28 nov 2014

Pasta al Pomodorino




Eccoci al terzo appuntamento con la nutrizionista Concetta Mauriello, per il progetto di educazione alimentare promosso da Bioitalia attraverso i foodblog.
Quello di oggi è un classico della cucina italiana di tutti i giorni e proprio per questo mi è sembrato importante proportela: dato che mangiamo pasta al pomodoro così spesso, credo possa essere utile conoscerne una ricetta bilanciata e poco calorica, che non fa uso di soffritti, se non il passaggio veloce del peperoncino in poco olio caldo, una variante che ho introdotto rispetto alla ricetta base sul sito perché apprezzo la nota piccante e perché la mia pianta di peperoncini ha cominciato a fruttificare con un ritardo disdicevole rispetto al dovuto.
Ho scoperto, tra l’altro, che anche la puntina di zucchero, che sempre si aggiunge al pomodoro, per mascherarne la naturale acidità, può essere sostituita dalla stevia (non si risparmia un granché sulle calorie, visto che la quantità di zucchero, sull’intera preparazione, è veramente scarsa, ma è sempre qualcosa).

Per le porzioni, mi sono mantenuta sulle dosi standard indicate nello schema, perché non seguo una dieta ipocalorica, ma puoi ridurle in base alle indicazioni per la versione light o medium. 




Ingredienti:

Procedimento:
Affetta finemente il peperoncino e soffriggilo nell’olio. Unisci i pomodorini con la salsa di conservazione, poco sale e la stevia. Fai sobbollire dolcemente per tirare il sugo e renderlo cremoso.
Nel frattempo, cuoci la pasta secondo le istruzioni sulla confezione, scolala al dente e saltala nel tegame con il condimento.

Servi cospargendo ogni porzione con una spolverata di origano.

8 commenti:

eli ha detto...

La buona vecchia pasta al pomodoro! La faccio veramente di rado, ma rimane un classico declinabile in mille varianti
La mia preferita: spicchietto d'aglio (che però tolgo dopo aver insaporito l'olio) e foglioline di basilico fresco (che ahimè ora non ci sono)

Simo ha detto...

adoro il pomodorino del piennolo, e la pasta così diventa la regina in assoluto!
Viva la pasta col pomodoro, for ever!

Dolci a gogo ha detto...

Questi sono i piatti cara che fanno bene anche al cuore perchè è un piatto saporito leggero di sicuro successo!!Un bacione grande,Imma

Raffi ha detto...

mi auto-invitooooooooooo!!!

Claudette ha detto...

Io sono un po' suonata e l'aspretto del pomodoro mi piace....come i profumi delle erbe aromatiche che tra balcone e frezeer non mancano mai.
Claudette

Unknown ha detto...

Piatto stile Italiano,delizia sulle nostre tavole di semplicità,gusto e qualità delle materie impiegate,cos'altro!
z&c

nelcestinodienela ha detto...

Proprio oggi a pranzo mi sono cimentata in una pasta simile, aggiungendo anche dei broccoli.... sono certa che questo piatto da dieta mediterranea e' nutrizionalmente ok;-)

lucy ha detto...

quando la semplicità è sinonimo di bontà e salute.w l'italia e i suoi prodotti!