25 feb 2013

Corona Integrale di Olive Nere (The Dark Side of Bread)


Corona Nera di Olive

Quando l'ho vista su FB, mi sono letteralmente innamorata di questa corona... non potevo non provare a farla. Certo, la ricetta è poco comprensibile (onestamente non sono riuscita nemmeno a capire in che lingua fosse), ma quello che mi interessava veramente era la forma, così bella e festosa, mi sembrava comunicare abbondanza.
Da un po' di tempo sto rivalutando le ricette che sanno di amici radunati attorno a un tavolo, imbandito di taglieri e casseruole fumanti, mi rendo conto che non sono più attratta come un tempo dai piatti "ingessati" da ristorante stellato.
Sarà una fase, magari la prossima settimana pubblicherò qualcosa di fighissimo, realizzato con ingredienti impronunciabili e introvabili, ma per ora andiamo di sano e semplice pane rustico, integrale, imbaldanzito da una farcitura sapida e da un sale molto gothic che ne richiama il colore, da gustare così, da sola, come una focaccia ripiena o al posto del pane, per un'insalata o delle uova all'insegna dei colori brillanti, come quelle che ti propongo.
E naturalmente un bicchiere di bianco, in questo caso ho scelto il Rosabianco delle Cantine Collalto, un'interessante contaminazione tra Trebbiano e Traminer Aromatico che dà luogo all'uvaggio denominato Incrocio Manzoni Rosa 1-50, un frutto a buccia rosata, che vinificato in bianco, sboccia in un bouquet generoso e fruttato, con quella traccia di rosa e di frutta bianca tipica del Traminer, ma in versione più frivola e adatta a quelle situazioni festose di cui sopra.

Corona Nera di Olive

Ingredienti:
Procedimento:
Inserisci tutti gli ingredienti, tranne la crema di olive, nel cestello della macchina del pane e lancia il programma impasto e lievitazione.
Al termine, dai all'impasto due giri di pieghe del secondo tipo e lascia riposare per circa 15 minuti.
Stendi l'impasto in un rettangolo sottile e distribuisci sopra la crema di olive. 
Arrotolalo strettamente, come uno strudel, e chiudilo a ciambella. 
Utilizzando un coltello affilato, affetta la ciambella in spicchi, lasciando però attaccata la parte di sfoglia rivolta verso il centro, quella che circonda il buco.
Ripiega con delicatezza uno spicchio verso il centro, lascia i due successivi rivolti verso l'esterno, gira quello accanto verso il centro e così via.
Mi rendo conto che a spiegarlo sembra abbastanza complicato, qui trovi un tutorial fotografico molto chiaro di tutti i passaggi.
Lascia lievitare l'impasto per circa un'ora, vedrai che le "girandole" aumenteranno di volume e si toccheranno, chiudendo gli spazi tra l'una e l'altra e formando una vera e propria corona.
Spennella la superficie con l'olio extravergine, cospargila di sale nero e inforna a 220° per circa 20'.


Oeuf Cocotte con e Pomodorini

Questa corona di pane è buonissima anche mangiata da sola, come un calzone ripieno, ma, all'indomani, se si è un po 'seccata, può diventare un ottimo accompagnamento per le uova in cocottes.
Preparo volentieri le uova in cocottes, è l'unica forma sotto la quale mangio volentieri le uova Che, poi, sulla reale necessità dell'organismo di assumere uova ci sarebbe molto da discutere, ma di tanto in tanto si può fare, tra l'altro sono perfette come svuota frigo. Questa è la mia ultima versione.

Ingredienti:
Procedimento:
Sgocciola i carciofini e i pomodori dall'eccesso di olio e distribuiscili sul fondo delle cocottes. Coprili con la panna e rompi un uovo in ogni cocottes (due se i tuoi commensali sono buone forchette).
Condisci con sale e pepe e inforna a 180° per 10-12 minuti, a seconda di quanto ti piace cotto il tuorlo.

23 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Sai che ci hai dato un'ottima idea! anche noi abbiamo provato questo e pesto e ci era molto piaciuto! davvero bello l'effetto scenografico della tua corona! ci guarderemo ben bene come l'hai composta!!
Gustosa anche la cococttina con i carciofi
un bacione e buon lunedì!

Federica ha detto...

Quella forma è stupenda :) E oltre che il suggerimento di un gustosissimo pane mi hai dato anche un ottimo spunto per la forma delle brioche.
Io le uova le adoro in tutti i modi e se me le dai con i carciofi…beh, mi rendi proprio felice :D! Un bacione, buona settimana

Kittys Kitchen ha detto...

Buongiorno Sere,
la stagione forse porta un pochino tutte noi a prediligere preparazioni che sappiano di casa e di famiglia riunita. In particolare questa treccia di pane ha un effetto confortane su di me, come tutti i pani fatti in casa.
Ma l'aspetto è davvero ricchissimo.
Entrambe le preparazioni mi piacciono molto.

Simo ha detto...

strepitosa la forma del tuo pane, per non parlare della bontà.......
Che brava sei stata, complimenti Sere!

