7 lug 2014

Melanzane gratinate al Masala e Caprino


Mi sono presa una piccola pausa dal blog.
Mi ero riproposta di rinviare la mia decisione di darmi un po’ di tregua a dopo l’estate, ma una serie di circostanze concomitanti mi hanno tenuta un po’ lontana non tanto dai fornelli quanto dalla patina rosea della blogsfera, dalla quale, ormai, mi sento un po’ lontana. Mi scuso se la scorsa settimana non sono passata a commentare le vostre ricette, senza dubbio favolose.
Credo che continuerò a postare, ma con più calma e probabilmente le mie introduzioni saranno più brevi. In questo momento ho la testa altrove e non trovo un granché di interessante da raccontare sulle melanzane ripiene, anche se queste erano buonissime, in questa veste moresca, un po’ diversa da quella classica a base di pomodoro, tonno e mozzarella.
L’impronta orientaleggiante del curry chiede un vino aromatico, che, con una spiccata mineralità e una freschezza vivace, sostenga la speziatura pungente e l’acidità del caprino.

Il Riesling della linea AT di Aquila del Torre, vinificato a partire da vitigni inerpicati tra le marne dei Colli Orientali, mantiene un basso livello di zucchero residuo, tradendo, così, lo stile classico della versione renana ed adottandone uno più mediterraneo ed asciutto, che lo sposa a meraviglia con i profumi esotici del piatto.

Ingredienti:


Procedimento:
Lessa le melanzane, intere, a vapore, in pentola a pressione, per 10 minuti.
Lasciale raffreddare, quindi tagliale a metà e scavale per ricavare delle scodelline, lasciando circa un cm di margine ai bordi.
Dadola la polpa interna, ripassala sul fuoco con l’olio e metà delle spezie e utilizza il composto per farcire le melanzane scavate.
Grattugia il caprino con il resto del masala, spolvera abbondantemente la superficie delle melanzane, cospargi con i pinoli e inforna a 180° per circa 30 minuti, finché non saranno gratinate.




15 commenti:

Ale ha detto...

CHE BELL'IDEA, ADORO LE MELANZANE IN TUTTI I MODI E QUESTA DEVE ESSERE UNA VARIANTE PROPRIO STUZZICANTE!

Ale ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Ale ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Ale ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Federica ha detto...

È da una vita che non faccio le melanzane ripiene. Eppure le adoro. Dovrei tornare a coccolarmi un po’.
Mi piace questa versione speziata, ho un debole per il curry. Un bacione, buona settimana

Simo ha detto...

Ti capisco in pieno Sere, anche io sono molto stanca ed ho davvero voglia di staccare un pò!
ottime le tue melanzane, mi piace il tono deciso che hai voluto dar loro, credo siano assolutamente da provare!
Bacioni e buon inizio settimana

elenuccia ha detto...

Ora come ora la mia voglia di accendere il forno e' pari a zero. Certo che pero' queste melanzane sono talmente invitanti che potrei quasi sacrificarmi, magari sparando l'aria condizionata a mille ;-)

Eleonora Gambon ha detto...

Tu però non smettere, cioè ok le pause, ok le introduzion più brevi, ma non smettere di postare!! Soprattutto ricette così, che fossi lì mi sarei pappata in un boccone!

Unknown ha detto...

Ciao Serena, una proposta davvero gustosa, ottime queste queste melanzane, mi piace l'impronta orientaleggiante che hai dato!!!
Bacioni, buon pomeriggio...

nelcestinodienela ha detto...

E'giusto prendersi le pause da cio' che diventa un peso...soprattutto per cio' che nasce per un proprio piacere e soddisfazione... Io ti seguiro' comunque quando avrai voglia di postare bonta' come queste melanzane!!! Baci Sere!!!

Ileana Pavone ha detto...

Le melanzane ripiene le adoro e queste qui, speziate, mi piacciono moltissimo.
Un bacione Sere :**

Anonimo ha detto...

Ooooh melanzane! Ufficialmente il mio ortaggio preferito, quindi voglio provarle! Anche se spesso tra voler provare una ricetta e farla davvero passano anni, ma stavolta mi metto d'impegno!
Sulle pause che dire, capisco... Segui il tuo ritmo in base a quando ti va, la vita è già fin troppo stressante direi

Unknown ha detto...

Non devi scusarti ci mancherebbe....è umano ciò che hai scritto nell'intro,ti auguro semplicemente di fare ciò che più ti appaga,ti diverte e nei tempi giusti.
Ricetta ancora una volta saporitissima,bella presentazione e con ingredienti che amo e uso tantissimo...a parte il caprino che comunque ci sta benissimo!!
Z&C

Dolci a gogo ha detto...

Tesoro credo che a breve mi prenderò una ricca e piena pausa dal blog e da tutto il mondo virtuale....ho voglia del dolce far niente e di piatti decisamente improponibili per un blog come una pasta e zucchine e basilico:D!!!!Cara queste melanzane hanno un aspetto gustoso e saporito...vivrei di questi piatti!!Bacioni,Imma

delizia divina ha detto...

ottimo aspetto, complimenti!!!