Tovaglietta Americana: Creativitavola
Ah, come rimpiango le vacanze di quando ero bambina, le vacanze scolastiche, intendo, quelle che cominciavano prima che arrivasse il caldo e terminavano quando l'oro del sole settembrino già addolciva il rientro...
Venivo spedita in campagna, dove trascorrevo le prime pigre settimane all'ombra della pineta, con una pila di libri, spiluccando ribes o ciliegie; poi partivamo per l'estero, ogni anno una meta diversa, un turbinio di colori e profumi che mi stordivano; infine il mese sonnolento in Calabria, brillante dell'azzurro dello Jonio e dell'avorio della sabbia.
Da quando lavoro, riesco a vedere il periodo tra metà giugno e settembre come arso da una luce accecante, che mi impedisce di percepire distintamente i colori e la realtà. E, un po' come il Natale, che, dopo mesi di preparativi, scivola via in una giornata mai all'altezza delle aspettative, anche le ferie si esauriscono in un soffio.
Per contro, la mia cucina si tinge di tonalità accese, come il rosso brillante di questo semplicissimo sorbetto: un infuso di frutta esotica ben zuccherato e vivacizzato da un goccio di liquore che impedisca la sua trasformazione in un blocco di ghiaccio. Omettendo quest'ultimo, potete usare la base anche per i ghiaccioli, ma non ditelo a Topy, altrimenti mi finisce l'infuso...
Ingredienti:
- 500 ml di acqua
- 1 cucchiaio colmo di Infuso alla frutta "Frutti esotici" Coccole
- 100 gr di zucchero
- 2 bicchierini di liquore fruttato
Procedimento:
Portate l'acqua a ebollizione, quindi versate l'infuso e lasciate riposare coperto per 10 minuti. Filtrate, aggiungete lo zucchero e fate sobbollire per 3-4 minuti, finché non si sarà sciolto. Fate raffreddare, aggiungete il liquore e mettete il tutto nella gelatiera, procedendo come da istruzioni.
Un po' meno nostalgico il mio rapporto con i succhi di frutta, a cui, da bambina, ero assai poco avvezza (eccezion fatta per il succo di ribes preparato in casa dalla mia mamma)... rimanendo in tema di pause defatiganti, colgo al volo l'occasione offerta da queste giornate torride, per segnalarvi questo concentrato di freschezza proposto da Valtellina Store, il progetto web di promozione della cultura e del turismo Valtellinese, di cui vi parlavo qualche giorno fa.
Il succo di mela Melavì è una bevanda salutare, polposa, senza zuccheri aggiunti, dal sapore risoluto e secco delle mele di montagna, il cui succo ne rappresenta l'unico ingrediente. Questo significa che il contenuto di queste bottiglie è costituito al 100% di succo di mela: riuscite a immaginare niente di più dissetante? Io, che pure non ho l'abitudine di consumare bevande troppo dolci (bevo tantissimo e assumere calorie sotto questa forma sarebbe deleterio), l'ho trovato perfetto, forse perché lo collego a una bella serata trascorsa al parco, dove ce lo siamo diviso con una coppia di amici (cioè, i genitori di un altro cane, come sono mondana).
36 commenti:
ma sai che non avevo mai pensato al sorbetto con l'infuso? e neanche a renderlo alcolico!!! ottima idea, te la rubo di sicuro :-)
Sorbetto con l'infuso di tè??genialata Serena e sai che invidio le tue vacanze da bambina...io al max passavo 2 mesi al mare dalle mie parti sotto un sole cocente che ancora oggi ODIO e con i miei fratelli e tanta roba da portarsi dietro...appena maggiorenne ogni estate scappavo con i miei amici per mete sempre piu lontane e addio alla cabina la sabbia il sole cocente i milioni di corpi stesi al sole e sopratutto sotto casa...questa è la fortuna/sfortuna di abitare in una zona di mare...:D!!bacioni,imma
Molto particolare davvero in tuo infurso, fruttato e fresco.
una bella idea tutta estiva!
baci baci
Direi originale questo infuso!
Quanto rimpiango anch'io le lunghe vacanze scolastiche. Ma a dire la verita anche il periodo della scuola che quando si vive difficilmente si riesce ad apprezzare. Con i succhi di frutta non ho mai avuto un buon rapporto, ho sempre prefrito la frutta da mordere ma con i gelati ho un feeling speciale e il tuo sorbetto "spiritoso" mi sembra una gran bella idea! Urge una gelatiera :D! Bacioni, buona giornata
Bella idea!Io proverei anche con il Karkadè, che amo molto.Il succo di mela poi..adooooorooooooo
Bacio
wow... che meraviglia...
Un'idea assolutamente geniale...sarà che in questo periodo bevo una quantità di succhi e succhini esagera, questo mi fa proprio gola!
