I peperoni ripieni cotti in pentola a pressione sono stati una delle prime ricette che ho pubblicato su questo blog.
No, il link non te lo lascio, la foto era pietosa, ma ti ripropongo volentieri la ricetta, per tre ottimi motivi:
- La farcitura è diversa e molto più gustosa
- E'sempre utile rammentarti che esistono metodi alternativi alla cottura al forno, poco ecologica, soprattutto se danno risultati migliori
- La Youredo.it mi ha inviato un praticissimo sbucciatore a due lame con il quale realizzare una ricetta, in vista di un singolare evento gastronomico che avrà luogo in Alto Adige.
E quindi ecco qua (codice di gara youredo06):
Ingredienti:
- 1 patata piccola
- 4 peperoni
- 200 gr di Seitan alla Piastra Biolab
- 100 gr di tapenade di olive Piccanti Ficacci
- 80-100 gr di Asiago Stagionato Mezzano DOP
- erbe profumate a piacere
- sale
Procedimento:
Pela la patata utilizzando lo sbucciatore a due lame, tagliala a cubotti, avvolgili nella pellicola e falli andare per due minuti nel microonde alla massima potenza.
Lascia raffreddare e, nel frattempo, taglia via la calotta dei peperoni e mondali internamente del torsolo e dei filamenti. "Accorcia" ciascun peperone tagliando dalla parte superiore (quella "aperta") una rondella di un paio di cm.
Frulla la patata lessata, le rondelle di peperone, il seitan, la tapenade, il formaggio e le erbe, aggiusta di sale e riempi i peperoni con questo composto.
Versa una tazza d'acqua sul fondo della pentola a pressione, disponi i peperoni nel cestello della vaporiera e ricopri ciascuno di essi con la sua calotta.
Chiudi la pentola e fai cuocere per 20' dal fischio.
Sono buonissimi serviti freddi.
NB: per essere ancora più ecosostenibile, conserva il liquido di cottura rimasto sul fondo per un risotto o una zuppa fredda, è ottimo!
13 commenti:
Delizia assoluta...adoro i peperoni preparati in ogni salsa...questi sono davvero super gustosi!!!baci,imma
Adoro i peperoni, il ripieno al seitan profumato e piccantino mi ispira un botto, e devo fare esercizio con la pentola a pressione. Se poi mi resta anche un fondo per il risotto direi che il cerchio si chiude alla perfezione ^_^ Un bacione, buon fine settimana
hehehehe EVVIVA i peperoni ripieni!!:D
Buonissimi i peperoni ripieni, mi piace leggere tante varianti sempre diverse!!
lo sai che nn mai provato a cuocere verdure ripiene nella pentola a pressione? ma tu come vaporiera ne usi una che era abbinata alla tua pentola o una qualsiasi?
Il seitan nn lo posso mangiare ma li farò col tofu che invece uso spesso!
Super eco-chic, grande!
E ora ti saluto cara, a presto!Bacione
Ecco un eco-piatto...! Non ho mai mangiato il seitan, non sapevo mai come dovevo cucinarlo...ma durante la cottura cambia consistenza...?
Ed Ecco che dopo il carpaccio mi regali un'altra ricettina sfiziosa per cucinare il seitan!! sei ufficialmente il mio mito!
Camy
mmmm, che buono! e poi senza accendere il forno è più ecologico ma anche molto più fresco!!!
ciao :-)
Ecco credo che con questa ricetta alla mano mi deciderò a sperimentare l'uso del seitan! Aspettavo qualcosa che mi attizzasse...e ai peperoni proprio non so dire no! Quindi corro a stamparla. Grazie!:D Un bacio
Oddio, sai che noi invece non li abbiamo mai preparati in pentola a pressione!! Ci piace molto questa tua variante più vegana: certamente hai aggiunto un tocco originale!
baci baci
Questi peperoni sono meravigliosi!
Bella ricetta!Sembrano ottimi questi peperoni .Brava!
Posta un commento