19 gen 2012

Best Things in Life aren't Things...

Shab

Ma a volte gli oggetti migliorano la nostra vita... non trovi?
No, non sto parlando di consumismo allo stato puro, sto parlando di quei piccoli tocchi evocativi che servono a creare un atmosfera speciale.

La mia casa è patologicamente piena di oggetti. Lanterne appoggiate sul pavimento, vecchie cassette di vino in cui ripongo le tovaglie, alari del caminetto che nascondono i termosifoni, stoviglie scompagnate che fanno mostra di sé nelle vetrine della credenza o sulle mensole della cucina, gingilli appesi ai pomelli delle maniglie, targhette che riproducono antiche insegne pubblicitarie, barattoli di pelati trasformati in vasi da fiori, ceste ammassate sulla madia.
Ogni tanto li sposto per spolverarli e finiscono nelle foto.
Per un periodo non ho fatto che recuperare e restaurare, adesso sono passata al lato serio della faccenda, gli acquisti ex novo. Quando non girovago tra i foodblog mi avventuro in quelli dedicati allo shabby ed è in uno di questi che ho scoperto Shab, un negozietto on line molto cozy, che propone un assortimento mozzafiato di complementi di arredo con cui enfatizzare il clima di intimità e accoglienza che credo tutti vogliamo dare alla nostra casa.

Shab
Tra targhette da appendere, pins (bellissime quelle a forma di vasetti di marmellata, etichettate con l'indicazione del "gusto"), lavagnette, contenitori di ogni genere c'è da perdersi  e quello che mi ha colpito è la loro assoluta originalità: insomma, diciamocelo, in Italia la maggior parte degli shabby shop rivende prodotti di altri marchi, bellissimi, ma "di serie", Shab ha una linea tutta sua, sentimentale come un romanzo di Jane Austen, che parla di tempi andati, cottage sperduti nelle brughiere gallesi o nelle campagne provenzali, vecchie cucine dotate di grandi camini in cui sobbolle rassicurante la chaudière della zuppa, stanze da bagno linde e profumate di lavanda, con l'elegante bagnoire traboccante di eterea spuma, camere da letto da gran dama, ben fornite con tutto il necessario ai passatempi femminili d'antan, saloni pronti ad accogliere amici e parenti con tutti i crismi previsti dal galateo del the.

Shab

Le mie preferenze sono ricadute sugli oggetti che vedete qui: la targhetta a forma di cuore, che ho appeso sulla cappa del forno, casomai non fosse chiaro che ci troviamo in cucina, le insegne che non vedo l'ora di piantare nei vasi delle mie erbe aromatiche appena le temperature permetteranno loro di fare capolino e crescere rigogliose, per profumare le mie insalate estive, la grande scatola di alluminio un po' usurata, in cui conservo le ricette che mi appunto alla volée...

Shab

...queste deliziose presine a forma di gallinella, morbide morbide, pensate proprio per trattenere il coperchio delle mie teiere mentre verso l'infuso fumante nelle tazze, per concedermi qualche minuto di relax con i miei pensieri...

Shab

... o da condividere con qualcuno che amo, servito su un bel vassoio dall'aria vittoriana e accompagnato da cookies e praline di cioccolato, custodite gelosamente in piccoli cupcakes di ceramica o di stoffa imbottita, così belli da sembrare veri

Shab


... e un'altra gallinella di metallo, che spunta dal mio cestino preferito e che, no, non ha una funzione precisa, tranne quella di mettermi allegria. 


Shab

O di ricordarmi, ammiccando dalla parete, che, davvero, anche quando ti sembra che gli eventi ti travolgano, la verità è che basta fermarsi un'attimo, guardarsi intorno, riconoscere i volti amici degli esseri viventi, ma anche degli oggetti inanimati, che ti accompagnano e rendono unica la tua vita, e infornare qualcosa.
E tutto passa.


Shab

16 commenti:

Unknown ha detto...

Anche casa mia è piena di oggett. Oggetti che parlano di me, oggetti che come delle foto fissano immutabili dei miei stati d'animo o dei periodi della mia vita.
Il tempo corre e per me gli oggetti sono un pò come un album dei ricordi che descrive la mia vita. Un album di ricordi che mi circonda, che mi da stabilità, sicurezza e che mi fa sentire a casa mia.
un bacio tesoro...farò un salto su questo negozietto cozy quanto prima :)

Federica ha detto...

In questo momento la mia casa è un caos...come dentro di me! Incredibile di come la roba in giro vada e venga secondo il mio umore.
Un salto in quel negozio per un attimo mi faerbbe dimetnicare tutto il resto del mondo...e mi farebbe bene. Un bacione

Saretta ha detto...

Credo tu ti sia ceata un confortevole e delizioso regno Serena!Anch'io in futuro desidero una casa così, stravolgere la mia per ora non si può, però mgari qualche gingillo....;)
Grazie!

Ambra ha detto...

Anche il mio ambiente, il mio regno è tutt'altro che minimal!! Lo stile country chic è il mio preferito e tutte queste cosine mi fanno impazzire!!!Un bacio bella!

Araba Felice ha detto...

Ti informo che sei appena stata la mia rovina!!!! :-)
Sito delizioso, grazie della segnalazione.

Anonimo ha detto...

Tu sappi che appena metterò piede in casa tua quella ciotola cupcake sarà mia. Ti ho già informata, quindi non dirti stupita!
Dony

Vera ha detto...

Bellissimo quel sito, lo conosco e ho anch'io adocchiato diverse cosine, tra cui la scatola per le ricette che hai preso, la scatola per il thè e una tisaniera che purtroppo risulta essere esaurita!!Cosine davvero davvero carine, concordo...!
Un bacio,
Vera

annaferna ha detto...

ciao Serena
ok ho capito, hai deciso di farmi andare alla rovina......con tutte queste romantiche proposte da te postate non potevo certo tralasciare il link da te indicato.....e sono andata a fare visita a questa splendida vetrina on line e naturalmente aggiungo ai preferiti con l'intento di "visitare" lo shop con più calma e calcolatrice alla mano ^____^
baci

elenuccia ha detto...

Dico solo che ho perso letteralmente la testa per quei vassoi vittoriani...meravigliosi!!!

eli ha detto...

Ho dato un occhiata a tutti quegli oggettini deliziosi...mi manca solo una bella casa in provenza dove metterli...beh, sognare non costa nulla!
Grazie per la segnalazione ;)

Flo/BioLogico ha detto...

mi garbano tutti gli oggetti,creano un atmosfera di casa:)

ElisaPavan ha detto...

cara serena, sarei proprio curiosa di vedere la tua casina, hai uno stile che mi piace un sacco :)

Elena ha detto...

Che oggetti carini, mi piace lo stile shabby (anche se la mia casa al momento è esattamente l'opposto). Vado subito a curiosare sul sito. Buon week end

Dolci a gogo ha detto...

Tutto bellissimo Sere e di grande atmosfera...grazie a te ho imparato a conoscere questo stile ed innamorarmene e per una che vede tutto pink questo è proprio il suo mondo!!!!bacioni,Imma

Elvira Coot ha detto...

Che bello!! Anche io amo gli oggettini simpatici che danno un tocco di casa e calore. I tuoi sono davvero splendidi e anche io ogni tanto mi perdo in Shab :)

Anonimo ha detto...

Che belle cose che hai, mi sono letteralmente innamorata dei vasetti a forma di cupcake, stupendi! e anche del vassoio vittoriano, dovrebbero pagarti per la bellissima pubblicità che stai facendo al negozio shab!:)