9 dic 2013

Christmas Time: Treat Menu - Cupcakes Salati di Zucca e Pecorino Toscano con Frosting di Caprino ai semi di Papavero e Nocciola


Cupcakes Salati di Zucca e Pecorino Toscano con Frosting di Caprino ai semi di Papavero e Nocciola

Questa sarà la settimana del menu lezioso, quindi niente di eccessivamente serio, soprattutto nell’impiatto.
Troverai diverse cose “poco da me”: portare in tavola preparazioni esageratamente decorate, mi causa sempre un certo imbarazzo.
In parte perché non amo manipolare troppo il cibo che altri mangeranno, mi pare molto poco rispettoso.
In secondo luogo perché, per una certa forma di bigotteria un po’ puritana, temo sempre che un’apparenza fastosa nasconda una povertà sostanziale. Questo, al contrario, non è molto me, dato che nella vita quotidiana la maggior parte dei miei giudizi si basa su una prima impressione epidermica, il che equivale a dire che, fuori dalla cucina, sono una persona superficiale.
Infine perché le decorazioni richiedono molto tempo, fantasia e un buon coordinamento nelle operazioni da compiere, altre cose che non possiedo.
E allora perché? Ma perché è Natale (o quasi), perché fa freddo e ritagliare stelline nella pasta frolla o nelle sottilette o glassare i muffin salati è un’ottima scusa per non uscire, perché ho appena finito di addobbare  la casa e voglio portare un po’ di allegria in tavola, anche per gli occhi, sebbene non creda molto al detto che è con la vista che si comincia a mangiare, perché per me la componente più importante è l’olfatto, ma tant’è, questi cupcakes sono deliziosi anche nel gusto, quindi perché non imbandirli con un frosting semplicissimo e saporito e una spolverata di semi e frutta secca?

Cupcakes Salati di Zucca e Pecorino Toscano con Frosting di Caprino ai semi di Papavero e Nocciola

Ingredienti per i cupcakes:

  • 250 gr di zucca pesata al netto di buccia, semi e filamenti
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva 
  • 100 gr di pecorino toscano DOP stagionato 
  • 2 tazze di farina
  • sale
  • pepe lungo
  • una bustina di lievito per torte salate
  • ca ½ tazza d’acqua

Ingredienti per il frosting:

  • 150 gr di pecorino toscano DOP stagionato 
  • 150 gr di caprino fresco (Delicapra Camoscio d’Oro)
  • un cucchiaio di semi di papavero 
  • un cucchiaio di granella di nocciole
  • 12 nocciole intere

Procedimento:
Cuoci la zucca al microonde alla massima potenza per 10’, quindi riducila in purea, frullandola con l’olio, e metti da parte in una fondina.
Grattugia il pecorino e setaccialo con la farina, il sale, il pepe e il lievito. Versa la purea di zucca e l’acqua sopra gli ingredienti in polvere e amalgama sommariamente, senza mescolare troppo.
Trasferisci il composto in una teglia da muffin foderata di pirottini e inforna a 180° per circa 20 minuti o finché i cupcakes non saranno gonfi e dorati. Infilandoli con uno stuzzicadenti, questo dovrà uscire pulito, ma ancora un po’ umido.
Lascia raffreddare, mentre prepari la copertura: grattugia il pecorino e lavoralo a crema con il formaggio di capra.

Finché la crema è ancora abbastanza morbida, distribuiscila sulla sommità dei cupcakes e completa la decorazione cospargendoli di semi di papavero, granella di nocciole e nocciole intere 
Cupcakes Salati di Zucca e Pecorino Toscano con Frosting di Caprino ai semi di Papavero e Nocciola

4 commenti:

Carolina ha detto...

I cupcake salati con tanto di frosting! Sei un genio del male! =D

Dolci a gogo ha detto...

Bellisismi e appetitosi e ti confesso che amo di più i cipackes salati che dolci e questi sono fatanstici!!Bacioniiii,Imma

sississima ha detto...

al dolce io preferisco il salato (il mio compagno l'esatto contrario, almeno su questo non discutiamo...) deliziosi questi cupcake, un abbraccio SILVIA

Anonimo ha detto...

Good evening, a note to tell you that I love your blog, so I do not deprive myself! Thank you for all the work that it represents and for all the pleasure that I find there.

voyance par mail gratuit