16 nov 2016

Cake al Miele e Cacao con Muesli e Bacche di Goji


Questa specie di cake/barretta è una mia invenzione di sana pianta, figlia di un pomeriggio freddo e piovoso, in cui l’unica cosa da fare era prendere un the davanti al caminetto (o alla televisione, non ricordo). Non che un agglomerato di cereali tenuti insieme da un po’ di miele e altri ingredienti energizzanti possa definirsi esattamente un tea cake, al contrario, è sicuramente più adatto per una colazione infrasettimanale, perché è molto sano, saziante e, malgrado l’ora ingrata a cui sono costretta a puntare la sveglia per andare a lavoro, mi ha permesso per diversi giorni di arrivare all’ora di pranzo senza l’input di divorare la tastiera.


Naturalmente puoi utilizzare farine di cereali diversi, muesli al cioccolato oppure semplicemente fiocchi d’avena e altri aromi, l’importante è rispettare le proporzioni tra ingredienti solidi e liquidi, perché permettono di ottenere un cake “appiccicoso”, facilmente affettabile, ma anche ideale da sbriciolare in una tazza e coprire di latte freddo.


Ingredienti:



Procedimento:
In una terrina capiente setaccia la farina, il cacao e il lievito, quindi aggiungi il muesli e le bacche di goji. Versa il miele e mescola pazientemente finché gli ingredienti solidi non ne saranno rivestiti. Stempera con le uova sbattute, l’acqua e lo sciroppo.
Trasferisci l’impasto in uno stampo da plum cake e inforna a 180° per  circa un’ora, sempre affidandoti alla prova stuzzicadenti, visto che la consistenza rimarrà comunque piuttosto “chewy”.

5 commenti:

Manu ha detto...

Mi piace il miele nelle torte!
Che invitante che è la tua fetta!
Un abbraccio

Antro Alchimista ha detto...

Brava! Hai inventato un dolce golosissimo, ottimo per iniziare con gusto la giornata. Un bacio

elenuccia ha detto...

Questa cosa mi ispira moltissimo anche perchè anche io alle 10 ho già una fame che mi mangerei il tavolo. Mi piace che si possa anche sbriciolare per mangiarlo con latte o yogurt

susane ha detto...

Grazie al vostro sito ho appena appendre diverse cose. Continua così!

voyance sérieuse et gratuite

nelcestinodienela ha detto...

Saranno i muesli a contenere il senso di fame perché io non cado in tentazione di comprare schifezze a metà mattinata solo così. Certo fare colazione con questo dolce piuttosto che con i muesli aiuta anche l'umore!!!