25 apr 2013

Tiroler Merende Part IV


Merenda Tirolese

Eccoci al quarto appuntamento con i sapori e i colori dei rifugi tirolesi: ormai le mie vacanze si avvicinano e devo tenermi in esercizio!
Qualche settimana fa, parlavamo della bevanda analcolica che, per eccellenza, accompagna il plateau di speck e formaggi della "merende", il succo di mela.
Ma non tutti gli escursionisti sono così sobri, c'è anche chi, per ritemprarsi dalle fatiche della camminata, sceglie la Schiava, rosso tipicamente altoatesino, realizzato con la Vernatsch, un vitigno autoctono, che, nel caso della Girlan, viene coltivato su terreno calcareo, che conferisce alla produzione un gusto decisamente minerale, piuttosto sapido e tannico.
La Schiava ha un ottimo potenziale di invecchiamento, fino a 15 anni, soprattutto grazie alla moderata maturazione in rovere a cui viene sottoposta prima dell'affinamento in bottiglia: col tempo, infatti, i tannini si ammorbidiscono e si arrotondano, rendendola corposa e adatta ad accompagnare piatti più strutturati, ma per i taglieri si può considerare perfetta già l'anno successivo alla vendemmia.

Puoi acquistare la Vernatsch Gschleier qui.

2 commenti:

Claudette ha detto...

Per la merende sono più "sobria" con Kaiserschmarren e succo di mela, ma a cena a un bicchiere di vino rosso non dico di no e scelgo il Lagrein...
Claudette

lucy ha detto...

io vado di vino....si anche per merenda!!