Tovaglietta Americana Green Gate
Ve la ricordate questa? Un connubio intrigante, al quale, una volta assodato che il suo fascino non dipendeva esclusivamente dalla location inebriante in cui l’avevo gustato la prima volta, ma poteva rinnovarsi anche in un contesto più casareccio, ho dato una seconda, felicissima chance in una ricetta un po’ più laboriosa di quella sperimentale delle prove generali.
Fare i cioccolatini, lo ammetto, non è una mia specialità: in commercio ne esistono di ottimi, realizzati da veri professionisti, con tutti i crismi del caso, e sono fermamente convinta che, a meno di non aver seguito un corso (magari con Luca Argentero come compagno di banco - cfr "Lezioni di Cioccolato", credo sarebbe la prima volta che non farei forca), i risultati raggiungibili in casa non possano essere paragonabili.
Tovaglietta Americana e Tazze Green Gate
Ma nella prima domenica piovosa che questo autunno tutto nuovo ci ha regalato, non ho resistito al magnetismo dei grandi blocchi di cioccolato fondente che mi attendevano in dispensa da prima dell’estate e a quello del mio nuovo stampo da cioccolatini, che mi ha permesso di realizzare dei cuori spessi quanto basta da poterci inserire un altro cuore appiccicoso e profumato di tartufo.
Una piccola ghiottoneria gourmet, tutta da gustare in queste prime serate fresche, in cui il richiamo del parco davanti casa, eletto per tutta l’estate a punto di ritrovo in cui sostare a frescheggiare con i padroni degli altri cani, mentre le nostre bestioline si rincorrevano felici, si fa sempre più debole e quello del mio Ektorp candido e sormontato di cuscini patchwork sempre più insistente.
Tovaglietta Americana e Tazze Green Gate
Ingredienti per circa 50 cioccolatini:
• 400 gr di Cioccolato Fondente Mirco Della Vecchia
Procedimento:
Fondete a bagnomaria la metà del cioccolato e colatelo in uno stampo da cioccolatini in silicone (per me Choco Ice Love Pavoni, distribuito da Gioia della Casa). Lasciatelo consolidare, quindi, quando sarà ben duro, versate al centro di ogni opercolo un paio di gocce di miele al tartufo. Affinché quest’ultimo non si fonda con lo strato superiore che aggiungerete in seguito, se le temperature esterne non sono ancora abbastanza basse, vi conviene passarlo per una mezz’ora in frigo, per farlo consolidare. Sciogliete, sempre a bagnomaria, il resto del cioccolato e distribuitelo negli stampi, a coprire il miele. Fate raffreddare bene prima di sformarli.
Da abbinare, come tutti i cioccolatini, rigorosamente a una tazzina di espresso preparato con le Cialde Gusto Forte El Tostador, a cui aggiungere (per non farci mancare niente) una dose (abbondante) di Topping al Cioccolato Fabbri (sì, proprio quello per il gelato, che, magari, vi è avanzato dall'estate e che ora che la gelatiera è andata in pensione non sapete più come usare), per darvi una bella carica, ma anche, perché no, se volete gustarli la sera, come coccola extra per rilassarvi, con un Infuso al Tiglio Twinings.
Da abbinare, come tutti i cioccolatini, rigorosamente a una tazzina di espresso preparato con le Cialde Gusto Forte El Tostador, a cui aggiungere (per non farci mancare niente) una dose (abbondante) di Topping al Cioccolato Fabbri (sì, proprio quello per il gelato, che, magari, vi è avanzato dall'estate e che ora che la gelatiera è andata in pensione non sapete più come usare), per darvi una bella carica, ma anche, perché no, se volete gustarli la sera, come coccola extra per rilassarvi, con un Infuso al Tiglio Twinings.
