09 dic 2013

Christmas Time: Treat Menu - Cupcakes Salati di Zucca e Pecorino Toscano con Frosting di Caprino ai semi di Papavero e Nocciola



Cupcakes Salati di Zucca e Pecorino Toscano con Frosting di Caprino ai semi di Papavero e Nocciola
 Piattini Formaggio Easy Life Design

Questa sarà la settimana del menu lezioso, quindi niente di eccessivamente serio, soprattutto nell’impiatto.
Troverai diverse cose “poco da me”: portare in tavola preparazioni esageratamente decorate, mi causa sempre un certo imbarazzo.
In parte perché non amo manipolare troppo il cibo che altri mangeranno, mi pare molto poco rispettoso.
In secondo luogo perché, per una certa forma di bigotteria un po’ puritana, temo sempre che un’apparenza fastosa nasconda una povertà sostanziale. Questo, al contrario, non è molto me, dato che nella vita quotidiana la maggior parte dei miei giudizi si basa su una prima impressione epidermica, il che equivale a dire che, fuori dalla cucina, sono una persona superficiale.
Infine perché le decorazioni richiedono molto tempo, fantasia e un buon coordinamento nelle operazioni da compiere, altre cose che non possiedo.
E allora perché? Ma perché è Natale (o quasi), perché fa freddo e ritagliare stelline nella pasta frolla o nelle sottilette o glassare i muffin salati è un’ottima scusa per non uscire, perché ho appena finito di addobbare  la casa e voglio portare un po’ di allegria in tavola, anche per gli occhi, sebbene non creda molto al detto che è con la vista che si comincia a mangiare, perché per me la componente più importante è l’olfatto, ma tant’è, questi cupcakes sono deliziosi anche nel gusto, quindi perché non imbandirli con un frosting semplicissimo e saporito e una spolverata di semi e frutta secca?

Cupcakes Salati di Zucca e Pecorino Toscano con Frosting di Caprino ai semi di Papavero e Nocciola

Ingredienti per i cupcakes:


Ingredienti per il frosting:



Procedimento:
Cuoci la zucca al microonde alla massima potenza per 10’, quindi riducila in purea, frullandola con l’olio, e metti da parte in una fondina.
Grattugia il pecorino e setaccialo con la farina, il sale, il pepe e il lievito. Versa la purea di zucca e l’acqua sopra gli ingredienti in polvere e amalgama sommariamente, senza mescolare troppo.
Trasferisci il composto in una teglia da muffin foderata di pirottini e inforna a 180° per circa 20 minuti o finché i cupcakes non saranno gonfi e dorati. Infilandoli con uno stuzzicadenti, questo dovrà uscire pulito, ma ancora un po’ umido.
Lascia raffreddare, mentre prepari la copertura: grattugia il pecorino e lavoralo a crema con il formaggio di capra.

Finché la crema è ancora abbastanza morbida, distribuiscila sulla sommità dei cupcakes e completa la decorazione cospargendoli di semi di papavero, granella di nocciole e nocciole intere 
Cupcakes Salati di Zucca e Pecorino Toscano con Frosting di Caprino ai semi di Papavero e Nocciola
                                                                                                Piattini Formaggio Easy Life Design

Anche se avevo promesso di non pubblicare niente di sovversivo, che potesse distoglierti dalle tue tradizioni familiari o regionali, questi cupcakes figurerebbero benissimo anche sulla tavola natalizia, come parte dell’antipasto, che, almeno in casa mia, è la parte più interessante di tutto il menu (poi cominciano le discriminazioni tra vegetariani, carnivori e reciproche accuse di omicidio e di intolleranza).
Nel caso, ma anche all’interno di un buffet più variegato, li vedo molto con una Ribolla Gialla ferma della Tenuta Luisa, elegante bianco i cui aromi spaziano dai fiori chiari all’esperidato, passando per la frutta bianca matura, con un fondo verde, che lo struttura.

La sua caratteristica acidità, unità a una buona mineralità, ne fa il vino ideale per gli aperitivi di mare, ma un goriziano DOC te la consiglierebbe con le castagne (e pensare che in Toscana con le castagne si beve il novello, rosso e amabile) o con, appunto, la zucca, quando, insomma, una forte componente dolce si esplica in una ricetta salata, in modo da compensare con la propria viva freschezza la morbidezza della pietanza.

7 commenti:

Ale ha detto...

sere ma che bellissima idea questi cupcakes salati! complimenti

Maura ha detto...

Ciao cara! Che belle ricette festose stai postando! Questa in particolare mi piace un sacco, credo proprio che te la copierò, tanto pian piano ho avvicinato Lele alla zucca, anche se non in purezza, per quello ci rinuncio!
Sai che ieri dopo 6 mesi esatti senza bloggare mi sono ributtata in questo mondo? Non la mia cucina però, ma uno nuovo sull'avventura che stiamo intraprendendo... Aiuto! (per l'avventura, non per il blog! :D)

Ketty Valenti ha detto...

Le tue ricette non hanno bisogno di tanti fronzoli sono perfette e accattivanti così....le vedrei bene trascritte in un menù la sera di Natale ;)
Z&C

Una cucina per Chiama ha detto...

Ah, ecco i cupcake con Delicapra di cui mi parlavi! In effetti sembrano ottimi :D

Marco di Una cucina per Chiama

elenuccia ha detto...

Vedo che siamo entrambe in periodo "zuccoso" :)
beh questi cupcakes sono decorati ma in maniera in invadente e molto elegante, niente a che vedere con le decorazioni superappariscenti stile americano ;-)

lucy ha detto...

sono bellissimi, presentano bene, fanno la loro figura e poi c'è la zucca che adoro!!

Elena Siano ha detto...

Il frosting sembra un manto di neve natalizio sul cupcake...che buoni...che belli...manipoli i formaggi come vuoi e questo rende sempre tutto molto...molto appetitoso...l