30 set 2011

Polpettone di Tonno con Pomodori Semisecchi e Olive


Polpettone di Tonno con Pomodori Semisecchi e Olive


Prima di tutto: vorrei avvertirvi che ho qualche difficoltà nel commentare alcuni di voi, in particolare quelli che hanno scelto per il layout dei loro commenti delle opzioni diverse da quelle proposte da blogger di default. Quindi, se non mi state vedendo nei vostri blog, sappiatelo: compio quotidianamente il mio pellegrinaggio per salutarvi, scrivo diligentemente il mio commento, lo invio e lui si cancella. Non so cosa sia capitato, ma vorrei tanto si risolvesse.

Passiamo alla ricetta: ormai dell'estate rimane ben poco... qualche fotografia, mi piacerebbe aggiungere "sbiadita", perché questo aggettivo velerebbe le mie parole di quel tocco di spleen di cui la tecnologia digitale ha privato i ricordi, qualche sana abitudine nata dai buoni propositi che il freddo si porterà via e qualche ingrediente vagante in frigorifero, stoccato quando sembrava che l'era delle insalate non dovesse finire mai e ora improvvisamente fuori luogo.
Il tonno per me è sinonimo di estate. Parlo di quello in conserva, non del nobile tonno fresco, che va bene sempre, ma che non compro mai. Quando ero bambina era l'accompagnamento principe di tanti piatti estivi che hanno segnato le mie vacanze in Calabria: insalata di patate e tonno, spaghetti con sugo di tonno, frittata di tonno... e potrei continuare, rischiando l'effetto Bubba (cfr Forrest Gump), ma forse vale la pena di fermarsi al polpettone di tonno, gloria di tante serate trascorse sul terrazzo aggettante sul mare, versatile svuotafrigo da mandare in scena per liberarsi degli avanzi in eccesso, prima di ripartire, che anche stavolta mi corre in soccorso per dare il colpo di spugna a questo settembre un po' lento e strascicato, che ci ha traghettato stancamente verso i profumi dell'autunno.

Summer Memories

Ingredienti:
Procedimento:
Sgocciolate il tonno e lavoratelo bene, schiacciandolo con una forchetta, per sbriciolarlo. Vi sconsiglio di frullarlo, altrimenti otterrete un composto troppo fine, che in cottura rischia di compattarsi e diventare "gnucco".
Denocciolate le olive e tagliatele a tocchetti irregolari, mescolatele tonno, insieme ai pomodorini. Condite con le erbe di Provenza. Aggiungete l'uovo e amalgamatelo bene con il resto del composto. Solo a questo punto aggiungete il pangrattato, regolandovi in base alla consistenza ottenuta. Dovete ottenere un impasto lavorabile con le mani, ma non troppo duro. Aggiustate di sale, quindi formate un cilindro. Avvolgetelo ben stretto nella stagnola e cuocetelo a vapore per 25 minuti (10 in pentola a pressione). Fatelo raffreddare completamente prima di scartarlo e affettarlo.

Con cosa si serve il polpettone di tonno? Beh, mi spiace per le puriste, ma è di rigore la mayonese.

E, naturalmente, con un buon bianco freddo, come il Lison classico 2010 DOC Pramaggiore Ornella Bellia, distribuito da Le Cantine dei Dogi

20 commenti:

Federica ha detto...

L'estate ci ha salutati per quest'anno ma spero che questo teporino che ci accompagna nei primi giorni d'autunno duri ancora per un po' :) Per me il tonno (quello in conserva) è un'ancora di salvezza infrasettimanale che dura tutto l'anno. Il polpettone lo faccio di solito con tonno e patate, mi hai dato una stuzzicante alternativa anche se...psrdòn...per me senza maionese. Non sono una purista ma è che proprio non mi piace. Un bacione, buon we

Simo ha detto...

Uso pochissimo il tonno nella mia cucina, forse perchè facendo io fatica a digerirlo, lo evito anche ai miei.
Questa versione di polpettone però mi ispira parecchio...ci farò un pensierino. maari sotto forma di polpette...
bacione e b.week

Mary ha detto...

Un polpettone di tonno non ci ho mai pensato , che buona dev'essere. La foto la rende molto invitante.

