16 gen 2012

Quiche di Carciofi e Radicchio in Crosta di Farina di Ceci al Cumino


Quiche Speziata di Carciofi e Radicchio (2)
Piatti  Fondi e Piani Ecobioshopping

Sai, non trovo che i carciofi siano una verdura particolarmente interessante. Credo che nel mio blog compaiano al massimo 3-4 volte e si è quasi sempre trattato di ricette buttate lì perché "oddio, non so cosa pubblicare". 
A volte vedo negli altri blog le proposte a base di quest'ortaggio e mi dico " 'mazza, questa dev'essere proprio brava a cucinarli in maniera così intrigante". Io non so mai cosa farci. Peccato, perché mi piacciono anche, le tartine con la crema di carciofi sono le mie preferite al bancone dell'happy hour.
Credo che per rendere avvincente un piatto che comprende i carciofi occorrano parecchia fantasia, grande maestria e molte spezie. Non possedendo nessuna delle prime due, mi sono arrangiata con le spezie, di quelle ne ho in abbondanza.
E ti assicuro che questa quiche era proprio buona, l'ha confermato anche il mio cane, visto che per la foto ho avuto la brillante idea di allestire uno styling in modalità pic nic e ho sistemato il tutto sul pavimento. 
Il resto ce lo siamo diviso equamente, tra me e Topy, cosa che quando si parla di carciofi, in genere non capita, lui li respinge sdegnosamente e toccano tutti a me, ma in questo caso credo che la decorazione stile vaschetta di affettati abbia giocato a favore del mio successo e che si trattava di seitan non gliel'ho ancora detto.

Quiche Speziata di Carciofi e Radicchio
Piatti  Fondi e Piani Ecobioshopping
Ingredienti:
Procedimento:
Lavora la farina di ceci con l'acqua, il sale e metà del cumino e aggiungi la farina di frumento necessaria a rendere l'impasto lavorabile. Stendilo in una teglia da 26 cm di diametro, foderata di carta forno, rialzando bene i bordi.
Affetta il radicchio a listarelle e fallo stufare in un filo d'olio, finché non sarà appassito. Mescolalo con la crema di carciofi, la ricotta, l'uovo e il resto del cumino e riempi con questo composto la cavità della quiche. 
Disponi le fettine alla paprica e il wurstel a rondelle sulla superficie e inforna a 180° per circa 20 minuti, coperto con un foglio di alluminio. Elimina, quindi, quest'ultimo e fai dorare la superficie per altri 10'.

22 commenti:

Unknown ha detto...

Mia cara è assolutamente sorpredente questa ricetta! Un accostamento di sapori mai provato che mi ispira tantissimo! Buona settimana!

Kittys Kitchen ha detto...

Ma su, fammi il piacere... Tu che non hai fantasia e maestria? sei troppo modesta sere. In più oltre ad una quiche con i fiocchi hai allestito un set da vera food styler! Buona settimana bella

Elena ha detto...

Quanto deve essere buona questa pasta con la farina di ceci! e che bella la presentazione nella cassettina di legno!

Alessandra ha detto...

mmmmm.... problemi col carciofo? Suoni tanto come la mia amica americana che dice di non parlare italiano ma capire qualcosa dal latino... e poi mi fa il resume delle telefonate in italiano che avvengono mentre e' presente!

Federica ha detto...

Con questa quiche solletichi tutta la mia passione per le farine alternative :) Oltretutto ceci e carciofi insieme stanno divinamente. Un bacione, buona settimana

Anonimo ha detto...

Oh no io adoro i carciofi!!! Non li cucino in modo fantasioso ma li amo alla follia! *_*
Buona questa quiche, la crosta di farina di ceci è da provare!

Raffi ha detto...

ma quante ne sai... che spettacolo!!!

Dolci a gogo ha detto...

Come sempre Sera mi intrighida morire con le tue ricette questa quiche è divina e gli accostamenti sorpendenti...si sposano perfettamente!!!!bacioni,imma

lucy ha detto...

Bravissima e come hai visto anche io amo molto i carciofi.questa ricetta devo dire che e'molto, molto crerativa!baci

Meggy ha detto...

Ciao friend <3 Io aaaaaamo i carciofi, ma effettivamente non li sucino quasi mai diversamente dal canonico aglio/cipolla e via ... mi piace questa versione golosa!!Bacini

Manuela e Silvia ha detto...

Radicchio e carciofi lo abbiamo provato anche noi poco tempo fà! in effetti i carciofi sono una verdura che si presta a moltissime preparazioni,prorpio per il suo sapore deciso ma dolcino.
Ottima questa torta e originalissima la base con la farina di ceci!
bacioni

Ileana Pavone ha detto...

riesci sempre a sorprendermi :)

Saretta ha detto...

Big respect Sere, aboliamo la modestia che qui c'è classe ;)
bacione

Carolina ha detto...

Bellissima l'idea odierna di allestire il set con la cassettina di legno. So shabby!
:)

Unknown ha detto...

concordo con te, mia cara omonima, Il carciofo per me non è "un ingrediente facile", vogliamo mettere il confronto con 2 patate, che le schiaffi dove vuoi??? però direi che hai centrato in pieno l'obiettivo!

Simo ha detto...

Devo assolutissimamente provare la pasta fatta con la farina di ceci!
Mi intriga assai!!!
Bacioni

Ely ha detto...

Caspiterina molto molto invitante e originale, davveroi ltuo cane se l'è pappata???? Bellissima la tua nuova foto così sorridente! Baci

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Oh Serena tu di fantasia ne hai da vendere lascia che te lo dica. Molto originale la tua ricetta!

Micaela ha detto...

non riesco ad immaginare il sapore di questa quiche, è particolarissima ma sono sicura che tutti i sapori saranno ben bilanciati e il risultato finale sarà stato molto gradevole!

elenuccia ha detto...

Pensare che io adoro i carciofi, mi piacciono tantissimo in tutte le versioni, sia crudi che cotti. E questa quiche deve essere proprio super...e se conferma Mirto mi fido

MilenaSt ha detto...

Troppo bella la scena della quiche che è stata onorata dal cane prima ancora che da voi: siete una famiglia vera, non c'è dubbio :D

Amo moltissimo i carciofi e l'idea di questa quiche arricchita mi stuzzica molto :D

Gio ha detto...

li mangio in qualsiasi modo li adoro i carciofi! beh leggo che anche il tuo cane ha gradito eh eh
mi piace la crosta con la farina di ceci, te la copio subito :)
buona settimana