21 ott 2011

Pollo all'Inglese con Chips di Zucca alle Quattro Spezie e Focaccia di Pasta Matta di Topy79


Pollo all'Inglese con Chips di Zucca

Il primo arrosto della stagione... Scegliere con cura gli ingredienti del ripieno, tra quelli tradizionali del pollo all'inglese, deporre il pollo delicatamente nella pirofila, bardarlo di fette sottili di speck, che trasmetterà al pollo il suo fumo aromatico, e innaffiarlo generosamente d'olio, per far crocchiare la crosticina. 
E via via che in forno avviene il miracolo, tra gli sfrigolii e lo spandersi di un vigoroso profumo di buono, affettare sottilmente una fetta soda di zucca del colore del sole al tramonto, riducendola in scaglie da ammucchiare su un piatto, formando una nuvola vaporosa, mentre Topy impasta la  *sua* schiacciata for dummies, che sarà pure for dummies, ma è la prima ricetta con cui riusciamo a ottenere qualcosa di vagamente simile alla schiacciata toscana.

Collage di Picnik

Ingredienti per il pollo:
Procedimento:
Scaldate il forno a 250°
Sciacquate il pollo dentro e fuori e tamponatelo con un panno. 
Spezzate minutamente il pane con le mani, quindi frullatelo a crema con il burro a tocchetti, la salsa di cipolle, il sale e le Erbe di Provenza. 
Deponetelo in una pirofila, massaggiate l'esterno con altre erbe aromatiche e sale, irroratelo con abbondante olio e infornatelo poggiato sulla schiena (insomma a pancia su, poi vi spiego perché). Abbassate immediatamente la temperatura del forno a 200° e cuocete per 45'. 
Attenzione, questa è solo la prima parte della cottura, per il completamento vedete sotto: stiamo parlando di pollo arrosto, non penserete di cavarvela con 45 minuti? ;-)

Ingredienti per le chips di zucca:
Procedimento:
Mentre il pollo cuoce, ricavate dalla zucca, con l'aiuto del pelapatate, delle scaglie sottili e affettate finissimamente lo speck. Trascorsi i primi 45' di cottura del pollo, giratelo, bardate la schiena con il bacon appena tagliato e disponete tutto intorno le lamelle di zucca. Conditele con il sale e le spezie e infornate per altri 45'-60', finché la crosta del pollo non sarà ben dorata. 

Focaccia di Pasta Matta

Ingredienti per la schiacciata di pasta matta:
Procedimento: 
Lavorate con le mani i primi 4 ingredienti, fino ad ottenere un impasto sodo e maneggevole.
La consistenza sarà molto asciutta ed elastica, simile a quella che si potrebbe ottenere aggiungendo la semola di grano duro. Stendete il tutto sul fondo di una teglia da forno a uno spessore di circa 2 cm e, con le dita, formate delle fossette. Condite con sale, olio e, se volete, speck tagliato a fiammifero o formaggio filante, e infornate a 200° per circa 15-20 minuti (in pratica verso il completamento della cottura del pollo), finché la superficie non è dorata.

Sono consapevole del fatto che quest'ultima non è una ricetta complessa o raffinata, ma Topy79 l'adora, adora farla e mangiarla e presenta il grosso vantaggio che si prepara in 5 minuti, si cuoce in poco di più ed è l'ideale per le serate in cui non si ha voglia di cucinare e si vorrebbe tanto sbattere in tavola la vaschetta degli affettati, ma siamo senza pane per accompagnarli.


Un appunto di "economia domestica" in senso lato: il pollo arrosto è una ricetta sporchevolissima. Non so voi, per me prepararlo e mangiarlo è sempre un piacere, ma il pensiero che al mattino dopo ci saranno forni, pavimenti e terrine schizzate d'olio da sgrassare, mi rovina la festa.
Ho avuto l'opportunità di testare alcuni campioni di detergenti Emulsio, e mi fa piacere consigliarveli, soprattutto per la scelta di salvaguardia ambientale operata da questo marchio, che ha lanciato in commercio le ricariche ecologiche, delle fialette di detersivo concentrato, da diluire in acqua, riciclando l'erogatore. Lo sgrassatore elimina le tracce di unto dallo sportello del forno e dal piano di lavoro con grande efficacia, mentre il lavapavimenti mi è stato molto utile per far sparire le prove del misfatto dalle piastrelle di gres, che penso sia praticamente il materiale più difficile da pulire.

