1 set 2009

Sorbetto di Lamponi al Profumo di Orzata

Eccomi di ritorno dalla mia stressantissima vacanza: quattro nazioni in due settimane, non sapete cosa significhi!!! Infatti, oltre all'Alsazia, alla Lorena e alla breve puntata tedesca, abbiamo realizzato anche due fuori programma, in Lussemburgo e in Svizzera...
Per 14 giorni non abbiamo fatto altro che camminare, guidare (Topy79 guidava, io insultavo la signorina del navigatore satellitare), fotografare, ammirare... comprare!!!
La mia idea di cominciare ad acquistare carabattole fin dal primo giorno, in maniera da non dover poi pentirmi di non essermi appropriata di quell'utilissimo tegame da baeckaoffa prima di cambiare zona e non trovarlo più è stata deleteria: nemmeno io ho idea di quanto foie gras, mostarde, spezie, marmellate di Christine Ferber, libri di cucina, sali aromatizzati, stampi da kugelhopf, sciroppi floreali, cocottine verde sottobosco e pain épices spécial Noel abbia accumulato in dispensa (dove attualmente risiede anche una florida colonia di farfalline del cibo, del tutto indifferenti all'attrattiva della carta insetticida), fatto sta che sabato abbiamo dovuto comprare un mobile nuovo e Topy79 è arrabbiatissimo con me.
Comunque, è stato un viaggio bellissimo, durante il quale, oltre ad aver contemplato stupefacenti bellezze architettoniche e naturali, mangiato tanto e scarpinato il doppio, ho avuto anche il piacere di conoscere la dolcissima Alex, che ringrazio ancora infinitamente per la bellissima giornata che ci ha permesso di trascorrere in sua compagnia, per gli angoli nascosti e comprerecci di Heidelberg che ci ha fatto scoprire, per i deliziosi regali con cui mi ha accolto e la smagliante simpatia: quel giorno siamo stati benissimo! Spero di poter realizzare presto un valido reportage con gli aspetti più interessanti del nostro viaggio.
Tornata a Firenze, ad accogliermi, oltre alle suddette farfalline e a tre criceti sempre più petulanti, ho trovato un caldo infernale, che mi ha lasciata il morale affossato per diversi giorni, senza, però, impedirmi di cucinare: a parte una breve parentesi di mezza giornata di dieta detox, che ho capito che non fa per me, non potevo certo sprecare l'ultima settimana di vacanza e, con essa, l'ultima occasione che avevo di sbizzarrirmi ai fornelli prima della grande rentrée.
La prima cosa che ho fatto è stata il gelato: il mio freezer è invaso dai frutti di bosco (venerdì ho raccolto anche le more e adesso non c'è più spazio per altro), quindi la scelta è stata "obbligata" ed è caduta sui lamponi, con cui ho realizzato questo freschissimo e rapidissimo sorbetto, che ho voluto arricchire con il retrogusto mandorlato dell'orzata, che trovo si addica benissimo ai frutti rossi.
Si tratta di una preparazione davvero molto semplice, che potete variare con la frutta che più vi piace, e che ha il pregio di non "gelare" completamente, mantenendosi cremosa, credo che a breve la riprodurrò con le more.

Ingredienti:
  • 3 tazze di lamponi
  • 150 gr di zucchero
  • 1/2 bicchiere di orzata

Procedimento:

Frullare i lamponi con lo zucchero fino a ridurli in purea, mescolate il tutto con l'orzata e procedete secondo le istruzioni della vostra gelatiera.


NB: mi scuso se, nei prossimi giorni, non sarò troppo presente tra i vostri blog,
ma il da fare in ufficio è davvero tanto.
Tornerò presto attiva come sempre.

26 commenti:

Saretta ha detto...

Bentornata cara!!!mamma mia che belle vacanze devi aver trascorso..e quante cosine buone&belle che hai comprato!In + hasi visto anche ASlex..che volere di più?
Grazie per il gustoso sorbetto, ci vuole proprio!
Un bacione e buona ripresa

MilenaSt ha detto...

