18 dic 2017

Vellutata di Zucca e Lenticchie Rosse con Mele e Spezie Dolci




La settimana passata ho trascorso alcuni giorni ad Amsterdam sotto la pioggia, uno a Zaanse Schans durante una bufera di neve e parecchi altri in aeroporto, ad aspettare che rischedulassero il mio volo di ritorno. Ho cercato di reagire alle avverse condizioni metereologiche, che mi hanno sostanzialmente rovinato la vacanza, con grande filosofia e altrettanto massicce porzioni di zuppe calde, tisane e brulé di mela.
La zuppa migliore non l’ho mangiata nel raffinato ristorante a due passi da Piazza Dam (era, in sintesi, un brodo in cui nuotavano veli di cipolle, mollica di pane non tostato e una cucchiaiatina di formaggio grattugiato), ma nell’hotel di fortuna in cui la compagnia aerea ci ha sistemato per fare ammenda delle 30 ore di transumanza nel terminal e dove, malgrado la situazione decisamente d’emergenza, abbiamo trovato camere pulite e una cena frugale a base di vellutata di patate alla senape e verdure saltate. La vellutata di patate alla senape mi è piaciuta moltissimo e penso di provare a prepararla presto (appena avrò ricomprato le patate. E la senape), questa è farina del mio sacco, risale a qualche giorno prima della partenza e profuma di buono la casa per un sacco di tempo, contrariamente a quanto accade normalmente con le zuppe.

Ingredienti:

Procedimento:
Monda la zucca e la mela e tagliale a cubotti. Affetta finemente la cipolla e falla appassire dolcemente nell’olio, unisci la zucca e la mela e saltale per un paio di minuti per farla insaporire. Aggiungi le lenticchie, i semini contenuti nelle bacche di cardamomo, il baccello di vaniglia aperto a libro e le altre spezie, tranne il pepe e la lemograss. Versa 750 ml di acqua e, a partire dal bollore, lascia cuocere per il tempo indicato sulla confezione delle lenticchie. Al termine, elimina la vaniglia e la cannella e frulla il tutto con il mixer a immersione, aggiungi le spezie rimaste, aggiusta, eventualmente, di sale e servi con formaggio e crostini.

7 commenti:

elenuccia ha detto...

Oggi avrei bisogno di metterci, tanto, ma proprio tanto brie!

Daniela @Senza_Panna ha detto...

Da quando ho comprato il robot che cuoce e omogenizza vado avanti a creme di verdura che adoro e questa mi sembra una bella variante.

nelcestinodienela ha detto...

Le zuppe riconciliano sempre...contro qualsiasi avversita'...con la mela ed il fornaggio e' anche speciale da presentare!!!

Unknown ha detto...

Potrei anche dire che a volte ho imparato molte cose su alcuni blog.
voyance gratuite en ligne

rosi ha detto...

Elle a l’air délicieuse cette recette. Sûrement je vais l’essayer !
voyance

rosy123 ha detto...


Un petit pour vous dire que votre blog est super!

voyance mail gratuit

rosy123 ha detto...


Votre blog est simplement génial. J'y ai découvert de superbes images, signatures, citations. Je ne ma lasse pas de le regarder.
voyance gratuite serieuse