7 mar 2014

Fazzoletti di Zucca al pesto di Germogli di Broccolo e Noci Tostate



Prima di passare a "a tavola", ti segnalo un'iniziativa molto importante che Groupon ha lanciato in occasione della festa della donna:
InDifesa delle bambine! Sostieni il progetto di Terre des Hommes contro la violenza, potrai conoscere Mara Maionchi
Attraverso questo deal, puoi donare 3€ in favore di un importante programma di formazione contro la violenza sulle donne, che prevede l'organizzazione di apposite lezioni all'interno delle scuole medie italiane.
Il ricavato verrà totalmente devoluto a quest'operazione, Groupon rinuncia, cioè, alla propria quota, investendola totalmente nel progetto.

Ora si mangia:

Adoro il pesto di germogli. Da quando mi sono data all’autocoltivazione ne ho preparato tantissimo, con tutti i tipi di germogli, divertendomi, ogni volta, a individuare il formaggio e la frutta a guscio più adatta all’ortaggio usato: i germogli hanno lo stesso sapore della pianta a cui daranno origine, ma amplificato, più acuto e più piccante, quindi per gli abbinamenti bisogna sapersi regolare.
I broccoli stanno benissimo con la zucca, perché ne contrastano la dolcezza, così li ho scelti per condire questi bei ravioloni (fazzoletti) integrali di grano monococco, farciti di zucca. Contrariamente al solito, non ho tritato le noci insieme al resto, ma le ho lasciate a pezzettoni, per una nota croccante.



Visto che la pasta ripiena è già ricca di per sé, preferisco orientarmi su condimenti leggeri, ma saporiti abbastanza da permettermi di abbinarci un vino di carattere: la pasta ripiena nasce in zona di Lambruschi, l’Emilia e la Val Padana in generale, come non pensare, quindi all’Assolo Reggiano Cantina Medici Ermete, un frizzante blend di Ancellotta e Lambrusco, dal colore reso intenso da una forte presenza del primo uvaggio, caratterizzato da un forte apporto di antociani, ma anche di zuccheri, che influiscono sulla gradevolezza fruttata del profumo e del sapore. Ne risulta un vino da pronta beva, equilibrato e vigoroso, risoluto, ma molto conviviale, che rende omaggio alla morbidezza della zucca come alla sapidità del formaggio, senza soffocare la nota pungente dei germogli.


Ingredienti:

Procedimento:
Griglia le noci in una padella antiaderente, senza aggiunta di grassi, finché non saranno di un bel colore brunito e mettile da parte.
Introduci nel mixer i germogli, il formaggio, una piccola presa di sale e frulla per ottenere un composto omogeneo. Aggiungi a filo l’olio sufficiente ad ammorbidirlo.
Prepara i fazzoletti secondo le istruzioni sulla confezione. Via via che la pasta cuoce, sulla superficie dell’acqua si formerà uno strato di amido. Prelevane una parte e aggiungilo al pesto, in questa maniera diventerà cremoso senza usare troppo olio.

Scola i fazzoletti, condiscili con il pesto di broccoli e sormonta con le noci tostate.


10 commenti:

Kittys Kitchen ha detto...

Ma quanto sono belli quei tenri germogli? Deve essere eccezionale quel pesto lì... Un piatto decisamente ottimo

Ale ha detto...

Mamma mia che meraviglia cara Sere...io adoro la zucca e questi fazzoletti sono incantevoli!

Meggy ha detto...

Buoniiiii!I fazzoletti, i germogli...tutti gli ingredienti che compongono questo piatto!Il germogliatore: ne ho regalati un paio a Natale e (ovviamente!) mi sono pentita di nn essermelo preso anch'io uff!Sarebbero stati perfetti x le insalatine primaverili :( Baci friend e buon we

Dolci a gogo ha detto...

Serena è un piatto davvero particolare e saporito e tu come smepre mi stupisci con abbinamenti che nella loro semplicità regalano tanto sapore e..grazie, grazie di cuore, ti voglio benissssimo anch'io!!!
Imma

CONTROTUTTI ha detto...

cara, un piatto speciale, insolito e raffinato. complimenti

eli ha detto...

Germogli di broccolo! geniale, non pensavo che i germogli avessero già il gusto del broccolo!
In merito al pane arabo, si è più leggero poiché totalmente privo di grassi
ingredienti: solo farina acqua zucchero sale e lievito.
In più aggiungi che è sottilissimo!

Buona festa della donna!!

Simo ha detto...

molto interessante la tua autoproduzione di germogli...questo condimento deve essere favoloso!
Grazie anche per aver parlato di quella bella iniziativa di Groupon
bacioni cara

Unknown ha detto...

Adoro i pesti sono versatili,veloci e buoni da morire,questo non l'ho provato ma sarà il mio prossimo....mi piace la ricetta e tutto il post!
Z&C

nelcestinodienela ha detto...

Devi avere proprio indovinato accostamento...come sempre...broccoli e zucca...mi hai fatto venire qualche idea...i tuoi germogli autoprodotti avranno un sapore...ma riesci a produrre anche quelli di soia?? Baci!!!

Julia ha detto...

Congratulazioni per il tuo blog! E, soprattutto, grazie per il contenuto che mi rende sempre felice!
amichevole
voyance gratuite par mail
Voyance mail