30 set 2015

Crèpes en Cocotte con Fichi e Mirtilli


Questo è un dessert di passaggio, per le prime serate freschine, quelle in cui si ha voglia di una coccola non troppo pesante, che mantenga ancora vivido il ricordo dell’estate, pur virando, con i suoi colori resi intensi e cupi dalla macerazione in alcool e dal passaggio in forno, verso le ombre dell’autunno appena iniziato.


Ho fatto di tutto per mettere l’estate sottovetro: ho raccolto more, lamponi, mirtilli ed erbe, che ho conservato in olio, aceto o secondo la procedura che ti descrivo sotto, un po’ diversa da quella che si usa normalmente per mettere la frutta in sciroppo, perché, utilizzando poco zucchero (nel mio caso fruttosio), il gusto rimane molto naturale. La bella stagione offre i suoi doni a piene mani e non posso fare a meno di farne tesoro, ma le sfumature prima dorate, poi sempre più luttuose, fino a divenire gotiche, dell’autunno mi si addicono molto di più, mi limito a venarle di sciroppo purpureo, effetto Venezia… 


Ingredienti per i mirtilli al naturale:

Procedimento:
Invasa i mirtilli e aggiungi in ogni barattolo un cucchiaio colmo di fruttosio. Avvita bene i coperchi, immergi i vasetti in una (o due) pentole colme d’acqua a temperatura ambiente, creando un tampone tra l’uno e l’altro con dei panni puliti, in modo che non sbattano tra loro; porta a ebollizione e fai sterilizzare per 20 minuti. Spegni il gas e lascia raffreddare l’acqua, prima di estrarre i barattoli. 


Ingredienti:



Procedimento:
In una fondina, metti a macerare i mirtilli con il loro sciroppo, i fichi tagliati in quarti, lo zucchero e la metà del distillato. Mescola di tanto in tanto.
Nel frattempo, stempera il preparato per crèpes come da istruzioni sulla confezione, diluendolo con un bicchierino di distillato e il latte di capra, fino a raggiungere la quantità di liquidi prevista. Cuoci le crèpes, dovresti ottenerne 8. Lasciale raffreddare.
Sistema 4 crèpes sul fondo di altrettante cocottes imburrate e nappale con metà della “macedonia” di mirtilli e fichi. Copri con un’altra crèpe e versa il resto della frutta.
Inforna a 180° per circa 15 minuti.




11 commenti:

Simo ha detto...

che bello poter raccogliere questi frutti...io qui li devo sempre comprare, mannaggia!
Ottimo impiego direi...golosissimo!!!
Bacione grande e buona serata

Claudette ha detto...

Sono stata pigra quest'estate, più cicala che formica e mi sono limitata a preparazioni già collaudate come la confettura di prugne e poco laboriose (erbe aromatiche essiccate e sale aromatizzato).Adesso però mi aspettano le mele cotogne....
Claudette

lucy ha detto...

beata te che sei riuscita a mettere il sole in barattolo! ottime e stuzzicanti queste cocotte!!

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Sono molto golose le tue crepes con mirtilli e fichi e complimenti per il blog !

elenuccia ha detto...

Io non ho proprio il pallino per le conserve e cose simili ma queste cocotte sono davvero invitanti. Mi dovrò adattare a qualche barattolo industriale ma tantè

Kittys Kitchen ha detto...

Come non rimanerne affascinati? Bella la presentazione e sicuramente buonissime!

speedy70 ha detto...

Una golosissima visione, quanto mi piacciono, bravissima!!!!

Dolci a gogo ha detto...

Tesoro vorrei venire con te a raccogliere queste meraviglie del bosco che amo pazzamante e la tua proposta è come sempre ricca di fascino!!Baci,Imma

voyance par mail gratuite ha detto...

Penso che questa sia una delle informazioni più importante per me. E io sono contento di leggere il tuo articolo. Ma dovrebbe notare su alcune cose generali, lo stile sito è grande, gli articoli è davvero eccellente: D. Buon lavoro, evviva

telephone gay ha detto...

Grazie prima di questo grande blog. Vengo ogni giorno compresi i fine settimana! Buona fortuna

voyance en ligne email ha detto...

Ho appena scoperto il vostro sito, wow, è veramente buono e francese. Complimenti, continuate così il buon lavoro. Tornerò e fare pubblicità per il vostro sito.