5 dic 2011

Biscotti Friabili della Nonna (di Leila)


Biscotti Friabili della Nonna (2)

Nel mio calendario personale, quello che ho in testa e nel cuore, siamo entrati nel periodo dell'Avvento da un mese e qualche spicciolo, ma mi rendo conto che il resto del mondo ha un altro ritmo.
Quindi, per soddisfare il mio spirito natalizio precoce senza risultare, però, anacronistica agli occhi di chi mi legge, da un mese e qualche spicciolo mi sto dedicando a una produzione di piccole frivolezze, da proporvi al momento opportuno, cioè a partire da oggi, da regalare, per arricchire la tavola delle feste o semplicemente per gratificare il fanciullino che c'è in noi e che, puntualmente, sotto Natale si manifesta con più prepotenza. 

Questi biscottini, tratti, con qualche personalizzazione, dal bellissimo "Pane, Dolci e Biscotti" di Leila Lindholm (se amate lo stile shabby, ve lo raccomando, ci sono foto stupende) sono perfetti da regalare, perché sono buonissimi, semplici da fare, declinare l'impasto base nelle varie versioni richiede pochi minuti e si presentano molto bene, ma hanno il difetto di perdere rapidamente la loro friabilità: per quanto mi sia costato un certo sforzo, ne ho appositamente conservato nascosto qualcuno per fare una specie di test qualità casalingo a vostro beneficio e al quarto giorno erano un po' meno burrosi. 

242 - Fane Alm

Quindi, ve li consiglio se potete prepararli al massimo il giorno prima di consegnarli e se siete certi della golosità del destinatario, affinché li faccia sparire prima che svanisca la loro magia.

Biscotti Friabili della Nonna

Ingredienti:
Foderate due teglie da forno di carta speciale. Montate il burro con lo zucchero nel mixer, fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete la farina e gli aromi e frullate per farli sabbiare. Riponete in frigo per almeno mezz'ora, quindi dividete il composto in 4 parti.

Ingredienti per i biscotti al cacao e nocciole:
Procedimento:
Grattugiate grossolanamente al coltello il cioccolato. Incorporate le briciole di impasto base alla farina di nocciole e al cioccolato e ricavate dal composto 12 palline. Deponetele sulla placca del forno e premete su ciascuna di esse una nocciola.

Ingredienti per i biscotti alla cannella:
Procedimento:
Incorporate la cannella al composto base e formate 12 palline, che farete rotolare nello zucchero. Adagiatele sulla placca del forno, premendole delicatamente.

Ingredienti per i biscotti all'arancia e caffè:
Procedimento:
Incorporate la Spumadoro al composto base e ricavate dal composto 12 palline. Deponetele sulla placca del forno e premete su ciascuna di esse un chicco di caffè.

Ingredienti per i biscotti alla lavanda:
Procedimento:

Incorporate i fiori di lavanda al composto base e formate 12 palline. Disponetele sulla placca del forno e formate un incavo in ciascuna, premendo con la punta di un dito. Colate un po' di confettura in ciascuna delle fossette ricavate.

Fate riposare in frigo i biscotti per almeno 30 minuti. Nel frattempo preriscaldate il forno a 180°, quindi infornate per circa 10-15', finché la base dei biscotti non sarà leggermente colorita.

25 commenti:

Unknown ha detto...

quando sento parlare tedesco mi ributto nel mondo dell'università e dei meravigliosi viaggi (anche gastronomici!) nella terra del bel Danubio blu...sono specialisti del forno e i tuoi biscotti ne sono un esempio perfetto! che meraviglia...

Ileana Pavone ha detto...

che meraviglia questi biscottini :)

Langolo cottura di Babi ha detto...

L'ultima foto è bellissima, si vede tutta la friabilità dell'impasto. Ottima idea regalo, tanto se finiranno ai nostri amici verranno divorati all'istante, non nasceranno di certo problemi di conservazione ;)
A presto, Babi

Mary ha detto...

Sono uno piu bello dell'altra di questi biscotti e si sono un bel regalo da impacchettare.

Raffi ha detto...

spettacolari... tutti buonissimiiiiiiiiiiii!!

BigShade ha detto...

curiosi questi biscotti senza parte liquida! mi sa che li provo per l'ora del tè!

Saretta ha detto...

Sere!Sembrano biscotti di pasticceria, che mani di fata che hai!!!E fortunati i destinatari di cotanta dolcezza!
Baciii

Dolci a gogo ha detto...

Il natale snn sarebbe lo stesso senza biscottare e come vedo l'hai fatto alla grandeeeeeeee sono favolosi!!!bacio,Imma

Federica Simoni ha detto...

che meraviglia! complimenti!

lucy ha detto...

sono decisamente nella fase biscottosa, anche a me quest'anno è venuta la mania dei biscotti!figurati se mi perdo la ricetta!

kristel ha detto...

Deliziosi!!! Io potrei finirli in un giorno. E conosco qualcuno che li mangerebbe in un batter d'occhio!!! Devo iniziare anche io la mia produzione di biscotti. Baci ^__^

Unknown ha detto...

ankio devo iniziare la produzione di biscottini!! i tuoi sono troppo invitanti!

Alessandra ha detto...

Troppo belli, e con un impasto si possono fare tante varianti, il mio stile :-).

Ciao
Alessandra

Araba Felice ha detto...

La parola "friabili" li rende miei alla velocità della luce :)

Anonimo ha detto...

Cosa c'è di meglio fi biscottare? da troppa soddisfazione! I tuoi biscotti nelle loro tante declinazioni mi piacciono un sacco! E... sono visionaria o nella prima foto vedo un cuoricino di marmellata? Voluto o no io lo vedo e quindi i biscotti mi piacciono ancor di più! :)

Serena ha detto...

Grazie a tutti!
@ Mau: hai ragione, sembra proprio un cuoricino!!! Ma non era voluto!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! buonissimi, ma da quale iniziamo! friabili e dai tantissimi gusti più diversi! ti sei messa proprio all'opera eh?!
complimenti, chissà come saranno dolci i tuoi regali natalizi allora ;)
bacioni

Unknown ha detto...

Sono tutti buoni...che non so quale scegliere... ^_^ un forte abbraccio mia cara! :)

eli ha detto...

A me li puoi regalare, non li faccio arrivare a sera!
eheheheheheh!

Mi incuriosisce l'aroma "biscotto"
che sapore ha? e cosa conferisce in più ad un biscotto?

Micaela ha detto...

mi piace la versatilità dell'impasto... per il discorso che perdono friabilità non credo sia un problema, finirebbero il giorno stesso!

Spery ha detto...

mi sa che questi te li copio! Se passi di qui

http://patespery.blogspot.com/2011/12/tempi-di-crisi-un-resoconto-e-il.html

c'è una piccola cosa per te

Ciao

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

C'è solo l'imbarazzo della scelta insomma! Ottima idea per la bisccottata di Natale ;)

simona ha detto...

ciao Serena....io purtroppo quest'anno non riuscirò proprio a biscottare per Natale, mi accontenterò di ammirare le tue meraviglie:D
Sono deliziosi questi biscottini!
Un bacione

Ricette&Vignette ha detto...

fantastici biscottini, da provarli tutti!! anche a me piace da matti prepararli... a presto!

Elly ha detto...

Mi hai fatto venire la bava...uffa! E sono a dieta...
Ma come sono belli, e buoni! Bravissima, come sempre!