Zuppe a parte, come vedete, l'estate è approdata anche sulla mia tavola.
Questa insalata, lo ammetto, non è proprio una novità, immagino che l'abbinamento carciofi/parmigiano sia piuttosto sfruttato, ma la pubblico ugualmente perché si tratta del piatto che, tanti anni fa, mi ha insegnato a stimare i carciofi e mi ha avvicinato alle verdure in generale: dovete sapere che fino all'età di vent'anni non potevo sopportare nessun tipo di ortaggio, persino la pasta al pomodoro mi dava sui nervi, e mangiavo unicamente intingoli, torte salate, pizze e formaggi. Se a questo si aggiunge che ero anche vegetariana, potete immaginarvi la pena della mia povera mamma.

Fu quindi con grande sorpresa che, al ritorno da un pranzo a casa di una mia amica, accolse il mio racconto su un antipasto a base di carciofi, noci e parmigiano, che, a quanto pare, mi aveva rapita, e si precipitò subito ad acquistare l'occorrente per riprodurlo.
Il problema di mia madre è che, pur essendo un'ottima cuoca, è piuttosto tendente ai loops e, quando qualcuno manifesta apprezzamento per un dato piatto, lo ripropone a ciclo continuo fino a sfinire i commensali e a condurli all'odio nei confronti della preparazione in questione.
Questo accadde più o meno anche con l'insalata di carciofi, che, alla fine, mi stufò e per molto tempo non ci ho più pensato.
C'è anche da dire che nutro una certa antipatia per l' "oggetto carciofo", inteso come carciofo da pulire, scattivare, sbarbare, lessare all'infinito: mi disturbano la quantità di foglie che bisogna buttare via, le mani che si anneriscono, le spine.
Questo mi tiene ben alla larga da quei vigorosi mazzi di carciofi che si vedono al mercato e mi conduce diretta verso il bancone surgelati del supermercato, per acquistare i cuori di carciofo già puliti e tagliati in quarti. C'è chi sostiene che siano insapori, personalmente, invece, li trovo molto morbidi e gustosi, in particolare quelli a marchio LIDL, che ho acquistato recentemente e mi hanno molto soddisfatta, anche perché persino Topy79, che, normalmente, li rifiuta, li ha mangiati, con piacere misto a rassegnazione.

Comunque, complice un piccolo libro di ricette "per pic-nic", trovato l'anno scorso in allegato a Sale&Pepe, questa insalata mi è tornata in mente e ho deciso di dare fondo alla confezione di carciofi rimasta in freezer, che mi sembrava il caso di togliere di mezzo, dato che non è più stagione (il motivo per cui mi ostini a rispettare la stagionalità delle verdure pur comprandole surgelate è un mistero) e di rifarci amicizia.

Ingredienti
- 200 gr di cuori di carciofo
- 100 gr di parmigiano
- due manciate di noci sgusciate
- 2 fette di pane rustico
- 10 foglie di basilico
- olio
- sale
- pepe
Procedimento:
Lessate i carciofi a vapore in pentola a pressione per 3-4 minuti, tagliateli in quarti e fateli saltare in padella con un po' d'olio e la metà del basilico sminuzzato.
Tostate il pane, tagliato a dadini, e le noci.
Con l'aiuto di un pelapatate, riducete il parmigiano a scaglie.
Disponete i carciofi, le noci e il parmigiano in un'insalatiera e conditeli con olio, sale, pepe e il resto del basilico spezzettato (tenete da parte un paio di foglie, per la decorazione). Al momento di servire, aggiungete la dadolata di pane, eventualmente versatevi un'altro filo d'olio e disponete l'insalata nei piatti, appoggiando su ogni cupoletta una foglia di basilico.