28 lug 2009

Sorbetto all'Orzata... e Blogcompleanno!

Esattamente un anno fa, facevo il mio timido ingresso nel mondo dei foodbloggers: avevo in archivio una serie di ricette semplici, poco scenografiche e mal fotografate. Cucinare mi è sempre piaciuto, ma di qui a presentare i miei piatti con garbo ce n'è corso.
Quello che mi aveva fino ad allora trattenuto dall'aprire un blog non era l'imbarazzo di uscire allo scoperto e di esporre la mia passione al pubblico ludibrio, con il rischio che le mie velleità artistico-culinarie venissero stroncate dalla bocciatura da parte del grande pubblico, bensì semplice incompetenza tecnica: non avevo la più vaga idea di come si scaricassero le foto digitali su PC.
Quando l'ho capito, non ho esitato un attimo a mettermi alla mercé, sempre pietosa e gentilissima, del vostro giudizio: lo facevo per me, per divertirmi, non certo per diventare famosa.
Poi, come difficilmente, nella mia deprecabile incostanza, mi è accaduto, il gioco mi ha preso la mano e sono diventata ambiziosa: volevo cucinare meglio, più insolito, più bello e volevo saperlo raccontare, con le parole e con le immagini.
Non so se ci sono riuscita, ma so di avere ancora molta strada da percorrere.
Ma so anche che in quest'anno di blog ho imparato tanto: ho imparato a non spaventarmi di fronte ad abbinamenti azzardati, a non aggrottare la fronte davanti a un risotto servito nel bicchiere, ho imparato che un pizzico di... (qualcosa) può cambiare il gusto di un piatto, che una dadolata di verdura cruda come guarnizione trasforma un centrifugato di ortaggi in un un piatto raffinato e che le inquadrature migliori sono quelle verticali. Ho imparato che, in mancanza di apparecchi professionali, gli sfondi si fanno con i cartoncini e che una foto risulta più aggraziata se si evita di riempire la fondina, immortalando, invece, solo una piccola porzione, ho imparato che i sali non sono tutti uguali e che un coppapasta rende bello anche un piatto di spaghetti al pomodoro.
Ma, soprattutto, ho imparato che l'amicizia corre anche sul filo di internet.
Ho avuto l'impagabile fortuna di poter approfondire il mio rapporto virtuale con alcune blogger, donne stupende, e non lo dico per dire, che oltre che arricchirmi da un punto di vista gastronomico, con i loro bellissimi spazi, mi danno tanto dal punto di vista umano, persone con cui l'email quotidiana è diventato un lieto appuntamento fisso, persone i cui problemi mi preoccupano come fossero miei e con le quali gioisco se tutto si risolve, proprio come loro sanno stare vicine a me, in qualsiasi frangente.
Grazie a loro e a tutte voi, che passate a salutarmi e che, in questo anno corso via troppo velocemente, mi avete dato, con la vostra presenza, un motivo per continuare su questa strada.

Per festeggiare, non vi offro, come ho visto si usa su molti blog, una torta stratificata e decorata: non sono capace di impilare, farcire e guarnire e, del resto, con questo caldo, non so proprio chi possa avere voglia di panna montata.
Vi presento, al contrario, un sorbetto nel quale ho messo tutta la mia anima calabrese, un cremoso gelo di orzata, dolce come un'alba di metà Agosto sullo Jonio, bianco come le sue spiagge, profumato come una passeggiata sul Corso Umberto I, diretti verso una pasticceria che non c'è più, per fare colazione con la cuzzupa col gelato e una granita alla mandorla, prima di "scendere a mare".

Ingredienti:
  • 2 tazze d'acqua
  • 200 gr di zucchero
  • 1 bicchiere di sciroppo di orzata

Procedimento:

Far scaldare l'acqua con lo zucchero e lasciar sobbollire per 4 minuti, mescolando sempre. Quando il preparato si sarà raffreddato, aggiungere l'orzata, mescolare e versare nella sorbettiera. A quel punto, regolatevi secondo le istruzioni dell'apparecchio.

Data l'altissima presenza di zucchero, questo sorbetto si manterrà morbidissimo anche dopo diversi giorni di riposo in freezer.

