29 mag 2009

Mini Cakes Charcutiers

Prima di essere accusata di plagio, devo precisare che ho trovato la ricetta di questi cakes nel libro "Cakes Dolci e Salati" , sotto il titolo "Cake del Salumiere": solo nella stesura del post, quando, nel tentativo di dare a questa preparazione un nome un po' meno rozzo, ho controllato su internet la grafia corretta della parola "charcutier" (che sempre salumiere vuol dire, ma gli accenti fonici sulla "e" finale, si sa, patinano sempre tutto), ho scoperto che era già stato proposto, proprio con la definizione di charcutier, dal Cavoletto di Bruxelles, che, peraltro, ha seguito alla lettera le indicazioni della ricetta, mentre io le ho in buona parte ignorate, un po' per mancanza di ingredienti (che diamine è l'olio di nocciole?), un po' per smemoratezza.
Non sono un'adepta di salumi e similari e non so spiegarmi come mai, in questo momento, me ne trovo diversi avanzi in frigo (se non mi piacciono, perché li ho comprati in così grande quantità?): questo cake è perfetto per smaltirli, tanto è vero che ho sostituito il chorizo dell'originale con il ciauscolo acquistato nelle Marche, che ormai piangeva miseria, e forse avrei fatto meglio a usare, al posto della salsiccia, che in fondo era surgelata e, nel suo cantuccio in freezer, nessuno la disturbava, la mortadella, che invece sta cominciando a deperire.
Questo per dire che in questo cake potete mettere un po' gli insaccati e i salumi che vi pare, tanto il risultato è sempre criminalmente carico, ma altrettanto delittuosamente goloso.
Alla ricetta base del cake ho aggiunto una salsiccia toscana sbriciolata grossolanamente, 100 gr di ciauscolo a cubotti e 50 gr di pancetta a dadini e ho cotto l'impasto negli stampini da cake mignon per 10 minuti dal raggiungimento della temperatura di 180°, con il solito metodo dell'infornata a freddo, che, a quanto pare, sta raccogliendo consensi, vero Romy? ;-)

30 commenti:

Giulia ha detto...

Ma lo sai, tesoro, che per fare questi cake devo andare a COMPRARE i salumi :-))) In estate non ce ne sono molti nel mio frigo, son troppo pesanti, ma all'interno dei muffins saranno perfetti!!
Baci!

Manuela e Silvia ha detto...

Ma sai che così aperti e sofficiosi mettono proprio volgia di provarli! poi spesso, più ingredienti metti, più una ricetta di questi tipo rischia di venire proprio sfiziosa!
neppure noi utilizziamo spesso i salumi....ma troviamo che dentro preparazioni come questa siano proprio sfiziosi!
bacioni

Dolci a gogo ha detto...

che buoni ondina sono proprio stuzzicanti!!sei un genio fai sempre delle cose spettacolari e buonissime!!baci imma

Maya ha detto...

Ho scoperto da poco i cake salati... mi piacciono molto ma per ora non voglio osare con abbinamenti sconvolgenti... questa mi sembra faccia al caso! grazie

stefi ha detto...

Ciao onde, ma sono golosissimi questi cake!!!!!
Te li copio sicuramente questo fine settimana!!!!
Un abbraccio e buona domenica!!!

Royal cake ha detto...

plagio o non plagio, copiato o no, qui mi viene fame asubito dopo pranzo.
che bontà

Serena ha detto...

@ Giulia: il bello di questo cake è che i salumi li puoi sostituire, insomma, usare quelli che hai, anche dei wurstel volendo!
@ Manu&Silvia: è vero, questo è uno dei rari casi in cui "troppo è meglio"
@ Imma: sei tu che sei troppo carina, grazie!
@ Maya: beh, dai, questo è un grande classico!
@ Stefi: addirittura così a bomba? Fammi sapere se ti piacciono!
@ Blunotte: già, sono piuttosto appetitosi!

lise.charmel ha detto...

sarebbe perfetto per un picnic. anche se io lo assaggerei anche adesso

Saretta ha detto...

I cake sono favolosamente versatili e questo è un'ottima idea per smaltire gli avanzi!e che avanzi..
kiss

Fra ha detto...

Ora so come utilizzare del prosciutto di cinghiale che sta stagionando in frigo da troppo tempo!
E poi devo provare l'infornata a freddo!
Un bacione e buon fine settimana
fra

Serena ha detto...

@ Lise: sì, secondo me per un pic nic va ancora meglio che per un buffet!
@ Saretta: verissimo, potrebbe essere un cake svuota frigo!
@ Fra: provala l'infornata a freddo, vedrai che ti troverai bene!

Nicole ha detto...

