30 mag 2016

Minestrone Tiepido con Pesto Vegan di Erba Cipollina



Questa è la versione primaverile del mio minestrone ecosostenibile: si prepara sempre con gli scarti degli ortaggi (bucce, torsoli, gambi), lavati, pelati, privati delle parti fibrose, dadolati e surgelati in buste, da tirare fuori all’occorrenza. Cambia solo la temperatura di servizio e si aggiunge una cucchiaiata di pesto vegan, per insaporire.


Ingredienti:


Procedimento:
Monda la cipolla e affettala a velo. Soffriggila nell’olio di semi con la salvia e il brodo granulare, finché non sarà appassita.
Aggiungi l’orzo e tostalo per un paio di minuti, unisci le verdure e 1.5 lt di acqua. Cuoci per 30 minuti dall’ebollizione e lascia intiepidire.
Nel frattempo prepara il pesto di erba cipollina, tritandola con le mandorle, il lievito, una piccola presa di sale e creando una crema con l’aggiunta di olio e limone in proporzioni a tuo piacere.
Servi il minestrone a temperatura ambiente, con una cucchiaiata di pesto a sormontare ogni porzione.


7 commenti:

Manu ha detto...

Mi piace tantissimo questo minestrone tiepido.
Ti auguro una serena settimana

Dolci a gogo ha detto...

Minestrone tiepido a gogo in questo periodo e che colori ha il tuo!!Baci,imma

elenuccia ha detto...

Io mangio minestroni anche d'estate, quindi siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Ed è un modo perfetto per non buttare gli scarti. Che poi non sono neanche scarti.

ღ Sara ღ ha detto...

No ma che meraviglia ! A parte che si presenta benissimo ! Dev'essere anche delizioso. Io sono un amante delle verdure e dei minestroni!
Un bacio e buon martedì! <3

lucy ha detto...

appa parola pesto corro e poi una minestra buona in questi giorni ci sta

speedy70 ha detto...

Quanto mi piacciono questi piattini.... delizioso con il pesto il minestrone!!!!

nelcestinodienela ha detto...

Non ci avevo pensato di dadolare anche i gambi di sedano e congelarli prima che mi si perdano inevitabilmente nel contenitore della verdura!!!! Buona la zuppa d'orzo!!!!