28 lug 2013

Linea Infusi Patrizio Breseghello


Terrina di Frutta estiva al Rosmarino con Crumble di Brigidini e Crema di Lebne ai Lamponi

Qualche ricetta fa, ti ho proposto, per la cottura della frutta del crumble, di utilizzare un infuso ai frutti di bosco: quello che ti ho segnalato fa parte della linea the e infusi di Patrizio Breseghello, un'azienda erboristica di cui ti ho parlato spesso e che apprezzo molto per i saldi principi di alta qualità che caratterizzano la sua produzione.
Gli infusi di frutta sono caratterizzati tutti da una base di karkadé e rosa canina e poi aromatizzati con altra frutta, fiori, foglie. Il mio preferito è quello all'amarena, ma anche questo è buono, aspro e quasi tannico, mentre quello alla pesca è super rinfrescante.
Normalmente bastano 10 minuti di infusione in acqua bollente, preferibilmente a tazza coperta, per evitare la dispersione degli aromi, ma, se vuoi usarli per cottura, come in questo caso, usa una concentrazione maggiore di preparato e lascialo riposare più a lungo, sempre coperto.
Come bevanda puoi utilizzarli anche freddi; vista la stagione, poi, direi che berli bollenti è fuori discussione: anche a temperatura ambiente, mantengono inalterate le loro proprietà e sono un'alternativa sana e ipocalorica alle bibite industriali.

4 commenti:

Claudette ha detto...

Ma io, con invidia, ti immaginavo già a prendere il fresco...
Qui caraffe e caraffe di te alla pesca casalingo.
Claudette

Unknown ha detto...

Si mi ricordo,mi piacciono questi infusi e sono affascinata in generale dal mondo erboristico....ottimo!
Z&C

sississima ha detto...

grazie per il suggerimento, vado subito a sbirciare nel loro sito, un abbraccio SILVIA

Ale ha detto...

ciao serena, tutto ok? spero di sì....un bacione! attendo il tuo ritorno!