Bello il cake! mi era anche sfuggito quello del cavoletto e quindi me li becco tutti e due!! Sai che se non usi i salumi li puoi congelare? poi li fai scongelare e li usi per cucinare (magari una cosina buona come questo cake!)!

Alla fine questa estate credo tornerò di nuovo in Francia per le vacanze (bè ci vado quasi ogni anno, un pò ripetitiva ma mi piace tanto!!) e devo dire che un pò è "colpa" tua e della tua lista di cose da comprare!!ahahah!! Ho aggiungo lo zucchero alla violetta!Bacii!!!

Serena ha detto...

@ Nicole: insomma, avrò sulla coscienza il tuo fidanzato, che sicuramente mi odierà per averti traviata con tutte queste prelibatezze!

wennycara ha detto...

Mi censuro parte del commento perchè diventerei ripetitiva e sospettabile di ruffianesimo (perchè poi non si sa :D comunque mi vien da dirti ciò che ho scritto nel post precedente ;))
Non conoscevo la storia di questo salato, è tosto in estate ma già lo vedo perfetto come un dopocinema, quando la temperatura cala un pochino... s'ha da fare!
ciao, buon pomeriggio!
wenny

Mariù ha detto...

Marò, questi sono da svenimento!
Cattivaaaaaaaaaaa!!
Buon weekend!
m.

MilenaSt ha detto...

Un cake salto sfizioso e versatile che sa di prelibatezza :-D

Micaela ha detto...

ciao carissima!!! finalmente un secondo per scriverti!!! sai che avevo adocchiato anch'io questa ricetta?? dev'essere buonissimo!!! oggi ho comprato la gruyere così mi posso sbizzarrire!!! ti aggiorno velocemente su Ariel: non so come ma adesso sta benino!! non voglio gridarlo forte perchè l'avevo data già per spacciata per come stava, non reagiva, non mangiava, barcollava, non si reggeva!!! da ieri ha incominciato di nuovo con le sue scorribande nel tubo, si è portata dentro di tutto di più, mangia ebeve autonomamente, si affaccia alla porticina e oggi è voluta venire in braccio!!! piccola, le voglio un mondo di bene!!! sono super contenta di vederla di nuovo così!!! viste le precedenti esperienze temevo davvero il peggio! un bacione e grazie per tutti i consigli e il supporto che mi hai dato!!! purtroppo non riesco a sciverti via mail prima di mercoledì!

minnie ha detto...

Questi mini cake sono talmente irresistibili che credo li proverò molto presto!
Bacioni e buon w.e.

sly ha detto...

ciao sono passata per un saluto e neanche io so cosè' quell'olio li'...quindi provero' la tua, che per me è l'originale!!ciao ciao e notte

Sonya Eff ha detto...

Passa da me che t'insegno come smaltire i salumi

Romy ha detto...

Sì sì sì...a freddo, a freddo! Che diamine....ma sforni una delizia dietro l'altra! Saranno anche un attentato alla linea e alle coronarie....ma chi ne ne frega? Tutto cum grano salis...e poi sono sicura che sono così buoni che fanno campare almeno vent'anni di più...quindi...Viva i salumi! baci :-D

Lo ha detto...

bellissimo e buonissimo cake....anche qui periodo in cui i salumi sono scomparsi...presto torneranno nel frigo però! felice lungo week end

Sabina Montevergine ha detto...

ciao, girovagando ho trovato il tuo blog! carinissimo :) posso farti i complimenti per l'immagine del titolo? l'omino nel seggiolone, con la tazza di the pronta... geniale!!!
passa dal mio blog se ti fa piacere!

sabina

Cenerentola ha detto...

un'ottima soluzione svuotafrigo per gli insaccati che ahimè non poche volte infestano il mio frigo e iniziano a fare un certo odorino....brava ondina!!un baciotto

Günther ha detto...

ciao ti sono venuti benissimo anche senza chorizo un salame molto piccante spagnoli e 'olio di noci un olio che si trova in Francia in tutti i supermercati, io lo uso per le insalate, se non lo trovi prendi dell'olio di semi e macini delle noci e le lasci almeno per mezza giornata e poi lo filtri, quelo originale è fatto con i gherigli di noce ma oramai è 80% olio di semi e 20% olio di noce

Luca and Sabrina ha detto...

Sono molto golosi, Luca si sta studiando la preparazione, ci ha lasciato gli occhi tra le righe del tuo post e tra le foto e, ti confesso, anch'io!
Bacissimi da Sabrina&Luca

sorbyy ha detto...

Che belli!!!
devo propio decidermi a provarli

Luca and Sabrina ha detto...

Premio per te e buona, anzi buonissima giornata!
Sabrina&Luca

Les recettes de Céci ha detto...

miam miam...très très gourmand

bisous

Sonya Eff ha detto...

@Splendido splendente
son