21 commenti:

Raffi ha detto...

tesoro ma questo arrosto è una meraviglia... non oso immaginare quanto sia buono!!! i miei complimenti!

lucy ha detto...

giusto ieri mi è venuto voglia di un bel arrosto; di certo il clima autunnale invoglia!la focaccia poi è un ottimo antipastino.

Titti ha detto...

Uh! Che bontà!!! L'arrosto è meravigliosoooooo! Bacioni

Federica ha detto...

Sull'arrosto alzo le mani, le cotture di carne che sforano i 20 minuti mi sconfiggono a prescindere. Ma le chips di zucca considerale già in forno. E' cominciata la zucca mania :) Ottima idea anche la focaccia ultra veloce. Un bacione, buon fine settimana

Cey ha detto...

La schiacciata l'adoro =)

Saretta ha detto...

Beh, questo post potrebbe esser stato scritto da una brava massaia degli anni 60, che mitoooooooo!
Topy79 è il #1, digli che lo stimo tantissimo:)
Bacione

Vera ha detto...

Che buono il tuo arrosto,sembra di sentire il profumino attraverso lo schermo!
Vera

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao Onde! prorpio ricercata questa versione del pollo arrosto! sapori molto forti aggiunti a questa carne! scicchettoso con el chips di zucca e sfiziosissima la schiacciata!!!
bacioni

Vevi ha detto...

Ciaoooo!!! :)) Queste chips le devo provare assolutamente!! Il pollo arrosto così non l'avevo mai visto e mai fatto quindi lo aggiungo alla lista di cosa da provare! Bravissima!

Vevi :)

simona ha detto...

wow, che menù da acquolina. Io potrei azzardare una cosa simile magari a natale :D E quando me lo mangio un pollo intero? :D
Che buono però....
Un bacione Sere.... e buon w.e

Mascia ha detto...

che meraviglia questo post, sia per gli splendidi piatti che per le bellissime foto e le tue parole ...

Kittys Kitchen ha detto...

Ciao Sere! Accidenti che belle proposte, ma quando posso venire a pranzo da te!? Il pollo è diventato un piatto molto ricco fatto così e quella focaccia bè... Inutile dirti quanto me la mangerei in questo isatante! :)

Dolci a gogo ha detto...

Oggi mi auto invito a pranzo mamma mia che proposte super invitanti tar schiacciata e pollo nn saprei cosa scegliere!!baci,Imma

Romy ha detto...

Buonissime entrambe le ricette...evvai con la zucca!! Anche io ho cominciato a mangiarne in quantità industriali...la adoro! E sui detergenti Emulsio approvo e riconfermo...ciao buon W.E.!

annaferna ha detto...

ciao Serena
uno splendido esempio di collaborazione e complicità.....dimmi se non è amore?!?
bacibaci

Meggy ha detto...

Che coppia ragazzi!Sia voi che i vostri due piatti, complimenti per quest'esplosione di sapori, un favoloso benvenuto all'autunno!Un bacio e buon we

Anonimo ha detto...

Io non ci sono ancora riuscita, ma questo fine settimana spero proprio di farcela... Le temperature sono dalla mia parte e questo è già un buon punto di partenza.
Buon fine settimana Sere cara,
Carolina

Serena ha detto...

Grazie a tutti :-)

Simo ha detto...

Peccato la lontananza, altrimenti mi autoinvitavo, sisisi!
E bravo il nostro Topy......

Gio ha detto...

che aspetto saporito il pollo e le chips di zucca le adoro :P
la ricetta di topy mi piace veloce e utile quando si ha fame e si va veloci :)
buona domenica

Melagranata ha detto...

Già a leggerlo sulla lavagnetta, questo menù mi sconfinferava assai! Buonissimo quel pollo croccante, le chips di zucca sono da urlo e quella focaccia svelta e croccante,mhh....
Buona settimana, Serena!
Patrizia