BENTORNATA carissima: assaggerei volentieri questo sorbetto rosso e dal sentore mandorlato.
Ti invidio le scorte di frutti di bosco raccolti: io quest'anno non sono riuscita a raccogliere neanche un po' di more .....
Molto intenso e vissuto il tuo lungo viaggio, coronato dall'acquisto del mobile!
Immagino già le meravigliose ricette dagli abbinamenti intriganti che sortirà :))

wennycara ha detto...

Onde, che sorpresa stamattina!
Bentornata!
Chissà che bel viaggio hai fatto, quanti posti meravigliosi :)
Riposati perbenino, anche se vedo che sei di nuovo a regime!
baci,

wenny

Semidipapavero ha detto...

Innanzitutto bentornata!! E beata te che hai conosciuto Alex. e che hai il freezer pieno di frutti rossi:)) Un bacione

Eliana ha detto...

Finalmente sei tornata anche tu... e con una ricetta meravigliosa!!
Bacioni!!!

ilcucchiaiodoro ha detto...

Innanzitutto buon rientro!!!
é da un ò che non passavo di quì per "colpa" delle ferie che quest'anno sono durate un pò più del solito... Vedo che mi sono persa una carrellata di delizie e questo Sorbetto con il loro dolce incontro tra mandorle e lamponi sprigiona un profumo che sembra di sentirlo fin quà... Un accostamento davvero molto invitante!!!

Kittys Kitchen ha detto...

Bentornata! Anche io ti do il benvenuto è un piacere aver di nuovo tue notizie... Che bel giro che avete fatto sono curiosa di sapere tutto quanto! Intanto mi gusto questo meraviglioso sorbetto dal colore invitantissimo e ti mando un abbraccio lungo fino a firenze!

Fra ha detto...

Ciao Onde che bello rileggerti!!! Deve essere stata una vacanza bellissima, non vedo l'ora di leggermi il reportage, anche l'incontro con ALex deve essere stato stupendo. E che dire di questo sorbetto...bè anche se le temperature qui sono diventate più umane me ne mangerei volentieri una scodellina. Ah mi offro volontaria per smaltire una parte delle tue scorte di frutti di bosco nel caso non ci stiano più in freezer ;P
Un bacione
fra

Patrizia ha detto...

che piacere risentirti, Ondina, io nel tuo paese e tu nel mio, che strana la vita vero?....io mi sono rifornita di pane toscano, olio, venranccia, miele,confetture di tutte le specie + le mie fatte in Calabria e le ho ancora sul tavolo in cucina che non so' dove sistemare. Non vedo l'ora di gustare le tue novità raccolte, con i lamponi, intanto mi piace farci di tutto li adoriamo in famiglia e presto vado a raccoglierli vicino casa...e, insomma ben tornata davvero!

ps: con l'olio della mozzarella si condisce l'insalata ma si puo' anche utilizzare per condire degli spaghetti freddi o usare per fare una salsa...il siero ne resta poco visto che la mozzarella và ben sgocciolata e cmq, resta sul fondo...ma non ti preoccupare di conservarlo, si consuma velocemente al massimo tre giorni ;-)Bacetti!

elisabetta ha detto...

E' una vita ce cerco di programmare una vacanza da quelle parti, dove mi sono sempre fermata per troppo poco, sempre di passaggio... e che bello che hai conosciuto Alex!
Anche io invidio la tua scorta di frutti di bosco... quest'anno mi è andata proprio buca :-(
baci e bentornata

Flavio ha detto...

Ciao,
navigando sono capitato nel tuo blog dal nome che mi è molto familiare, infatti avendo una bimba di tre anni, ho rivisto per migliaia di volte un dvd dei teletubbies dove era narrata la favola dell'omino di panpepato...
Vedo anche che sei una lettrice di Isabel Allende. Penso che la casa degli spiriti sia il suo miglior libro. Semplice, ma molto interessante questo sorbetto; da provare il connubio con l'orzata. Io nei sorbetti metto sempre un goccio di succo di limone nn trattato, non altera il sapore, ma dà tono.
Un abbraccio
Flavio
http://www.ristorantepesce.com/
Flavio

Lisa ha detto...

