22 ago 2011

My Shabby Summer


028

Eccomi di ritorno dalle vacanze! Sospirate per mesi e, ahimé, finite troppo presto! Ma non voglio lamentarmi troppo, almeno finché mi dura la carica di queste quattro splendide settimane!
E voi? Siete già rientrate in prima linea o la vostra mente vaga ancora per mari e monti?

022

In attesa di sistemare le foto del Tirolo (evitando, possibilmente, quelle scattate in sauna, dove era d'obbligo il... ehm.. naturismo, che cosa imbarazzante), vi vorrei regalare una carrellata di immagini rubate ai momenti felici che ho avuto la gioia di vivere nella prima parte della bella stagione, sulla costa toscana e sull'Appennino modenese, dove ho la fortuna di poter contare su due minimali, ma confortevoli buenos retiros, in cui rifugiarmi.

026

Sono zone che, ormai, conosco molto bene e in cui, quindi, mi sento libera dal tour de force di natura "culturale" che spesso mi impongo quando visito un posto nuovo... niente musei, né monumenti, quindi, posso dedicarmi alla contemplazione dei piccoli particolari più quotidiani che catturano la mia attenzione

020

025

019

017

018

016

012

010

007

097

090

077

079

073

070

031

068

033


047

042

Au marché: un entremet?

Au marché: terrines et confitures

Au marché: le vins du pays

Au marché: sels de bain

Au marché: savons parfumés

Passare un po' di tempo al fresco mi ha anche permesso di svincolarmi dal circolo vizioso e paranoico delle capresi+prosciutto+melone+patatelesse+tonno che pesa come una spada di Damocle sulla mia cucina estiva e di approfondire il mio rapporto con la gastronomia montana, assaggiando alcuni prodotti proposti da Valtellina Store.
I formaggi di malga e l'ottima salumeria modenese si sono felicemente sposati con la Composta di Cipolla Bianca, una delicata confettura di cipolle, che ha vestito con discrezione molti degli acquisti fatti al mio caseificio di fiducia, ma anche un'allegra e golosa grigliata di salsiccie e rosticciane, sul camino, una sera in cui faceva particolarmente freddo.

023

Deliziosamente grezze, le Penne con Grano Saraceno, rappresentano un'alternativa salubre ai classici formati realizzati esclusivamente con farina di cereali.
Il grano saraceno, ormai lo conosciamo tutti, viene infatti così chiamato erroneamente, non trattandosi di un cereale, ma di una graminacea, povera di carboidrati, ma ricchissima di fibre, che lo rendono adatto a una vita sedentaria, come, ahimé, la nostra, ma, soprattutto, molto gustoso nella sua ruvidità.
La sola accortezza da usare è quella di non farla cuocere troppo, perché, non contenendo molto glutine, è meno elastica di quella tradizionale e rischia di sbriciolarsi.
La tradizione valtellinese la vuole condita con sugo di finferli. Ottimo questo, preparato con finferli  profumati di bosco e tanto pomodoro succoso, da tenere presente quando si ha fretta: è sufficiente scaldarlo per farlo restringere un po', per ottenere un condimento gustoso, ma schietto, che rende perfettamente giustizia a questo formato di pasta.

Penne di grano Saraceno con Sugo ai Finferli

Il resto l'abbiamo accompagnato con un'altra specialità della zona, il Ragù di Bresaola e Rucola, decisamente più saporito ed elaborato negli ingredienti, ma altrettanto agevole da consumare, sempre semplicemente scaldandolo un po', prima di condire la pasta, magari direttamente nel piatto, per sporcare meno stoviglie, cosa che in vacanza è abbastanza essenziale.

Penne di grano Saraceno con Ragù di Bresaola e Rucola
Piatto Fondo Colì

Insomma, un'estate piena di colori e sapori, ma anche di emozioni intense.
Da oggi si riparte. Con la solita routine, certo, ma mi piace pensare che forse qualcosa cambierà. Come sempre accade a Settembre, ho la testa piena di idee: alcune riguardano il blog, ad esempio, lo sapete che da oggi potete leggermi anche qui? Ho infatti l'onore di collaborare a questo bellissimo progetto di valorizzazione del nostro territorio e, da questa piattaforma, vi terrò compagnia con ricette inedite, giringiro e qualche riflessione in libertà. Spero vorrete seguirmi, perché la mia partecipazione a questa iniziativa non sarà un "doppione" dell'Omino, ma un blog del tutto autonomo e con tematiche leggermente diverse, anche se sempre legate alla gastronomia

Altre fantasie che mi frullano per la testa, tenendomi sveglia la notte (che bugiarda) non riguardano così da vicino la blogsfera, ma comunque, via via, ve le racconterò. E cross my fingers che quest'anno non accada niente che mi affossi l'entusiasmo!