Un abbraccio e grazie per l'idea
fra
Questa è proprio una genialata pazzesca!!! nonho la gelatiera ma il ghiacciolo non me lo toglie nessuno ^__^
Grazie a tutti! Ma davvero non ci avevate mai pensato? Allora sono proprio un genio ;-)
Mix intrigante, concordo con la genialità!! :)
Brava sere
Che bontà!!Devo ancora mettere in conto di avere una gelatiera ma si è davvero un'ottima idea con l'infuso!;)
Vevi
...se ti va, da uno sguardo qui:
http://tamaraskitchen.blogspot.com/2011/07/one-lovely-blog-award.html
sei sempre piena di idee originali e meravigliose mia cara!
Un abbraccio...appena trovo un attimo ti devo scrivere...va meglio?
AH le vacanze estive dei tempi della scuola che bei ricordi!!! QUella sì che era vita, mica come ora che è già grazia se abbiamo 3 misere settimane!?! Bellissimo questo infuso, hai avuto un'idea davvero molto originale...come sempre del resto!
Questo sorbetto oltre ad essere spiritoso deve essere anche molto delizioso!!!
Un dolce saluto dall'ischitanella... :D
Meravigliose quelle spedizioni in campagna, i libri da leggere all'ombra degli alberi e poi le partenze per viaggi esotici e per la splendida Calabria. Ricordo da piccola che le vacanze con i miei duravano due mesi. Un mese lo passavamo al mare, il mese successivo in montagna, ogni anno una meta differente. Ricordo il mio spirito di avventura, le scoperte, i libri, le amicizie, fu un periodo splendido. Poi le cose cambiano, adesso è vero, i mesi dell'estate sono più sfuggenti, passano velocissimi, per non parlare delle ferie vere e proprie, briciole di giorni da strappare al lavoro, agli impegni, sempre troppo pochi.
Siamo pro-sorbetti e infusi in questo periodo, non facciamo che inventarne sempre qualcuno e così quando si apre la porta del frigorifero è sempre per cercare refrigerio nelle bevande.
Baciotti da Sabrina&Luca
eh! una volta le vacanze erano davvero lunghe e varie!
consoliamoci con un sorbetto...
Certo che sei un genio! Che c'erano dubbi? :D
Sere, a me non sarebbe mai venuto in mente davvero...
Un abbraccio!
idea originale da copiare, grazie!
ottimo per questo caldo....
eh si, mi sa che è proprio vero! In effetti non ci ho mai pensato nemmeno io ai ghiaccioli con l'infuso! :D
i piace l'idea del liquore...devono essere buonissimi!
In quanto a vita sociale, pensa che io non ho nemmeno il cane, ma solo due gatti che non posso nemmeno accompagnare al parco!!!!! :D
Un bacione
Bello..adoro gli infusi e urge gelatiera !! A questo punto mi sto iniziando ad arrendere..;-)
Si hai ragione, questo infuso è davvero spiritoso...ciao SILVIA
Aaaah le vacanze da scolaretta! Quasi quasi torno sui miei passi e riprendo a fare la maestrina, aveva i suoi bei vantaggi! Bello fresco il tuo sorbetto, semplice e veloce!
condivido le sensazioni riguardo all'estate... consoliamoci con un sorbetto!!
Idea meravigliosa, un modo per bere gli infusi anche quando il caldo inizia a farti sbuffare =)
Ma che bella idea utilizzare l'infuso per vivacizzare i soliti sorbetti!
Ma che bella idea utilizzare l'infuso per vivacizzare i soliti sorbetti!
Che bella l'idea di fare un sorbetto con l'infuso, colorato e dissetante!!! grazie anche per le dritte sul succo MELAVI', neanche io sono una grande bevitrice di succhi di frutta, tranne quelli fatti in casa, magari questi prodotti, con frutta al 100%, potrebbero piacermi!!!
Un'idea davvero simpatica. Te la copio per forza!!!! :)
Grazie a tutti e scusate se sono un po' assente, ma sono giornate davvero frenetiche!
Ti rispondo qui e sul mio blog:
Serena ho modificato il link perché hai ragione tu. Comuqnue si tratta delle "Singoli...in coppia" io avevo quello coi limoni e gli ho usati in questa ricetta. E' vero che non sono proprio canditi come quelli del supermercato ma il procedimento é quello li. Tu li hai già usati? Un bacione!
Come prima, rispondo in entrambi:
Serena sono molto più morbidi dei classici canditi pero sono dolci come dei canditi quindi sono una via di mezzo. :-)
Secondo me in un cake, in una torta vanno benissimo ma anche come topping su gelati, cheesecake, crostatine. Forse anche con la carne (?) non sono esperta in questo campo...
Poi il "sughetto" nel quale stanno é abbastanza liquido. Anche quello si puo' usare per tante preparazioni.
Un bacione!
Ciao cara, ogni tanto passo a trovarti!!! complimenti per questa idea fresca e originale!!! baci baci :)
Le lunghe vacanze sono un ricordo sbiadito anche per me purtroppo ...
L'idea del sorbetto con l'infuso è geniale e vecrò di provarlo anche senza gelatiera :D
Posta un commento