25 mar 2016

Crumble Tart di Zucca e Fromage de Bretagne


Vorrei poter ricordare con piacere dell’occasione per cui ho preparato questa torta salata, perché in effetti l’idea di base era carina, una sorta di contest nel corso di una festa in uno stiloso loft pieno di gente giusta.
Io però non sono fatta giusta e anche se ammiro moltissimo i loft stilosi e la gente giusta e vorrei essere come loro, queste cose mi fanno sentire piccola piccola. A volte scompaio, a volte mando avanti il mio personaggio istrionico e faccio la figura della perfetta demente, quindi poi mi vergogno e scompaio a prescindere per diversi giorni.
La quiche non l’ho nemmeno assaggiata, mi hanno detto che non era male, anche se, come tutte le quiche, andrebbe mangiata tiepida. In ogni caso la butternut ormai è quasi fuori stagione, forse puoi provare con altre qualità primaverili J

Ingredienti:

Procedimento:
Monda e dadola la zucca e falla andare a fiamma dolce in una pentola di coccio con l’olio, le erbe e la cannella, finché non sarà tenera, quasi disfatta. Aggiusta di sale e pepe, aggiungi una grattugiata di noce moscata e spolverala con l’amido, mescolando finché non l’avrà assorbito. Versa il latte di nocciole e lascia raffreddare.
Nel frattempo prepara la crosta: lavora rapidamente con le mani la farina e una presa di sale con l’olio, l’aceto e l’acqua necessaria per ottenere delle briciole. Prelevane circa 2/3 e cospargine il fondo di una tortiera da26 cm di diametro. Picchietta per stenderlo sul fondo e i laterali, senza premere troppo, l’idea è che anche la base rimanga molto friabile.
Versa la zucca nella cavità e cospargi con il formaggio a tocchetti. Copri con il resto delle briciole e cospargi con i semi di zucca e i pinoli.

Inforna a 180° per circa 30-40’. 

4 commenti:

Claudette ha detto...

Io ho l'impressione di essere sempre sbagliata nel posto e nel momento sbagliato. ...consolati non sei sola!

nelcestinodienela ha detto...

Da poco adoro i crumbles ma nei salati ancora non mi ci son cimentata... questo formaggio insieme alla zucca deve essere buonissimo.. è da un po' che evito posti dove mi sentirei sbagliata...il crumbles me lo sarei mangiato da
sola!!!!

susane ha detto...

E 'con piacere che guardo il tuo sito; è grande. Davvero bello leggere il tuo bel condivisione .Continuez bene e grazie ancora.

voyance gratuite

voyante ha detto...

Certo! Buon testo, molto informativo ed esplicito! Grazie per aver condiviso il tuo consiglio.