Il Natale si avvicina e io comincio con le prove generali... da lunedì è partita, lo avrete notato, una piccola sorpresa, che vi terrà compagnia fino alla vigilia, una selezione di gourmandises adatte ad essere impacchettate graziosamente per accompagnare le strenne... da ieri ho cominciato, invece, ad elaborare per voi, per i vostri pranzi festivi, un tris di menu, che pubblicherò fino al giorno di Natale, magari un filo fuori binario, ma sempre in linea con l'opulenza di rigore in questo periodo.
Questo per dire che nel periodo dell'Avvento pubblicherò 5 ricette alla settimana, perché in questi giorni la voglia di cucinare sale alle stelle e un'idea in più fa comodo a tutti, me compresa.
Questo per dire che nel periodo dell'Avvento pubblicherò 5 ricette alla settimana, perché in questi giorni la voglia di cucinare sale alle stelle e un'idea in più fa comodo a tutti, me compresa.
Forte della mia sempiterna condizione di "figlia nubile" e dell'idea prevalente che quella non fondata sul matrimonio e sui figli non sia una vera famiglia, infastidita per tutto l'anno da questa mentalità, sotto Natale ne approfitto per alzare bandiera bianca, lasciare alle famiglie "vere" la preparazione dei piatti "canonici" e dedicarmi ai divertissements: portare il dolce, i cioccolatini, i segnaposto dipinti da me, rimpinguare il cestino del pane, organizzare cene con gli amici o piccoli tea parties per lo scambio dei regali.
Esentata dalla preparazione del ragout, dell'arista e dei crostini neri, mi sbizzarrisco destreggiandomi tra una dozzina di ricettari stranieri da cui attingo nella speranza di spazzare via dalla tavola del Natale Presente le ragnatele della tradizione e sostituirle con le mille luci del Natale anglosassone o scandinavo "come lo immagino io".
Questa ricetta è una poesia, anzi, una romanza, come quelle che il soprano che le dà il nome modulava graziosamente, senza curarsi di occultare il suo marcato accento toscano.
Jamie Oliver l'ha fatta sua (la ricetta, non la cantante), sostituendo il tacchino dell'originale con il pollo e io a mia volta ho usato il maiale. Ne risulta un piatto molto appetitoso e saziante, ma, allo stesso tempo, delicato e profumatissimo di bosco, che secondo me può aprire tranquillamente un pasto festivo, anche per la relativa semplicità e rapidità della preparazione, che lascia, così, spazio a quella di altre portate più complesse.
Ingredienti:
- 10 gr di Funghi Porcini Secchi distribuiti da Gustibest
- 200 gr di prosciutto di maiale (o scamerita o altro taglio economico)
- sale
- pepe
- 500 gr di porcini freschi puliti
- 1 filo di Olio Extravergine di Oliva 100% Italiano Dante
- 1 bicchiere di vino bianco
- 500 ml di Besciamella Gran Cucina Codap
- 500 gr di Perciatelli Colavita
- 200 gr di Pecorino Toscano DOP Stagionato Caseificio Spadi grattugiato
- Erbe di Provenza
Ammollate i funghi secchi in mezza tazza di acqua bollente. Tagliate la carne di maiale e i funghi freschi a dadini. Condite la prima con sale e pepe e fatela rosolare in un filo d'olio. Unite i funghi freschi e quelli secchi ammorbiditi, con la loro acqua di ammollo filtrata attraverso un colalatte a maglie fitte e fate saltare per un paio di minuti. Sfumate con il vino e fatelo evaporare. Aggiungete la besciamella e la metà della caciotta.
Cuocete i perciatelli e scolateli al dente, quindi conditeli con il sugo e sistemateli in una pirofila o in 6 cocottes individuali. Cospargete la superficie con il resto del formaggio e una manciata di erbe di Provenza e fate gratinare in forno finché non sarà ben dorata.
15 commenti:
A parte la foto molto bella, il piatto è davvero invitante, la gratinatura in forno gli dona una consistenza perfetta. Buona giornata, Babi
ora che me ne hai parlato sono curiosa di provare tutte le versioni diverse... la tua a vedersi deve essere ottima.. :) un abbraccio mia cara
mmm è invitantissimo quel piatto :)
ho fame di pasta alle 10 del mattino...
sarà una lunga giornata
un bacio
mi hai lasciato senza parole, credimi... è una vera prelibatezza!
Un piatto delizioso tesoro e come te è tutto un prendere spunto in questo periodo e questa la segno subito!!!baci,imma
La prima foto è stupenda! Hai un sacco di cose graziosissime!
Il piatto mi piace molto, super goloso, un ottimo primo, peccato che il peggioramento della mia intolleranza al nichel mi tenga ben lontana dai funghi... Ma non sarà per sempre, spero... :/
Mi piace moltissimo questo piatto, unisce sapori intensi che si sposano benissimo!!!
bravissima un programma molto interessante che seguiremo con curiosità!!!
ma che bello allora leggerti tutti i giorni...poi però andrai in ferie!!!soprattutto voglio oltre a piatti deliziosi come questi anche tante idee per la decorazione tavola.ù
grazie!
Io quest'anno farò la figlia nubile&single!Chissà se mi faranno fare qualcosa...Pasta golosa, per me senza maiale ;)baci
Questo piatto è troppo invitante!!! un bacione
Buoni questi perciatelli...adoro questi bei piatti saporiti e sazianti!
questo piatto è davvero invitante..poi, ho saltato il pranzo.. per caso ne hai ancora un pò per me? :)
anch'io solitamente mi dedico alla produzione di dolcetti in questo periodo solo che quest'anno c'è il primo compleanno di chri a distrarmi dalla voglia di produrre biscotti e biscottini!!sono curiosa di vedere la tua prossima ricetta del lunedì! buonissimo questo piatto!
Questa ricetta è fantastica...mi raccomando, continua pure con i tuoi divertissements...io che non ho una famiglia tradizionale da portare avanti, ti seguirò volentieri
Camy
Posta un commento