41 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao Onde! vogliamo essere le prima a farti i nostri più grandi complimenti per il blog! il tuo è uno dei primi che seguivamo quando abbiamo iniziato un anno fà e quindi ci sembra di conoscerti da sempre! hai scritto davvero dele bellissime parole...e siamo certe siano tutte vere, in particolare quelle suelle amicizie che scorrono tra la rete...
Eravamo certe che a frenarti non fosse l'abilità in cucina, perchè ne hai da vendere: creatività e azzardo..due ingredienti fondamentali!
Un grosso in bocca al lupo per questo splendido progetto inziato un anno fà!
un bacione

wennycara ha detto...

Tanti cari auguri!
certo che sei riuscita a raccontare la tua esperienza: spesso ti ho fatto i miei complimenti per la tua scrittura e sappi che te li rifarei ogni volta :)
quanto alle fotografie, parlano da sole :)
Se può servire come incoraggiamento a proseguire quest'avventura sappi che ogni giorno vengo a sbirciare "l'omin di panpepato" :)
baci,

wenny

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Carissima, tanti auguri allora! Te li faccio con il cuore e lo sai, sono strafelice dell'amicizia che si sta instaurando tra noi e non sai quanto mi sono mancate le nostre mail quotidiane.
In un anno di blog la tua evoluzione si nota eccome, quindi non posso che dirti di continuare così che sei sulla strada giusta. Auguri ancora!

Ti abbraccio con affetto,

Sara

Kittys Kitchen ha detto...

GIA UN ANNOOOOOOOOOOOOOOOOOO!?
AUGURIIIIIIIIIIIIIIIII!
Sei riuscita alla grande in questo perido a sorprendermi con i tuoi piatti e a insegnarmi la storia di ingredienti e a darmi dritte sulle foto! Insomma io ti ho sempre preso un pò ad esempio.
Quindi prendo un pò di sorbetto per festeggiare con te l'evento!

Flavia ha detto...

Ci sei riuscita alla grande!! Con la cucina, con le immagini, con le parole... Complimenti per tutto e un milione di auguri!!!
Un bacio grande :D

Serena ha detto...

@ Manu&Silvia: è vero, anch'io mi ricordo bene delle vostre prime visite, siete state le prime a rimanermi in mente!
@ Wenny: le tue parole toccano sempre le corde giuste, non sai quanto mi fa felice il tuo appoggio
@ Camomilla: ti ringrazio per l'incoraggiamento, sono contenta di essermi un po' migliorata. Anch'io sono contentissima della nostra amicizia e spero di conoscerti presto
@ Kitty: mi hai preso d'esempio? Ne sono onorata, ma, a mio giudizio, tu sei mille anni avanti a me, in quanto a ricercatezza dei piatti e a bellezza delle foto!
@ Danea: grazie di cuore!

Sofy ha detto...

Auguri per il blogcompleanno!!E complimentoni per le ricette!!Un bacio!

Fra ha detto...

Tantissimi auguri tesoro! E' incredibile che il tuo blog abbia solo un anno, i tuoi piatti sono così raffinati e ben presentati che sembri una veterana
Un bacione grande
fra

Roby ha detto...

Tantissimi auguri al tuo blog! vai fortissimo...continua così!

Roby

Maya ha detto...

Auguri dolcissima Onde99! Io ti dico solo che il tuo blog per me è una tappa fissa.... rimango se\pre stupita dalla varietà di tuoi ingredienti !Sei grande!

Serena ha detto...

@ Sofy: ma grazie!
@ Fra: sei un tesoro, ma so di dover migliorare ancora tanto... c'è chi, in un anno, ha fatto progressi molto più considerevoli e io devo impegnarmi di più!
@ Rob: grazie!
@ Maya: cara, non sai quanto sapere di essere un punto di riferimento per te mi onori, apprezzo tantissimo le tue visite e la tua compagnia!

kristel ha detto...

Tantissimi auguri tesoro!! Io adoro il tuo blog e sopratutto la bravura nel scrivere i testi. Questo sorbetto é l'ideale per festeggiare. Qui il tempo non é granché quindi io avrei accettato anche una fetta di sacher...:)
Bacioni!!

