30 ott 2008



Perché "Ikea Style"? No, non ho assaggiato questo cake al bar dell'Ikea, non l'ho comprato alla Bottega Svedese appena passate le casse e nemmeno l'ho mangiato dopo aver montato lo scaffale Sten.

Epperò gli ingredienti fanno molto brunch scandinavo e sicuramente li ho visti, singolarmente, in vendita alla suddetta Bottega Svedese.

Sulla Bottega Svedese vorrei spendere due parole e tre gridolini di giubilo: ma quanto è bella?

A me l' arredamento dell'Ikea non piace, però ci vado ugualmente, per le stoviglie nere, per quelle quadrate, gli addobbi natalizi e la Bottega Svedese (straordinario, ho scritto sei righe e ho ripetuto 4 volte l'espressione Bottega Svedese, devo trovare un sinonimo... Spaccio Vichingo vi piace?)


Entrare nello Spaccio Vichingo è come addentrarsi in un sogno: allo Spaccio Vichingo sembra Natale anche a Luglio, i muffin alla cannella, il preparato per vin brulé e il the alle spezie troneggiano nelle ceste in tutte le stagioni e la vodka alla vaniglia ti tenta anche alle 10.00 di mattina, non fosse per quel malvagio cartellino del prezzo, che segnala una cifra ben oltre l'accettabile. E poi nel banco frigo è pieno di salmone di ogni qualità, aromatizzato con tutte le possibili erbe aromatiche e di formaggi pasticciati con marinature varie, dal freezer occhieggiano immagini ammiccanti, che ti fanno venire voglia di convertirti ai piatti pronti e sugli scaffali sono allineati i preparati per sfornare panini con i semini e dolci ai frutti di bosco.


A proposito di frutti di bosco, sono abbastanza convinta di aver acquistato lì i cranberries (alias mirtilli rossi, introvabili da noi) disidratati, che hanno trovato la loro degna sepoltura in questo cake.
A quanto pare i cranberries, oltre a d essere l'ingrediente base per marmellate e kaiserschmarren, sono il complemento ideale per la cacciagione, ma mai mi sarei aspettata di trovare una preparazione che li abbinasse al pesce.
E, in effetti, mi sono accostata a questa ricetta con una certa titubanza, convinta che con il pesce si sposassero gli agrumi o, al massimo l'ananas. Ma poi mi sono ricordata dei gamberetti in salsa di cocco mangiati a Zanzibar e di questa insalata qui e mi sono detta "Ma sì, si vive una volta sola, ci pensi se quando muoio, oltre al rimpianto per tutti i libri che non avrò letto, i musei che non avrò visitato, le labbra che non avrò baciato, le ricette che non avrò sperimentato, i sentieri che non avrò percorso, gli animali che non avrò accarezzato, dovessi anche pentirmi di non aver assaggiato il salmone con i cranberries?"
E'altamente probabile che questo accada.





E cake al salmone con cranberries è stato.


Alla ricetta base del cake rustico ho aggiunto un ciuffo di erba cipollina, 100 gr di salmone affumicato e due cucchiai di cranberries.
E devo dire che questo insolito accostamento mi ha sorpreso piacevolmente, non nel senso che pensavo peggio, ma nel senso che mi è piaciuto proprio tanto, così tanto che mi sono già messa a macinare possibili matrimoni d'amore o d'interesse e convivenze forzate di pesce, carne e verdure con la frutta.



17 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

neppure noi adoriamo l'ikea style, ma ci son sempre le sue chicche!!!
tra le stovilie ed altri oggettini..troviamo sempre qualcosa di interessante!!!
bellissimo e roseo questo cake...interessanti i frutti rossi con il salmone!!!
un bacio

Ely ha detto...

che bello! anche a me piate tantissimo andare all'ikea e anche per i mobili oltre che per tutto il resto se poi mi fermo ai casalinghi è un disastro, ma sai che non ho mai fatto caso che alla bottega svedese ci fossero anche gli ingredienti? io compro i vari sidri da bere in estate e le patatine che ci piacciono tanto, occasione per ritornarci :-)
senti stò facendo una raccolta sui cupcakes ti piacerebbe partecipare? anche se non ne hai mai fatti potrebbe essere una sfida divertente? mi piacerebbe che tu ci fossi, un bacio Ely! ti aspetto :-)

Ely ha detto...

ciaooo l'idea non ce l'ho manco io :-) mi hanno detto che gli impasti sono diversi, porva a cercare in rete e dai uno sguardo a quelli già pubblicati e poi prova... anche io non ne ho mai fatti ma ci voglio provare e proprio per questo che ho fatto la raccolta un pò una sfida con me stessa.... un bacione e ti aspetto!
Ely

Precisina ha detto...

