9 mag 2016

Polpettone di Lenticchie Verdi al Curry in Crosta di Sesamo


Riemergo da una settimana di autoriflessione, in cui ho cercato senza successo il bandolo di una matassa per me troppo ingarbugliata.
Quando si è giù non c’è niente di meglio di un polpettone.
Lo so, “perfetto per quando si ha il morale a terra” lo dico di un sacco di cose, il punto è che il morale a terra io ce l’ho spesso, cucino per distrarmi e mangio per consolarmi.
Questo è il primo polpettone vegan che mi riesce davvero bene.
L’ideale è accompagnarlo con salsa di soya o altra pasta di curry, per renderlo ancora più interessante e smorzare la consistenza un po’ asciutta (devo lavorarci, qualcuno ha qualche idea per renderlo più soffice, senza usare uova o formaggio?), ma già così le spezie si sentono molto.

Ingredienti:

Ingredienti:
Lessa separatamente le patate intere e con la buccia e le lenticchie con una presa di sale e lasciale raffreddare completamente.
Nel frattempo monda il cipollotto e fallo appassire nell’olio di mais.
Frulla gli ortaggi a crema, aggiungi il curry e il pane grattugiato sufficiente ad ottenere un composto sodo e aggiusta di sale. Trasferisci in uno stampo da cake foderato di carta forno sufficiente ad avvolgerlo completamente, cospargi di semi di sesamo e inforna coperto con la carta a 180° per circa 35 minuti. Apri il cartoccio e lascia dorare la superficie per altri 10 minuti.

Servi freddo. 

2 commenti:

elenuccia ha detto...

Consigli sul polpettone non te ne posso dare, però a casa mia il polpettone è SEMPRE accompagnato da qualche salsina. Il bello (e il buono) del polpettone è proprio nell'accompagnarlo a qualche salsina sfiziosa. La pasta di curry Cannamela mi è sfuggita, al prossimo giro al super finirà inesorabilmente nel cestino

nelcestinodienela ha detto...

Cucinare aiuta a trovare bandoli delle matasse di ogni tipo....un polpettone partendo dalle lenticchie...io sono lontana dalla filosofia vegana ma credo che potrei entrarci pian piano...