19 ott 2011

Vespri Siciliani: variazioni sul tema...



Vespri Siciliani

Questo non è un post serio, è un divertissement.
Proprio nel senso che a prepararlo mi sono divertita un sacco.
Ho scoperto per caso questo sito qui, che offre la possibilità di creare una propria tavoletta di cioccolato personalizzata: in pratica si sceglie il tipo di cioccolato, poi l'aroma di base, poi... no, ma così vi sto raccontando troppe cose, andate a scoprirlo da soli. Vi anticipo soltanto che tra tutte quelle leccornie e le varie opzioni per *customizzare* la propria barretta, c'è davvero l'imbarazzo della scelta.
E si può persino dare un nome alla propria creazione e scegliere il packaging.

Siete curiosi di sapere come ho voluto la mia?
Cioccolato bianco, naturalmente, aromatizzato all'amaretto e con fichi e scorzette di arancia, non all'interno, bensì, incastonate *sopra* la tavoletta. In un delirio di onnipotenza le ho dato anche un nome "I Vespri Siciliani" e me la sono fatta confezionare nell'incarto con la scritta Happy Birthday. Ok, quest'ultima è stata una svista, io avevo scelto quella carta per via delle stelline, non mi ero accorta della scritta. 

Vespri Siciliani

Per qualche giorno l'ho conservata tipo reliquia, ma poi Topy l'ha scoperta e ha minacciato di mangiarla per rappresaglia (erano 3 sere che gli dicevo che no, in casa non c'erano dolci, poteva andare al circolo a comprarmi un gelato?), prima che la fotografassi.
Sono riuscita a salvarla promettendogliene la metà. 
Beh, la mia metà era puro godimento: una nuvola color crema, profumatissima di mandorla amara e con quelle scaglie fruttate un po' appiccicose, che mi ha scaraventata giù per lo Stivale, oltre lo Stretto, tra mandorli in fiore, fichi rigonfi di polpa scarlatta e arance tornite.
Forse come recensione non sarà un granché tecnica, ma vi pare che posso raccontarvi cosa si prova nel degustare una tavoletta di cioccolato totalmente creata on demand
E voi, di che tavoletta siete? Sono curiosa.

Vespri Sicliani

Cucchiaini di Ceramica  Easy Life Design Collezione Romantic Memories 

NB: Questo abbinamento mi è piaciuto così tanto, che ho pensato di riproporlo sotto forma di insalata di frutta.
Ho in freezer ancora dei fichi raccolti quest'estate, un fantastico the alle arance amare, della gelatina di Insolia e degli amaretti. A voi cosa avrebbe suggerito?

Ingredienti:
Procedimento:
Preparate una tazza di the e lasciatela in infusione per 5', coperta. Nel frattempo tagliate i fichi in 4 spicchi. Se utilizzate dei fichi secchi, mescolate tutto il the con la gelatina di vino e versatelo immediatamente sui fichi, altrimenti mescolate con la gelatina soltanto la metà (il resto bevetelo) e fatelo raffreddare. Quando sarà a temperatura ambiente, unitevi i fichi freschi e l'aroma alla rosa.
In ciascuno dei due casi, fate riposare un po', per amalgamare i sapori e servite con amaretti sbriciolati.

25 commenti:

annaferna ha detto...

ciao Serena
davvero un'idea carina quella di personalizzare le barrette ci cioccolato appena vado via da te corro a sbirciare.
Intanto io non avrei resistito alla tentazione tanti giorni...fortuna che "qualcuno" ti ha minacciata così da mostrarci questa delizia. davvero sembra una creazione artistica con le sue "gemme" incastonate
bacibaci

Ely ha detto...

Davvero originale e divertente la tua tavoletta di cioccolato, anche io opterei per un cioccolato bianco magari con del liquore tanto per tenermi su, dell'arancia e degli aromi, ora vado a farmi un giro sul sito :-))) e mi piace molto anche questa tua insalata così diversa! un bacione!

DolcementeSalato ha detto...

Ti capisco, anch'io ho ordinato una tavoletta personalizzata, era buonissima. Base di cioccolato bianco con pistacchi incastonati e profumo di arancia. Mmmmh! Complimenti per l'insalata di frutta!

Mary ha detto...

