1 mar 2013

Salsa di Cioccolato Fondente allo Sciroppo d'Acero e Fleur de Sel e coccole per un Non Compleanno

Coppa alla Stracciatella con Salsa di Cioccolato Fondente al Fleur de Sel
Coppe da Gelato o e Cucchiaini di Porcellana Easy Life Design

Mi piacerebbe molto poter dire, come tutti gli altri una volta l'anno, "oggi è il mio compleanno", ma oggi non è il mio compleanno e non lo era nemmeno ieri. E non lo è stato e non lo sarà in nessun giorno del 2013, né del 2014, né del 2015, per avere il *mio* giorno dovrò aspettare il 2016.
Questo non significa che non meriti, come gli altri, una bella torta, come quella che mi ha preparato la mia mamma ieri sera e come quella che ho intenzione di regalarmi oggi, se riesco a uscire qualche ora prima da questo dannatissimo ufficio, fatto sta che, finora, tutto quello che ho avuto tempo di imbastire, per offrirla ai miei lettori, è una coppa di magnifico gelato alla stracciatella (il gusto che preferisco) sormontata da una quantità criminale della mia speciale salsa al cioccolato e fleur de sel, di cui forse non ti avevo mai raccontato.
Spero che, malgrado il freddo, non ti sdegnerai se ti presento del gelato, del resto escluderei categoricamente di preparare un topping come questo in luglio, e comunque anche la mia autotorta di compleanno, al posto dell'abituale cheesecake che ogni anno preparo, sarà una torta gelato, visto che ultimamente mangiamo a casa molto di rado e tutti i dolci deperibili che ho fatto sono rimasti in dispensa a fermentare, finché non si sono diretti autonomamente verso il contenitore dell'immondizia.
Allora, intanto accontentati di ripulire bene la salsiera e rimani in ascolto fino ai prossimi post in cui ti racconterò qualcosa di più dei festeggiamenti, che per ora sono top secret.

Coppa alla Stracciatella con Salsa di Cioccolato Fondente al Fleur de Sel

Ingredienti:
Procedimento:
Metti tutti gli ingredienti (tranne l'aroma al biscotto e, ovviamente, il gelato) in una casseruola e falli sciogliere a fiamma dolce. Appena prima che il composto raggiunga l'ebollizione, togli dal fuoco e lascia raffreddare la salsa, mescolando di tanto in tanto, per evitare che ispessisca eccessivamente. Quando l'avrai riportata a temperatura ambiente, unisci l'aroma cookie.

Questa dose di topping è sufficiente per le dosi di gelato che ti ho indicato, vale a dire per 6-8 persone estremamente fortunate. 

20 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

In attesa dei festeggiamenti top secret mi spazzolo in velocità questa coppa gelato e auguri cara perché facciamo che sia oggi anche il tuo compleanno:-D!! Baci, Imma

Simo ha detto...

beh, io intanto inizio a pregustarmi questa delizia....
bacione!

Federica ha detto...

Sarò anche una freddolosa cronica incallita ma al gelato non rinuncio neanche in inverno quindi festeggio più che volentieri con questa golosissima coppa alla stracciatella, uno dei miei gusti preferiti. E mi segno quella salsa cioccolatosa, ho appena scoperto lo sciroppo d’acero e mi chiedo come ho fatto senza finora! Un bacione e ancora auguri di cuore. Buon we

Anonimo ha detto...

Secondo me tu sei speciale anche per questo... :*
Buon (non) compleanno tesoro,
Caro

Araba Felice ha detto...

Buon non-compleanno, e la sals mi sembra il degno non-festeggiamento :-D

lucy ha detto...

aspetto le indiscrezioni dell efesta ci godiamo questa salsina!!

Unknown ha detto...

ma allora tanti "non" auguri cara!
che simpatica che sei!
un bacio

Ps: solo per ricordarti del mio nuovo contest...viaggio nel gusto...ricco premio in palio...un viaggio! Ti aspetto da me...se ti va!

Unknown ha detto...

ma allora tanti "non" auguri cara!
che simpatica che sei!
un bacio

Ps: solo per ricordarti del mio nuovo contest...viaggio nel gusto...ricco premio in palio...un viaggio! Ti aspetto da me...se ti va!

Saretta ha detto...

Mamma mia...sta morire contenti dopo questa salsa guduriosa!!!!
Ari-non-auguri:)
Baciotti

Micaela ha detto...

Mi fai venire in mente la storia di Alice nel paese delle meraviglie con la storia del non compleanno!!! vedrai che nel 2016 farai un mega compleanno e recupererai i 3 non compleanni.... Che buono il gelato, ma ancorpiù dev'essere la tua salsa speciale!!!

edvige ha detto...

Niente zucchero, sciroppa d'acero che già uso quindi miaaaaaa buona fine settimana.

elenuccia ha detto...

Ma dai sei nata il 29? sei una bisestile? sai che sei la priam che conosco? in effetti deve essere un po' brutto poter festeggiare veramente solo ogni 4 anni.
Io non ho problemi col gelato, anzi oggi qua c'e' anche il sole quindi una bella coppetta sormontata da taaaaaanta salsa la prendo volentieri

IsabelC. ha detto...

Deliziosa questa salsa! Curioso l'abbinamento maple syrup e cioccolato: mi sembra una bontà da leccarsi i baffi! E allora, un buon non compleanno!

Raffi ha detto...

che goduriaaaaaaaa!!!

Unknown ha detto...

Buon pomeriggio Sere ho capito....sei nata come mio cognato il 29 febbraio,vero? bhè gliauguri te li faccio oggi valgono sempre :)...al gelato non rinuncio mai neanche al polo nord,baciotti e tanti abbracci....nel frattempo mi pappo la tua sala di cioccolato grazie!!!:D
Z&C

Anonimo ha detto...

Buon noncompleanno cara! Mamma mia, che buona questa salsa! Io non sono particolarmente amante della stracciatella, ma con sopra una salsa così me ne mangerei una vaschetta intera -nichel permettendo :-( e non permette-
mi accontento di sognarla :-D

Elena ha detto...

Scusami ma questa te la rubo per provarla..io amo le salse al cioccolato e quella che uso a casa in questo periodo è comprato in pasticceria...si perchè aspettavo una ricetta affidabile per provare e sei arrivata tu...buon "non compleanno" detto alla maniera del "coniglietto" di "Alice nel paese delle meraviglie" ed a risentirci alle prossime ricette top secret!!!

Elena ha detto...

Serena non so se ti può far piacere e se ne hai il tempo, ma io non potevo non pensarti e non inserirti nella lista dei miei blog preferiti..per cui se non hai mai avuto il premio lieber e ti interessa fai un salto al post del 2 marzo.
Ciao
Elena

celeste ha detto...

Un buon non compleanno, a teeee!!!! ( intonato dal cappellaio matto in Alice, il tono è quello, mi raccomando ) e non auguri con questa fantastica golosità, che io se vedo il cioccolato smanio. Bacini

Lefrancbuveur ha detto...

Mi adeguo: buon non compleanno!