15 set 2014

Tomini Grigliati alla Birra Scura e Caffè con Miele al Tartufo


Piattini da Formaggio Easy Life Design

Ha smesso di piovere, ma, anche col sereno, comincia a far fresco.
Durante il giorno le temperature sono ancora gradevoli, addirittura calde nelle ore centrali, ma appena il sole comincia a tramontare (e, oh, se cala presto, come si sono accorciate le giornate!), mi assale una gran voglia di casa, direi di “cuccia”, intimità e comfort food.

Spezzatini e risotti sono ancora fuori discussione, ma del tomino grigliato, dopo una breve sosta in una marinata particolare, che conferisce carattere e una punta d’amaro al gusto pastoso di questa specialità piemontese, è già un buon compromesso.

Piattini da Formaggio Easy Life Design


E, finalmente, torno ai miei vini rossi di buon corpo (per la verità, amo molto anche i bianchi, ma il mio compagno non è dello stesso avviso e, di fronte anche al miglior traminer aromatico, storce il naso…) e ci concediamo un Frasca Rosso del 2009: un impareggiabile blend di Sangiovese del pisano (molto più interessante, secondo me, di quello del Chianti), Merlot e Shyraz, questi ultimi elevati in barrique, ad arricchire il già intenso bouquet di frutti rossi, di sentori di cioccolato, liquirizia e spezie dolci, e ad articolare il gusto con la morbidezza dei tannini gallici.

Piattini da Formaggio Easy Life Design

Ingredienti:

Procedimento
Spennella la superficie dei tomini con la birra, cospargila con la polvere di caffè e lasciali marinare coperti in un luogo fresco per un paio d’ore. Trascorso questo tempo, raschia il caffè in eccesso con il retro della lama di un coltello (o con uno spazzolino) e grigliali per 4-5 minuti per parte, su una piastra già calda, finché l’interno non sarà morbido.

Servi immediatamente, nappati di miele al tartufo.



                                                                                                   Piattini da Formaggio Easy Life Design

12 commenti:

paola ha detto...

Anche qui nella terra dei tomini piemontesi stesso clima...calduccio nelle ore centrali ma freschino mattino e appena cala il sole.
Tra una gita in bicicletta fra le foglie che scrocchiano e la voglia di tornare a casa a cucinare qualcosa di confortevolmente casalingo.
Buona settimana
Paola

elenuccia ha detto...

Questo è proprio il tempo che preferisco, caldo durante il giorno e freschino la mattina e la sera. spero che si mantenga così per un bel po'. Così mi concedo pranzi freschi ed estivi e cene invece più autunnali. Questi tomini mi ispirano un sacco. Hai detto di servire caldi, ma secondo te si potrebbe anche usarli freddi tagliati a dadini in un'insalata?

Simo ha detto...

purtroppo abbiamo la brutta abitudine di non mangiare quasi mai tomini...questa versione deve essere particolarmente aromatica, mi intriga!
Bacioni cara e buon lunedì

Kittys Kitchen ha detto...

Se mi dici tomino e mi dici grigliato... Per me hai già vinto!
Mi piace l'abbinamento insolito che hai usato per insaporirli.
E... con voglia di cuccia m'hai fatto morire anche io lo dico sempre ahahah!

Dolci a gogo ha detto...

Saporitissima questa proposta cara, grigliato il tomino mi piace molto soprattutta la tua versione alla birra davvero intrigante!Baci,Imma

Eleonora Gambon ha detto...

Interessante ricetta. Leggo sempre molto volentieri i tuoi abbinamenti con il vino, del resto da una friulana cosa ci si aspetta se non l'amore verso il vino??
PS: qui in Costa Azzurra qualche giornata no, ma per il resto siamo ancora in clima estivo!

le ricette di micol ha detto...

NOn posso non commentare questa ricetta perche da piemontese doc adoro i tomini ...e poi cotti in questo modo devono essere clamorosamente buoni.......mi hai incuriosita .....devo assolutamente provarli .....

Ale ha detto...

Questi tominin hanno un aspetto fantastico e qui da te non si trovano mai ricette banali! complimenti Sere!

Claudette ha detto...

Temperature ideali per stare sul terrazzo a leggere: peccato che nelle ore perfette io sia chiusa in ufficio!
Claudette

lucy ha detto...

decisamente mi conquisti, mi piace molto il formaggio e qui grigliato e impreziosito è super

nelcestinodienela ha detto...

Sono tomini libidinosi e presentati cosi' mi fanno gia' pregustare un caldo inverno ed in lontananza un po' il Natale....caffe', birra, miele....sei impareggiabile....

Latte & Menta ha detto...

Che ricetta curiosa... La proverò!!!