Si conosco quel sito , l'ho scoperto tempo fa , è divertente poter crearsi una tavoletta a nostro gusto. favolosa questa insalata.

Dolci a gogo ha detto...

Che idea simpatica quella del ciocolato eprsonalizzato figurati per me ci sarebbe l'imbarazzo della scelta:-) ne frattempo che penso ai miei gusti preferiti assaggio virtualmente queste bellissime coppette golose!!baci,imma

Federica ha detto...

Potrei ritenerti responsabile di qualche follia! Ho cercato disperatamente di dimenticare quel sito in cui sono finita non so come qualche tempo fa e adesso...ehm...ci sarebbe la scusa del dei regalini di Natale! Dici che regge:))? Intanto che penso alla(E) tavolette mi delizio con l’insalata :) Un bacione, buona giornata

Vera ha detto...

Ciao Serena...eh si anch'io sono caduta in tentazione ....la mia barretta però era composta da mandorle,scorzette d'arancia candite e oro!!
Baci

Meggy ha detto...

Beeeeello, che figata!Io sarei senza dubbio una fondente con scorzette d'arancia e mandorle, che acquolina!Cosa dire della tua insalata .. mi incuriosisce e delizia al sol pensiero al tempo stesso!Mille baci

eli ha detto...

quanto è bella quella tavoletta? sembra un quadro di arte astratta!
di che tavoletta sono io?
Mmmmm, cioccolato fondente con caramello croccante e scorze d'arancia candite...oppure cioccolato bianco polvere di amaretto e marron glaces...oppure...si vabbè lasciamo perdere o ti occupo tutto il modulo commenti!
Come avrai capito il cioccolato non mi piace neanche un po' Ahahahahahah!

Elena ha detto...

Vado subito a dare un'occhiata e a divertirmi anch'io! Ciao

Elena ha detto...

Vado subito a dare un'occhiata e a divertirmi anch'io! Ciao

Romy ha detto...

Io mi sento fondente con scorzette di arancia e qualche grano di lavanda! Bel post e ottima ricetta, come sempre...bacioni :-)

Romy ha detto...

la lavanda non c'è! Allora...fiori di fiordaliso...e vai! :-)

Saretta ha detto...

Sai Serena che potresti essere davvero pericolosa a diffondere questo sito?!Ma dico io era il caso?!La tua scelta è stata a dr poco lussuriosa, barocca ed allegra come la mia amata Sicilia.Non potrei che amarla!
Un bacione

Acquolina ha detto...

divertente! io avrei l'imbarazzo della scelta!!! troppo golosa.... :-D

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao Onde! ma è sublime il tuo cioccolato! perfetto per i nostri gusti!!!
bravissima! un'esperienza davvero bella e originale!
bacioni

Carolina ha detto...

Io ti adoro. E non vedo l'ora di provare! Già mi ci vedo a Natale a regalare tavolette personalizzate... :)
Un bacio bellezza!

Claudia ha detto...

QUel sito lo conoscevo ...ogni volta che vado a sbirciare un pò però divento sempre più indecisa e nell'imbarazzo della scelta non riesco mai a creare una tavoletta che mi si addica!!! Tu però hai creato un gran bel abbinamento...golosissimo!!!!

Simo ha detto...

Ma dai, non sapevo esistesse questa possibilità! Che bello...e che buonooooooo

Glu.fri cosas varias sin gluten ha detto...

Belloo adesso lo voglio giá !!

Ah grazie al tuo post ho piantato un albero (spero).

Baci, Simonetta

Fico e Uva ha detto...

Fantastiche queste tavolette personalizzate!!! Sono davvero un'idea originale :-)

Micaela ha detto...

spettacolare quella tavoletta... il cioccolato bianco è il mio preferito e forse anch'io l'avrei fatta fare così!!! buonissima anche l'insalata di fruttsa che hai creato!

Gio ha detto...

che curiosità corro subito a vedere e a fare la mia tavoletta :D
buona serata!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Ok adesso sono curiosa come una scimmia e devo andare a creare immediatamente la mia tavoletta personalizzata ;) Se mi rovino, ritieniti responsabile ;)

Unknown ha detto...

ciao omonima ; ) mi sono salvata il sito che hai suggerito, e credo che a Natale farò felice parecchie cioccolato-dipendenti! grazie per il suggerimento