11 mar 2015

Polpette Vegetariane con Crema Filante al Rosmarino


Mi rendo conto che questa non è una vera ricetta, ma più che altro una proposta per servire queste polpettine buonissime, che si preparano con una speciale miscela biologica dal particolarissimo gusto di frutta a guscio, a cui ho aggiunto del formaggio, per renderle ancora più golose, e del the China King Pu Erh Bio, per una nota vegetale. 
Oggi sono di poche parole, ti lascio solo un consiglio per il vino, uno Chardonnay siciliano della Cantina Settesoli, dagli avvolgenti profumi di frutta a polpa gialla e un leggero fondo tostato di caramello, che si distingue per una particolare freschezza e un’ottima mineralità, perfette per bilanciare la tendenza untuosa e dolce del piatto. 


Ingredienti:

Procedimento:
Trita finemente le foglie di the, grattugia il provolone e mescolali con il preparato. Unisci la quantità di acqua indicata sulla confezione e impasta bene fino ad ottenere un composto abbastanza consistente da poterlo lavorare a mano.
Forma delle polpette delle dimensioni di una piccola albicocca (dovrebbero risultarne 16) e disponile in una pirofila leggermente sporcata d’olio.
Preriscalda il forno a 180° e cuoci le polpette per 20 minuti
Porta il latte a leggera ebollizione con il rametto di rosmarino, spegni immediatamente il fuoco, copri e lascia infondere per 15 minuti.
Nel frattempo riduci le fettine in listarelle.
Elimina il rosmarino dal latte e scaldalo nuovamente. Unisci le fettine e falle fondere.
Servi le polpette appena sfornate, nappate di salsa al rosmarino.


4 commenti:

Patalice ha detto...

...polpette?
beh per me è la parola magica.
basta dire quello per farmi venire l'acquolina in bocca

Dolci a gogo ha detto...

Tesoor le trovo davvero goduriosissime queste polpette e poi quel fomraggio sopra che fila...che fame!!!!!!
Un bacio grande e grazie per le belle parole che mi hai lasciato nel commento di oggi...tvbbbbbbb!!!!

nelcestinodienela ha detto...

Delle polpette alternative...comincio ad avvicinarmi alla tua filosofia di cucinare soprattutto dopo aver fatto un giro nel market bio che hanno aperto vicino casa mia...ora do un volto a tanti prodotti che usi e che non sapevo dove trovare....e poi che buono l'Auricchio piccante....se poi fila...mmm....

Unknown ha detto...

Particolarmente sfiziose queste polpettine :)
Buona serata Serena, a presto...