Cenerentola ha detto...

buonoooo! non ho mai provato un polpettone a base di pesce ma ovviamente mi fido dei tuoi gusti quindi perchè no?!...solo una domanda: come lo cuocio nella pentola a pressione? con quanta acqua e per quanto tempo dal fischio?! grazie e bacioni!

In cucina ha detto...

Anche per me il tonno segna l'arrivo delle'estate, ma quello fresco, che nella mia ragione si mangia in mille modi diversi durante il periodo estivo. E quello in lattina durante tutto l'anno, quante volte la mia cena è stata una frittata di tono...Questo tuo polpettone mi sembra fresco e lo mangerei a qualsiasi ora. Mi piace da morire la combinazione olive e tonno. Adesso mi tocca provare pure con i pomodori secchi! Brava!!

Ileana Pavone ha detto...

per me il tonno c'è tutto l'anno,l'inverno preferisco le zuppe, ma a volte se si va di fretta il tonno ti salva sempre :D bellissimo questo polpettone..e anche se io la maionese non la uso molto, quando serve non mi scandalizzo affatto, quindi con questo piatto la mangerei sicuramente!!
Buona giornata cara :*

Dolci a gogo ha detto...

Sai che associo anch'io da sempre il tonno in scatola all'estate ,sarà perche è l'ingredienti di tanti piattti freddi e veloci ma non per questo in inverno lo dimantico anzi la tua prosta secondo me va benissimo tutto l'anno visto quanto sia saporito!!baci,Imma

Romy ha detto...

Squisito...a me il tonno "conservato" piace da morire: secondo me è addirittura sottovalutato. ci si può fare di tutto e tutto viene sempre straordinariamente buono e gustoso...Buon W.E Ondina!

sulemaniche ha detto...

interessantissimo! chissà che bontà! brava come sempre

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao Onde! succede la stessa cosa anche a noi!! ma è un bel pò che Blogger ci crea problemi nei commenti!!!!
Che buono il tuo polpettone! noi lo facciamo simile, aggiungendo capperi ed olive....alla prossima anche erbette e pomodori secchi allora!!
bacioni

Federica ha detto...

Ciao Serena, il malto è un dolcificante naturale ricavato da cereali (io ho usato quello d'orzo ma esiste anche di grano, mais, riso). Trovi qualche informazione qui Lo compero al NaturaSì ma dovresti trovarlo in qualunque altro negozio di prodotti biologici e anche nelle erbiristerie. Un bacio, buon we

Kittys Kitchen ha detto...

Tocco di spleen, devo ancora capire cos'è!? Da vera ignorante!
Ma il polpettone lo capisco bene invece e mi piace un sacco. Buon weekend

Serena ha detto...

Grazie a tutti
@ Federica: grazie mille per le informazioni, lo cercherò da Natura Sì!

Rosalba ha detto...

Serena qui da me, a Napoli, l'estate non se ne vuole proprio andare (29 gradi anche oggi!!) Ho ancora tempo per preparare questa bontà! :-)
Buon fine settimana

Claudia ha detto...

NOooo, ma che coincidenza! ANche tu da piccola andavi in vacanza in Calabria!? ANche io! Ogni anno partivamo con la roulotte e ci facevamo una lunga maratona fino giù...in uno dei mari più belli che abbia mai visto! E il tonno...ah io lo adoro! Sopratutto quello in scatola...e questo polpettone lo trovo fantastico!!!!

Unknown ha detto...

Per ora l'estate ci continua a fare compagnia con giornate calde e soleggiate ;-) Ma ciò non toglie che questo polpettone ci sta proprio bene!

Anonimo ha detto...

Ciao cara! Ho provato solo il polpettone di tonno con le patate, ma questa tua versione sembra ancora più gustosa! Da provare, sperando (anche se di certo non sarai d'accordo con me) che questo clima estivo duri ancora il più possibile!

Elena ha detto...

Il polpettone di tonno con le patate che faccio di solito non è molto gradito in famiglia (forse perchè non l'ho mai servito con la maionese?!): proverò con questo che mi sembra molto appetitoso e ...cederò alla maionese!

PessimaCuoca ha detto...

Favoloso, mi ispira tantissimo!
Lo proverò.
Ciao e buon pomeriggio ;)

Fico e Uva ha detto...

la lanternaaaa... come la mia!!!
ps vorrei pure provare il tuo polpettone!!