Lo so che mi hai fatto pssre soltanto per il gusto di vedermi stramazzare al suolo... vanesia che non sei altro... viva ikeaaaaaaaaaaaaa!!! scherzo, viva tu! Mumble... lenticchie+rosmarino è banale ma ottimo, poi timo, alloro, ci vedrei anche il cumino... e perchè, un'idea di curry? ma nella crema metti anche sedano e patate? messaggio subliminale!

Serena ha detto...

@ Manu%Silvia: già, appunto, l'Ikea in questo è un po' assassina, rischi *sempre* di trovare qualcosa di meravigliosamente inutile tra gli scaffali!
@ Ely: ok, grazie mille! Sulle differenze tra cup e muffin ho trovato varie risposte, tutte discordanti, quindi ho scelto quella che mi piace di più e spero di stupirti :-)
@ Preci: lenticchie e cumino me lo consiglia anche il mio ricettario per il microonde, in effetti forse è da provare! No, niente sedano, né patate il primo perché non ce l'ho, le seconde perché stasera è serata carbo-free, quindi farò dei crostini fritti per il topo babbo, ma niente glucidi per me!

Micaela ha detto...

Molto particolare questo cake!!! Ma sai che i cranberries li ho trovati anche alla Lidl?? L’accostamento con il salmone non riesco ad immaginarmelo!!!

Barbara Palermo ha detto...

Curioso ed interessante l'abbinamento... ho acquistato proprio di recente un bel pacchetto di cranberries e pensavo a qualcosa di dolce... ma proverò anche questo cake, morbido ma asciutto a quanto vedo, grazie!

Giuggizzu ha detto...

Ciao ondina!!! anche io vado da Ikea per gli addobbi di Natale, sono troppo carucci.
Devo farti i miei complimenti per le ultime ricettina, sopratutto i totani :-)li farò presto.

Baci

sorbyy ha detto...

bel cake mi piace l'accoppiamento dei frutti con il salmone ciao

Sara ha detto...

...adoro andare all'ikea!
quando sono lì sembra che mi servirebbe tutto...e poi non parliamo della bottega svedese...piano piano sto provando tutto!!!

Luca and Sabrina ha detto...

Anche noi andiamo di tanto in tanto all'Ikea per curiosare tra le stoviglie, gli accessori per la cucina e stranezze varie. C'è più gente all'Ikea che nel corso principale del centro storico! Chi non si è mai fermato allo spaccio di made in Sweden, effettivamente i muffins alla cannella sono davvero buoni, lo stesso vale per i tè e per quei bei cesti ripieni.
Stiamo immaginando il sapore del cake salmone e frutti rossi, siamo interessati alla cosa anche perchè abbiamo in mente da un po' qualcosa di simile, lo vedi che esiste la telepatia?
Baci da Sabrina&Luca

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

È una vita che non vado allo Spaccio Vichingo e non ho fatto caso al banco surgelati. Al prossimo giro ci guardo. Io adoro lo sciroppo di sambuco dell'Ikea. E tutte quelle cremine a base di pesce.
Questo tuo cake mi piace proprio. E ce lo vedrei benissimo con una salsina al cren spalmata sopra!
Ciao
Alex

Serena ha detto...

Signori miei, grazie a tutti di essere capitati di qua. In generale, consiglio a tutti di provare questa ricetta, perché, anche se non sono abbinamenti che proporrei tutti i giorni (invece l'ho già fatto... ieri sera!!! E anche stasera ho in programma un menu fusion di funghi e nocciole!), secondo me è da provare (e, eventualmente, reinventare) anche per abituarsi a gusti nuovi e imparare a sostituire gli ingredienti previsti dalle ricette con quello che si ha in casa, anche se apparentemente non c'entra niente.
@ Micaela: hai ragione, riguardando la confezione dei cranberries ho visto che sono del LIDL

Lo ha detto...

ahah spaccio vichingo...continuo a ridere....la prossima volta che vado cerco i mirtilli disidratati...però spaccio vichingo mi fa troppo ridere ;)

AranciOnissimA ha detto...

E' vero! abbiamo pubblicato entrambe delle ricette ikea...sarà questo tempo invernale ma a me l'ikea piace un sacco!!!! soprattutto quando e vuota e non c'è tanta gente.

Flavia ha detto...

Ma quanto è particolare questo cake!! In effetti è un accostamento strano, ma l'aspetto dice tutt'altro!
Complimentissimi :)

giulia ha detto...

che connubio particolare e sembra davvero buono brava!!