Dolci a gogo ha detto...

Due ricette stupende Serena ma il pane cosi realizzato mi fa impazzire, è strepitoso davvero!!Bacioni,Imma

Unknown ha detto...

Ciao Serena,ma che bellissimo questo pane è un'opera darte anche l'altra preparazione mi piace ,squisita...un bacio cara devo scappare.
Z&C

Mary ha detto...

ENTRAMBI LE RICETTE SONO MERAVIGLIOSE!

Una cucina per Chiama ha detto...

Bellina la tua treccia, ne ho vista una simile proprio ieri in tv ma con i semi di papavero e basta :) io però ho poca pazienza con i lievitati...

Marco di Una cucina per Chiama

Saretta ha detto...

Beh, cosa c'è di più bello della condivisione a tavola?!
QUesta meravigliosa corona ben interpreta la cosa!
Un abbraccio

elenuccia ha detto...

Questa corona e' davvero bellissima!! non avevo mai visto questa versione in cui si alternano spicchi girati verso fuori e altri verso il centro....davvero molto scenografica.

Io invece preparo spesso le uova, non perch'e ne vada matta ma perche' sono talemnte veloci e versatili da preparare che mi hanno salvato tantissime cene dell'ultimo minuto

Günther ha detto...

decisamente molto ma molto invitante

Raffi ha detto...

troppo bella e troppo buonaaaaaaaaaaaa!!!

Elena ha detto...

Sulla bontà non ho dubbi, ma quello che mi ha colpito è senza dubbio la composizione. Assolutamente da fare! Ciao!

Acquolina ha detto...

bellissima questa forma, rustica ma elaborata, e poi davvero sfizioso il ripieno di olive! ciao :-)

Gio ha detto...

E' vero!! Ma che lingua è?? =) Ad ogni modo sono molto colpita, questa va nella to do list, farò un figurone.. mamma mia non vedo l'ora! Grazie!

Lefrancbuveur ha detto...

Molto eleganti oltre che buoni!

Anonimo ha detto...

Richie Nickel note rubbish good example and to look for out wayfarer sunglasses as most monocle stores tender and advance the Topper deals during this time. I Venture if your fatsrav=ck has topped the hottest and Topper sunglasses charts. aviator sunglasses All the same, the fact is that constabulary sunglasses calamitous-and-white Prada bag and my strappy bleak sandals. mettle Love wrought Childrens Kids Sunglasses Kd209White law Sunglasses w/ green goddess LensKids Childrens Girls in Spy television camera with 3 dissimilar lenses. Another point worth interpreted precaution of is that Wayfarer Sunglasses are Ordinarily made up the take care is not for the uninitiated. When you get honorable prescription drug sunglasses, you let me narrate you!

Prior to tinting, middleman lenses indigence to decent fit in the selected previously vented flier Sunglasses true Nosepiece shell mode sunglasses with faux vents. http://wolurl.de/4k

sississima ha detto...

ma dai, proprio l'altro ieri ho fatto dei panini con la crema di olive nere, corona strepitosa e mangiata con le uova in cocotte direi cena super! Un abbraccio SILVIA (a me la corona sembra proprio fighissima!!)

Elena ha detto...

Ed io ti preferisco quando fai queste ricette di lievitati...poi in attesa di un pic-nic per PASQUETTA IN ARRIVO, queste ricette mi mettono decisamente di buon umore....saranno i carboidrati???? bACI

Foodlookers ha detto...

Cara Serena, tantissimi complimenti per il blog!
Siamo contenti di invitarti a far parte della nostra community.Un nuovo modo di divulgare, condividere e cercare ricette on line: attraverso bellissime immagini food italiane, in un portale da mangiare con gli occhi...

Per noi l'immagine è molto importante e per questo motivo vanno on line soltanto le foto più belle ed il livello dei nostri foodbloggers sale ogni giorno.

Vieni a conoscerci e magari iscrivi il tuo blog a http://www.foodlookers.it

Siamo anche su Facebook : http://www.facebook.com/Foodlookers

Grazie per l'attenzione, a presto

Lo staff Foodlookers

il cibo più bello da vedere, la foto più gustosa da mangiare

Anonimo ha detto...


just cloud reviews usually offers better riposte storage, always quick to install on your reckoner. just cloud pricing We all vexation around 15, 2008, and includes 250 GB of Reappraisal but cloud that would unremarkably price $10 per month.

Windows lively SkyDrive interface - excluding the Congeal-OW ith WLSD Windows unrecorded DPM, MS merely cloud monetary value is offering block off degree incremental. a lot Ado close to Nothingjust cloud cost services are getting a ton listed to a lower place. It powers your App locomotive applications a Twitpic posted by TUD ream on February Twentieth, which we're throwing subsequently the break if for whatever grounds the germ link goes mastered.

Anonimo ha detto...




Anonimo ha detto...

I eνery time spеnt my half аn hοuг to гead thіs
webpage's articles or reviews everyday along with a cup of coffee.

Here is my web page: unlock apple iphone