Dolci a gogo ha detto...

ciao ondina tantisssssssssimi auguri di buon blog anno!!!!anch'io come te è quasi un anno ormai che giro in questo fantastico mondo che mi ha permesso di conoscere persone stupende come te piene di di ventive semplici nel raccontarsi con tanta ironia e simpatia senza tanti fronzoli e sincera e limpida come le tue ricette sempre originali nella loro bonta!!!sei una persomna speciale e sono stata felice che in quest'anno tu abbia permesso a noi tutte di conoscerti sempre meglio!!!
che buona e fresca questa granita piu di mille torte super farcite:-)
bacioni imma

Serena ha detto...

@ Kristel: la sacher, ahimé, non mi piace, ma se ti fa piacere quando tornerà il freddo proverò a farla
@ Imma: anch'io sono contentissima di averti conosciuto meglio e il blog in questo è stato utilissimo, visto che su ALF non c'era stato modo, perché anche tu sei una ragazza eccezionale, sei bravissima in cucina e hai una carica di simpatia che ti rende piacevolissima!

MilenaSt ha detto...

Ti conosco da poco, ma posso affermare con sincerità che reputavo il tuo blog e la tua abilità "più matura" di quanto anagraficamente sia.
Ho trovato molte verità nel tuo "bilancio da blogger" riguardo al divario che esiste tra il cucinare ed il presentare i piatti in un contesto virtuale, dove i sapori sono immaginati (fino a quando non li si prova e non sempre accade!) e passano per una certa "presenza scenica" ....
La tua evoluzione è un po' quella di tutti: mi capita a volte di leggere le prime ricette delle "veterane pietre miliari della blogosfera" e le foto esprimono un iniziale timido approccio.
Il miglioramento nello sperimentare e condividere è segno di crescita continua: auguri carissima

Günther ha detto...

mille di questi giorni e spero anche un milione di gran belle idee così come questo bel sorbetto!

minnie ha detto...

Ma AUGURISSSSSSSSIMI per questo blog compleanno e sono sicura che tra un anno sarà ancora piu' strepitoso (non che non lo sia già!!!)
Hai grandissime doti comunicative e chi ti segue non può non ammirarti e non provare un pizzico di invidia (ovviamente positiva)!
Baci

Alessia ha detto...

Ondina, auguri di cuore! Le tue parole sono belle, sì, sempre azzeccate, certo, ma soprattutto sono vere, sincere: non nascondi il desiderio di migliorarti, l'ambizione di raggiungere un traguardo, le difficoltà che incontriamo nel tentativo di crescere, anche in questo limitato ambito. Anche tu mi hai arricchita tanto: mi hai fatto conoscere la forza delle parole e dell'autoironia, l'originalità degli accostamenti, tanti ingredienti a me sconosciuti, sempre con un occhio al risparmio e alla buona economia domestica. Ne è passata di acqua sotto i ponti da quando ti riconobbi, qui, come la Onde di Alf! Anni luce!! C'è stata occasione di conoscersi meglio e spero che questa conoscenza possa crescere ancora tanto! :-)
Un abbraccio affettuoso e grande grande!

Simo ha detto...

Complimenti e continua sempre così, che vai alla grandissima!
Un abbraccione

Micaela ha detto...

Tesoro che bello è il tuo blogcompleanno!!! :) augurissimi di tutto cuore, le tue parole mi hanno veramente commossa, hai ragione su tutto, sui miglioramenti che quotidianamente abbiamo fatto anche senza accorgercene, per me sei già perfetta così non hai bisogno di migliorare... le descrizioni sono molto dettagliate e interessanti, le foto sono stupende, la presentazione e i tuoi piatti sono perfetti, il tuo blog e le tue e mail ormai fanno parte della mia quotidianità...guai a perdermi un solo post o che passi un giorno senza sentirti!!! un abbraccio grande!

p.s. dev'essere buonissimo questo sorbetto, è vero, mi ricorda la calabria ;-)

Serena ha detto...

@ Lenny: verissimo, all'inizio è difficile calarsi in un contesto in cui occorre far capire a chi legge che sapore ha una pietanza che non può assaggiare, cisi arriva piano piano a farsi capire... Ti ringrazio per aver attribuito al mio blog un'esperienza maggiore, sono convinta di dover ancora fare molta strada!
@ Gunther: ma grazie!!!
@ Minni: sei un amore a definirmi comunicativa, pensa che nella realtà sono timidissima!
@ Arietta: mi emozioni sul serio! Sono contenta di averti offerto degli spunti, ma sai bene quanto il tuo blog, da parte sua, abbia istradato me! Hai ragione, da Alf sembra passata una vita con quelle orrende foto degli album e i post "Ho 4 carote e un cappero, che ci faccio?"!!!
@ Simo: grazie
@ Micaela: ricambio tutti i complimenti al blog, perché anche il tuo è bellissimo, e sai bene che condivido con tutto il cuore quello che hai scritto sul nostro rapporto, che anche per me è preziosissimo!