22 commenti:

MilenaSt ha detto...

Bentornata Serena: mi sei mancata :D

Dolci a gogo ha detto...

Tesoro bentornata e che meraviglia di foto che ci pibblichi decisamente incantevoli...e da oggi si riparte!!baci,Imma

Mary ha detto...

Ben tornata , foto stupendo che raccontano una storia. Ti sei rigenerata e riposata?

Micaela ha detto...

carissima non sono tornata a casa, sono ancora a bari per una settimana, tu come stai? che belle foto! un bacione, ti scrivo poi con calma!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! bentornata! ma quanto ci sei mancata!!!!!
Ch ebelle queste foto! quella dei rubinetti poi..scusa, ma è fantastica!!! ;)
Eh..il rientro non è cosa facile..poi se continua ad essere così bello e caldo?!
Ottima anche la pasta: molto gistoso il formato al grano saraceno, ma il condimento non ci sembra da meno!
un bel duo hai scelto!
bacioni e buon inizio settimana

Ileana Pavone ha detto...

bentornata :) stupende le foto, bello ogni piccolo particolare! A presto, un abbraccio

Federica ha detto...

Bentornata Serena ^_^ Che bella questa carrellata di foto, mi sono innamorata di quel gattino in primo piano che strizza gli occhi al sole :) Un bacione, buona settimanache

CarlottaD ha detto...

bentornataaaa!

Anonimo ha detto...

Bentornata!! Spero ti sia divertita, le foto sono stupendeeee!!!

Araba Felice ha detto...

Bentornata!!! Che bello rileggerti e vedere queste splendide foto.
E in bocca al lupo per tutti i progetti in erba :-)

Anonimo ha detto...

Uffi avevo scritto un commento lunghissimo e mi si è imballato internet! Comunque bentornata Serena cara! Le foto sono stupende!!! Anche io sono appena tornata, ma già mi manca tantissimo il mio mare :(

Saretta ha detto...

Bentornata cara!Il tuo entusiasmo è contagioso sai?E complimenti per tutte queste bellissime novità!Ora corro a vedere l'altro blog...se l'afa non mi fa stramazzare al suolo prima!
Bacione

Alessia ha detto...

Ma bentornata Onde :) Hai trascorso proprio delle belle vacanze vedo: le immagini sono splendide (quella del musino del gattino dirimpetto all'obiettivo della fotocamera mi ha fatto sciogliere letteralmente!). Allora ti auguro tanta serenità per questi ultimi mesi dell'anno ed energia da spendere nei tuoi nuovi progetti, che saranno per te senz'altro gioiosamente arricchenti! Un abbraccio,

A.

Romy ha detto...

Bentornata! Quindi a ben poco è servito il costumino nuovo, mi pare di aver capito... ;-P
Quando puoi, scrivimi! Ti abbraccio

eli ha detto...

Che bello rileggerti...e in doppio !
Bellissime le foto, super-rilassanti!
basta guardare quei bei micioni per riconciliarsi con il mondo ;)

In bocca al lupo per i tuoi progetti!

Serena ha detto...

Grazie a tutti, appena ho un minuto passo a trovarvi (in ufficio ho trovato la rivoluzione cubana: sulla scrivania
sembra sia esplosa una mina!!!)

Acquolina ha detto...

bentornata! quante belle foto, soprattuttto i mici e i fiori (in fondo sono romantica...) :-D

ElisaPavan ha detto...

bentornata! sembra proprio che ti sia divertita e rilassata! belle le tue foto, così piene di colori... i gatti sono i miei preferiti però, insieme -ovviamente- alla passiflora ;-) a presto!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Bentornata cara!
Sono molto contenta di leggerti così entusiasta e sono anche molto curiosa di sapere in quali zone del Tirolo dei stata :) Hai fatto delle bellissime foto, molto particolari e intime :) Speriamo che questa stagione afosa e calda ci dia un po' di tregua (so che soffri come me in questi casi) e che torni presto il periodo delle nostre amate zucche :)
Ti abbraccio :*

Carolina ha detto...

Sere!!!
Bentornata tesoro!
Come stai? Mi sei mancata un bel po'... :)
Devo scriverti. Mi riprometto di farlo da giorni. Domani ci provo, promesso.
Per intanto ti abbraccio strettissima,
Caro

Katia ha detto...

Bentornata da queste belle settimane di riposo... e che belle foto :)
Io parto la prossima settimana per l'Italia e poi UK, non vedo l'ora di godermi laute cene langarole e relax almeno per i primi giorni.
In bocca al lupo per tutti i progetti!

Alex ha detto...

Bentornata, spero ti sia riposata! A me tocca fra un po'. Ti abbraccio