, ma la pasta non l'ho proprio mai assaggiata. Chissà che non arrivi il momento giusto prima o poi, in effetti questo piatto credo mi piacerebbe moltissimo.
Un bacio
NO, vabbè.... questa della pasta alla farina di fave mi mancava proprio!! Il tuo direi che è un abbinamento perfetto :) baci grandiii
Tesoro, anche qui a Roma si mangiano fave e pecorino, sai? :-)) Hai avuto una magnifica idea, come sempre!
baci
Molto interessante questo formato di pasta, bello ruvido e rustico come piace a me! Approvo la scelta del condimento, secondo me gli calza a pennello :)
Un bacio.
Ma daiii???Non ne avevo idea nemmeno io...meglio non dirlo al mio ragazzo...dovrei comprarne dei gran chili!!!;) Vevi
Ma questa la devo assolutamente trovare e provare: la farina di fave !!!
E poi fare la tua ricetta cosí risultato garantito
ma che meraviglia!
Ma come fai a scovarle tutte tu?
Se vogliamo qualcosa di originale qui da te si va a colpo sicuro, questa pasta mi sembra meravigliosa!!!
complimenti, questa ricettina è davvero deliziosa! un bacione!
mai sentita la farina di fave, deve essere ottima, ora mi devo mettere a cercarla!!!
che super super bontà!!!!!! sarà anche veloce ma è originale e un pò diversa :-) baci
davvero bell'idea! e in effetti il pecorino mi sembra azzeccatissimo!
Effettivamente il nostro pecorino è sempre spettacolare! :) Niente male questa particolarissima pasta fredda!
Posta un commento