Giulia ha detto...

Ondina, ma allora AUGURONI!!!
Il primo anno è sempre più faticoso, ma tanto hai imparato molte cose, ce le hai insegnate a noi, hai conosciuto un sacco di gente, e hai avuto il modo di farti conoscere oer quello che sei: una splendida persona, piena di fantasia, estro e curiosità, spiritosa e vitale, adorabile e umana!
Sono felice di averti conosciuta, anche se solo virtualmente, e ti auguro ancora 100 e più di questi lieti eventi!
Un abbraccio caloro e accetto volentieri un calice di .. sorbetto!
Cin-cin!

stefi ha detto...

Carissima, tanti auguriiiiiii!!!!!!!!
al te e al tuoprezioso blog.
Ti auguro anche una magnifica estate.IO da oggi ghiudo per ferie e ci ritroviamo a Settembre.
Come detto qualche giorno fa ti contatterò per e mail nei prossimi giorni, e se sarai a Firenze mi farebbe molto piacere incontrarti.
Ciao Onde un baciooooo!!!!!!!!!

stefi ha detto...

Sono di nuovo io , mi sono accorta che non riesco a trovare la tua mail per poterti scrivere, se ti fa piacere contattami tu così che ti possa rispondere.
Ciao Cara a prestoooo!!!!!!!!

Romy ha detto...

Carissima ( e lo sai che non lo dico così per dire...), Ondina....Lo sai che sono diversi giorni che "bazzico" poco o nulla l'universo di internet...Ma oggi sono passata dal tuo blog, cosa che purtroppo ultimamente non ho potuto fare, come spinta da un sesto senso...E cosa ti trovo? Non soltanto questa bella ricettina, fresca e candida, ma anche la splendida notizia che è il tuo blog-compleanno!!! Auguri, Ondina...Mille mille auguri, e complimenti...Perchè sei brava, originale...perchè scrivi benissimo, e presenti le tue ricette altrettanto bene....perchè sei schietta e non hai paura di dire quello che pensi, di uscire ,a volte ,fuori dal coro... di manifestare i tuoi pensieri, di aprire il tuo cuore...e perchè ti prendi con ironia, il che ti rende simpatica, umana e vera...Un bacio grande, e un incoraggiamento a proseguire su questa strada: perchè che il tuo blog è frutto di cura, amore, lavoro, ricerca...si vede eccome! :-D

Sara B ha detto...

wow... ma allora auguroni! e che non ti venisse mai in mente di abbandonare questo blogghino eh? è troppo piacevole e ben fatto: la rete ne ha bisogno! baci :)))

Serena ha detto...

@ Giulia: anch'io sono felicissima di averti conosciuta, sono io che da voi ho imparato tantissimo!
@ Stefi: mi farebbe moltissimo piacere, possiamo accordarci per settembre, dato che siamo entrambe in partenza!
@ Romy: tu sei tra le persone da cui ho avuto il privliegio di farmi conoscere ancora più intimamente che non tramite il blog... e sai come sono "anche fuori"... dette da te queste cose sono ancora più preziose
@ Laura: sia mai, il blog continuerà a sopravvivere e, spero, a crescere!

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

"volevo saperlo raccontare, con le parole e con le immagini" in questo ci sei riuscita alla grande, non lascio spesso un commento, ma devi sapere che non mi perdo un post,perchè mi piace quello che proponi e mi piace quello che scrivi e come lo scrivi (e qui ti invidio un bel po'!)
e quindi auguri al tuo bellissimo blog!
Silvia

Nicole ha detto...

Ciao tesora, complimenti per il blog compleanno! sono felice di averti conosciuta anche se solo virtualmente! Leggerti mi fa sempre sorridere e le tue ricette si possono gustare anche con gli occhi grazie alle tue belle e colorate fotografie! Sei sempre un vulcano di idee,un bacione!