Bentornata Ondeeeeeeeeeeee, ti sei divertita??? mi piac eun sacco questo sorbetto aspetto le foto delle vacanze !!! lisa

Maya ha detto...

Finalmente sei tornataaaa! mi mancavi! un abbraccio!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Bentornata! Ti aspettavo :)
C'è una cosa che ti devo dire... anche il mio freezer è pieno di frutti di bosco. Riesci ad avere una minima idea di dove possa averli raccolti? :D Ora sono ben fornita di more, mirtilli e lamponi! Attendo con ansia il reportage ;)
Un grosso bacio!

paola ha detto...

Bentornata!!! qualche cucchiaino di questo invitante sorbetto è quello che mi ci vuole!! che ricordi d'infanzia evoca l'orzata!
se passi da me c'è un giochino per te!

Micaela ha detto...

Ciao tesoro come stai? Finalmente sei tornata? Ieri sono tornata anch'io e mi manca il respiro per tutte le cose che ho da fare!!! Devo ancora leggere l'e mail ci credi?? Adesso corro a leggere e ti rispondo con calma! Un bacione.

Castagna e Albicocca ha detto...

Ondina BEN TORNATA!!!Che bellissimo giro che hai fatto e quantye meravigliose leccornie che ti sei presa!
Ci aspetterà un anno ricoo di novità dal tuo blog,eh?!
Io purtroppo sono già rientrata al lavoro e il tempo per la cucina è subito sparito! Grrr....
Bisogna ricominciare a lottare con il tempo. Sono contenta di sentirti bella carica e allegra!
A prestissimo!
BACI
CAstsagna

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Bentrovata cara!! È stato un piacere incontrarvi e girare con voi per Heidelberg. E il povero Topy79 che con una pazienza incredibile ha ascoltato tutti i nostri discorsi di foodblogger :-))
Appena trovo due minuti ti mando le foto che ho fatto di voi.
Un abbraccio
Alex

P.S. Sorbetto da sballo

eli ha detto...

Carissima, bentornata! aspetto con ansia le foto della tua bella vacanza!
wow! con tutti quegli acquisti ci aspettiamo ricette strepitose!

Eheheh! anche io trovo "petulante" la "Signorina GPS" soprattutto quando ti dice quaranta volte "al prossimo incrocio girate a sinistra"

Giulia ha detto...

Tesorina, finalmente!!!
Mi mancavi, sai?.. Tu e i tuoi racconti, il senso di umorismo, le ricette e i tuoi frutti di bosco!
I miei lamponi stanno sottograppa, quindi niente sorbetti, ma chissà..
Grazie per gli auguri e per le bellissime parole spese per me!
Un bacione!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao tesoro!! bentornata! sentivamo proprio la tua mancanza!
che tour de force di vacanza! certo che così hai visitato davvero tantissimi posti!
Buonissimo questo sorbetto e che splendido coloere ha assunto con i lamponi...e poi..dev'essere dolcissimo!
per le ricette, non ti far ingannare dla titolo: vanno bene tutte le combinazioni con i fichi!!
Sapevamo non ci avresti deluso ;)
un bacione

Mirtilla ha detto...

bentornata bellissima!!!
mi hai mandato la salivazione alle stelle con questa meraviglia che hai postato ;)

Cenerentola ha detto...

bentornata onde!! complimenti per il sorbetto! non vedo l'ora di vedere questo reportage, sono curiosissima!!!baci;)

Serena ha detto...

Grazie mille a tutte, scusate se non rispondo singolarmente, ma il tempo non mi è amico...

fiOrdivanilla ha detto...

weeeeeeeeeeeeee Ondeee non si bussa da me prima di entrare dopo così tanto tempo ??? ahahha scherzoo! :DD bentornata!!!! Che gioia ritrovarti!

Giuro, oggi mi ci metto (in primo pomeriggio e stasera) e cerco di scrivere più che posso! :)

ma il tuo gelato è cremosissimo!! che dicevi scusa nei miei commenti??? ma se è perfetto!!

genny ha detto...

ma che idea dolcissima!