22 commenti:
stupendo il cuore ..ti scalda il cuore scusa il gioco di parole.
troppo brava...non sarò mai capace di preparare una coccola cioccolatosa come questa! :((
baci cara e buona giornata
MMMMMMMMmm Serena adesso ci vorrebbe una scatola di questi cioccolattini per iniziare alla grande la giornta...sono perfetti tesoro!!bacioni,Imma
A me invece fare cioccolatini piace troppo, a dispetto del fatto che dopo aver ridotto la cucina ad un campo di battaglia, ho i capelli ritti all’idea di dover ripulire! Spero solo di non aver perso del tutto la mano dopo la pausa estiva. E queste piccole chicche golose le metto in lista per i prossimi esperimenti. Un bacione, buona giornata
Mi sento male .. la sola visione di questo avvolgente cuoricino di cioccolato mi fa impazzire, dev'essere delizioso, bravissima!Un bacione e buona giornata ^^
Wow, che coccola!!
Io per Luca Argentero mollerei baracca e burattini!!!hahaha.E magari mi metterei di buzzo buono e pazienza a preparare cioccolatini.Ti stimo amica, hai creato dei gioiellini!;)
Baci baci
mi andrebbe tanto un cioccolatino dei tuoi, sono sicura che anche a Luca Argentero piacerebbero! Sere ti ringrazio per il commento lasciatomi ieri sul blog e volevo tranquilizzarti deicendoti che le cose sembrano essersi sistemate (hanno riaperto i locali ma la diffidenza è comunque alta!)...ho deciso di rimanere a CT ancora un anno ma racconterò tutto meglio nel prossimo post! spero ti farà piacere leggerlo...un bacione:)
gradirei proprio una lezione di ciccolato da luca argentero e desidero un cioccolatino..quanti vorrei...ma il tuo cioccolatino posso realizzarlo...lo stampo è stupendo! che buono!
visto che sono qua ti invito a partecipare al mio contest sulla zucca...a presto mille baci
ma quanto sono belli?????
la visione è paradisiaca...figuriamoci il gusto!!!!
complimenti1111
a presto,
ciaooooooooooooooooo
Certo che anche tu in fatto di coccole golose oggi non scherzi mica, neè?!
Ne prendo una e scappo.........
Quei cuoricini sono deliziosi.
Al cioccolatino non so proprio dire di no, ed immagino che questi tuoi siano da proprio gustosi.
Senti, ma quelle tazze fiorate...sono fonte di immensa invidia. Davvero so chic
Dony
Ma ce cioccolatini originali questi al miele tartufato! E poi con quella forma sono così romantici che non fanno altro che invogliare...a mangiarli tutti! Hai avuto una splendida idea!
non ne ho mai fatti di cioccolatini.. prima o poi proverò, ma i tuoi son proprio bellissimi!!
Stupendo questo cuoricino goloso! Baci grandi
I cioccolatini li ho fatti poche volte, ancora non mi cimento nel tempraggio, pero' ci provo:))
Questi cuoricini sono deliziosi!
Io già mi immagino seduta su un divano a mangiare cioccolatini come fossero pop corn, uno dietro l'altro. Sei stata bravissima, la foto rende perfettamente la perfezione e la golosità
Il gusto modo per inauurare lo stampo no?! fantastici con questo ripieno mieloso e tartufato!!
bacioni
nella stagione precedente mi sono dilettata con la produzione di cioccolatini vari ma...ho ancora un enorme insormontabile ostacolo...il temperaggio del cioccolato!
Come non far ricoprire dall'odiosa patina bianca le proprie opere?
Io non ci sono ancora arrivata, ma mi sono dotata di termometro e appena la temperatura ambientale permetterà...ricomincerò gli esperimenti.
Tu hai qualche metodo?
Grazie a tutti!
@ Eli: no, assolutamente, io mi limito a fondere il cioccolato e a colarlo negli stampi, ma non mi ha mai fatto la patina bianca...
che buoni!!! Ciao ^_^
Questa e' proprio una vera ghiottoneria!!!! non potevi trovare termine piu' azzeccato.
Posta un commento