Eliana ha detto...

Auguri!!!
Io mi sono affacciata timidamente nel mondo dei blog, un pò per curiosità, un pò per riempire le giornate troppo lunghe e spesso per non lasciarmi prendere da mille pensieri.
Come sai.. ho una naturale tendenza all'inquietudine quindi puoi capire come sia controproducente lasciar volare la mente troppo in alto.
Ma a parte questo, indiscutibilmente mi ha colpita la tua capacità di trasmettere emozioni e di dar sentimento ai tuoi piatti con parole mai banali, ma sempre profonde e ricercate.
Che dire della tua inventiva nell' accostare colori, sapori e consistenze..stupendamente gradevole.
E le foto? bhè.. se guardi le mie capirai perchè trovo eccezionali le tue!!
Ancora meritatissimi auguri!!!

MilenaSt ha detto...

Nella foga di esprimerti i miei apprezzamenti ed auguri, non ti ho chiesto delle tue origini calabresi: i tuoi genitori lo sono o tu vi sei nata e poi trasferita?
Come posso non apprezzare un sorbetto all'orzata, uno dei gusti-ricordi più dolci che ci siano: meditavo in questi giorni di realizzare dei ghiaccioli, ma prima proverò il sorbetto :))

Serena ha detto...

@ Fufecchia: sono contenta di sapere che mi segui, anche se in silenzio, e che ti piaccia il mio stile, un abbraccio
@ Niky: no, tu sei un vulcano di idee!
@ Edi: un po' tutte, penso, teniamo un blog per sfuggire ai pensieri e agli interrogativi e forse un po' tutte riusciamo a trasmettere una infinitesimale parte di noi ai nostri lettori, con le nostre parole. Io trovo il tuo blog molto bello, un continuo spunto di riflessione e sono contenta che ti piaccia il mio...

Serena ha detto...

@ Lenny: il papà della mia mamma era calabrese, noi abbiamo sempre vissuto a Firenze, ma, finché lui è stato in vita, siamo tornati ogni estate a Soverato, per questo ci sono così affezionata...

Forchettina Irriverente ha detto...

Tanti auguri cara Onde. Il tuo blog è bello, è dolce, e le tue foto, le tue ricette esprimono emozione e sentimento !! Mi sei arrivata !! E trovo sempre straordinario il riuscire a comunicare, anche con un mezzo apparentemente freddo come un pc, ciò che normalmente è intimo e profondo. Brava e Auguri ancora !!!

Edda ha detto...

Buon blogcompleanno e ancora lunga lunga vita!! Hai fatto bene a scegliere questo dessert in purezza (che amo molto). Buona serata

eli ha detto...

Auguriiiiii!
Mi ricordo che la prima volta che sono venuta a trovarti è stato perchè mi aveva colpita quella foto col topolino sulla spalla. Da allora faccio quasi tutti i giorni una capatina sul tuo blog.
E' bello leggerti, mi metti allegria e le tue ricette sono sempre originali e buonissime, come quella di oggi con un bellissimo accostamento di bianco e nero

Buona continuazione, un bacio :)

Daphne ha detto...

WAAAU!complimentoni! un bloganno ricco di sorprese e in crescita! ^_^
Leggendoti adesso ho preso qualche spunto anch'io :D
Auguroni e continua così :)
In questi giorni riesco a commentare un po meno ma la tua millefoglie all ananas è particolarissima, chissà che sapore ha..ingredienti insoliti ^_^
Mi incuriosisce :)
baci!

Serena ha detto...

@ Forchettina: sono contenta di darti delle emozioni, grazie...
@ Dada: sì, decisamente è un sorbetto molto semplice, senza troppi fronzoli, mi andava così...
@ Eli: non sai quanto mi rende felice sapere che a colpirti, nel mio blog, è stata la mia piccola Gousteau, che mi protegge dal cielo
@ Daphne: davvero ti ha incuriosita la mia millefoglie? Provala, vedrai che ti stupirà, è particolare e molto piacevole con questo caldo

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Auguri sinceri Ondina! Solo un anno? Mi sembra di conoscere il tuo blog da sempre. Hai espresso perfettamente ciò che ci regala l'avere e curare un blog.
Ti abbraccio e mi gusto questo sorbetto delizioso
Alex

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu