30 gen 2009

Crema di the al cocco

Foto 221
Questa ricetta la voglio dedicare a lei. Lei che il the lo ama tanto, ma soprattutto lo conosce e più che mai lo capisce. Lo capisce al punto da sapere cosa ogni singola qualità chiede e preferisce e a creare abbinamenti magistrali. Lei che, però, l'ho scoperto troppo tardi, non ama i the aromatizzati...


Foto 223
E, invece, questo dessert, morbido, voluttuoso, sognante, è proprio a base di un ricchissimo, intenso the al cocco, così profumato da stordire.
Ma poiché credo si possa replicare con qualsiasi varietà di the (la ricetta originale, infatti, prevedeva un Earl Grey) e forse anche con un infuso di erbe o una tisana di frutta, glielo dedico lo stesso, fosse anche solo per ringraziarla di avermi teso una mano in una mattinata un po' così, in cui non sapevo se il gelo era intorno a me o mi veniva dal cuore.

Foto 222
Ingredienti
  • 1 uovo e 1 tuorlo
  • 100 gr di zucchero
  • 225 ml di latte
  • 2 cucchiaini di the a vostro gusto

Procedimento:

Sbattere l'uovo e il tuorlo con lo zucchero, fino a che non diventano bianche e non alzano delle grosse bolle. Portare il latte a bollore, mettervi il the in infusione, coprire e lasciarlo riposare per 15 minuti. Filtrarlo e aggiungerlo alle uova.

Suddividere il composto in 4 cocottes individuali imburrate, porle in una teglia piena d'acqua fino a metà altezza delle formine e cuocere a 180° per circa 30 minuti.


Foto 224
La prossima volta che farò questo dessert coprirò le cocottes con dell'alluminio, per evitare la formazione della crosticina sulla superficie, che ha nascosto l'insolito colore verdolino della crema

26 commenti:

Maya ha detto...

Mi intriga questa crema... ma sotto è verde???? dai???? vedere vedere???

Mary ha detto...

curiosa questa crema ma diu sicuro buonissimo , io adoro il cocco ..baci!

Kittys Kitchen ha detto...

Vedi vedi che ricettina simpatica! Ma come ti vengono queste idee? Brava! Sicuramente è un crema delicatissima e profumatissima.
Baci

Patrizia ha detto...

Mia carissima buongiorno anzi buon pomeriggio...anzi buon pranzo!!! le foto sono splendide, superbe, magnifiche...la cremina di sicuro deliziosa!!! arrivo per un caffè dopo il pranzo e una la mangio volentieri con te....ahhhhhh!! se fosse davvero possibile!!!!


per il pane toscano ci conto mi piace tantissimo, il mio era un lontano parente,farina francese che vuoi!!! :((

un bacio e buon fine settimana

Patrizia ha detto...

Mia carissima buongiorno anzi buon pomeriggio...anzi buon pranzo!!! le foto sono splendide, superbe, magnifiche...la cremina di sicuro deliziosa!!! arrivo per un caffè dopo il pranzo e una la mangio volentieri con te....ahhhhhh!! se fosse davvero possibile!!!!


per il pane toscano ci conto mi piace tantissimo, il mio era un lontano parente,farina francese che vuoi!!! :((

un bacio e buon fine settimana

Manuela e Silvia ha detto...

davvero molto particolare questa crema! da te siamo sicure che le ricette nuove non mancano mai...per questo veniamo a trovarti spesso ;)
un bacione

Dolci a gogo ha detto...

tu mi devi dire dove trovi la fantasia per queste ricette!!ma è uno spettacolo davvero:-)bacioni imma

Micaela ha detto...

Onde dev'essere davvero buona questa crema!!! non ho mai pensato di aromatizzarla con il the!! :-)

Semidipapavero ha detto...

Preparazione superba con foto ce rendono eccellente giustizia! Sempre più brava:))

Mirtilla ha detto...

davvero spettacolare cara mia ;)

Serena ha detto...

@ Maya: purtroppo l'avevo preparata per una cena, quindi non ho foto dell'interno
@ Mary: beh, se adori il cocco, usando il the che avevo io si sentiva proprio tanto, però penso che dipenda dalla qualità. La particolarità, nel gusto, è soprattutto il the.
@ Kitty e Imma: mica me le invento... ho tanti ricettari, leggo, sfoglio, incrocio, copio, modifico
@ Mariluna: magari fosse possibile prendere il caffè insieme dopo pranzo
Manu&Silvia: e mi fate tanto piacere
@ Micaela: finché non ho letto la ricetta su un libro francese nemmeno io, poi però ho pensato al gelato al the verde e ho deciso che si poteva ben fare una crema con il the nero
@ Elga: mi fai arrossire...

Serena ha detto...

@ Mirtilla: grazie!

Lo ha detto...

ohhhhhhhh ma sembra qualcosa di magico e fatato...che dolcezza!

ComidaDeMama ha detto...

morbidissima!

Romy ha detto...

Tesoro...mi sono emozionata, giuro!:-D Ho il naso tutto rosso...Grazie, Serena, perchè mi dimostri sempre tanta simpatia ed affetto...ricambiatissimi! E poi...non ci crederai...ma lo sai che cos'ho nel forno? Dei biscotti al cocco! Ci siamo lette nel pensiero!Devo farti una confessione: certo che mi piacciono gli aromatizzati! E' solo che non mi piacciono quelli aromatizzati male, quei tè ai frutti di bosco dove c'è solo il bosco....o quelli al limone che ti stordiscono di note agrumate...Ma i tè alla vaniglia, quello al cocco, l'Earl Grey, quello all'osmanto e al gelsomino...i tè dove ci sia innanzitutto il tè, e poi l'aroma....mi piacciono eccome! Certo, la preferenza va ai non aromatizzati... ma questo non vuol dire niente: è bello spaziare a seconda dell'occasione e dell'umore! Per cui...grazie mille, è una ricetta davvero magnifica, e il fatto che tu me l'abbia dedicata me la rende ancor più gradita! Un abbraccio grande: buon fine settimana! :-)

Antonella ha detto...

Che bella questa cremina. Ogni volta che entro qui mi sento come fossi di nuovo ai tropici.
Buon fine settimana.

Serena ha detto...

@ Romy: sono contenta di averti fatto piacere, magari ti verrà voglia di provarla... E ti ho già detto che non devi ringraziarmi per l'affetto, è una cosa che provo e basta, non faccio nessuno sforzo, davvero :-) Nella ricetta non l'ho specificato, per semplificare le cose, ma il the al cocco che avevo usato era di buona qualità, acquistato alla Peter's Tea House di Firenze, non in bustina, insomma, ma un vero the nero (non ricordo la qualità, mi dispiace... e purtroppo è fuori catalogo, ormai) con scaglie di cocco. I tuoi biscotti al cocco mi sfagiolano, mi sa...
@ Antonella: io ai tropici preferirei esserci davvero...

Serena ha detto...

@ Lo: "magico" è un bellissimo aggettivo per la mia crema
@ Comida: anche "morbido"

Mikamarlez ha detto...

questa crema mi ha messo un sacco di curiosità addosso...anche da noi thè e tisane abbondano quasi come le lenticchie...baci.lety

Castagna e Albicocca ha detto...

Ma che ricetta fantastica! Con il the! pazzesco!
Me la segno subito!

CAstagna

Sara ha detto...

Il tuo blog sprizza senza dubbio per originalità, mi piace un sacco, e di solito provo spesso le tue ricettine...io copio anche questa e quando andrò a Firenze vado dove sei stata tu...qui sull'isolotto solo te confezionato...uffi...
Un bacione!!!!

MG ha detto...

Ciao complimenti per il tuo blog! E' molto bello e soprattutto... ricco!
Complimenti per l'originalità delle tue ricette.

Isabel ha detto...

meraviglia...chissà che bontà! brava, come sempre!!! un bacione,Isabel

golosòtopi ha detto...

Bellissimi! Questi li copio subito... brava brava brava!
Un bacio!
Silvia

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Il tè al coco proprio mi manca, sarei curiosa di provarlo.
Delicatissima questa crema.
Buona domenica
Alex

G ha detto...

l'idea di adoperare il te per le creme la trovo molto intelligente mi piace non ci avevo mai pensato..:-)