Uhm, beh, sì, dopo aver giurato che quest'anno, per la preparazione dei pensierini home made, non ci sarebbero stati strani "dietro le quinte", ma che avrei semplicemente infornato, assaggiato e, se era il caso, impacchettato o che, altrimenti, non fosse stato il caso, sarei uscita a comprare qualche altre cosa, ecco, dopo questa dichiarazione d'indipendenza, ho cominciato a impastare addirittura con maggiore anticipo rispetto agli anni scorsi.
Per la verità, l'occasione mi è stata offerta dall'incontro con due amiche, due persone radiose e piacevolissime, con cui ho avuto la gioia di trascorrere lo scorso sabato pomeriggio, per un the only for women (ok, lo confesso: il mio era un caramel cappuccino molto zuccherato) e che temo di non riuscire a rivedere prima delle feste... così, ho pensato bene di vittimizzarle con la prima prova tecnica, che, in corso d'opera, si è trasformata in prova generale, nel senso che ho addirittura vestito i miei biscotti con gli abiti di scena, confezionandoli, forse un po' anacronisticamente, con un apparato decisamente natalizio.
Per non sbagliare sono andata sul tradizionale, dei classici biscotti a goccia, con cannella e cacao, non eccessivamente dolci, né eccessivamente complessi, ma, che nella loro semplicità mi hanno colpita molto e che, da voci di corridoio, pare abbiano incontrato anche il favore delle mie amiche.
Li ho gustati sia nature, sia in accompagnamento al caffè (con cui si sposano strepitosamente) sia a una tisana calda e sono risultati sempre vincenti.
Quindi, malgrado non li possa classificare come la ricetta più originale del Natale 2009, ve li propongo ugualmente, perché si preparano in pochi minuti, con ingredienti che tutti teniamo normalmente in casa e possono costituire un vero "salvavita" in caso di visitatori inattesi che, all'ultimo momento, annunciano la loro venuta "per portare gli auguri" (leggi: il regalo) proprio la vigilia di Natale, mentre siete alle prese con la laccatura finale dell'anatra, e voi non avete da parte nemmeno una candelina rossa da impacchettare.
La ricetta viene dal Libro d'Oro, ma, che ve lo dico a fare, era da rivedere, quindi non mi sento nemmeno di citare la fonte...
- 150 gr di farina
- 100 gr di zucchero
- 125 gr di burro
- 1 uovo
- 1 cucchiaio colmo di cacao amaro in polvere
- 1 spolverata di cannella
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo
- 1 pizzico di sale
Procedimento:
Impastate tutti gli ingredienti nel mixer, senza lavorare eccessivamente, quindi prelevate delle piccole porzioni di impasto (che deve risultare granuloso, come per una brisée) e formate delle "bozzettine" non troppo perfette. Disponetele sulle teglie e infornate a 180° per circa 10 minuti o, comunque, fino a che, prelevandone uno, vedrete che si solleva con facilità, senza deformarsi.
48 commenti:
Sono la prima? incredibile!
Hai ragione, i biscotti: prendi gli ingredienti e butta tutto nel mixer, sono strepitosi!
Ma c'è una ricetta di questo famigerato "libro d'oro dei biscotti" che non vada riveduta e corretta? :DDDDD
Se non fossero intrappolati nel computer allungherei una mano e me ne sgranocchierei uno all'istante!!!
Un bacione!
Anche tu quindi ti sei data alle prove tecniche eh? Questi biscottini qui me li ricordo nel famoso libro, mi chiedo solo come ho fatto ancora a non provarli (R. ha una vera predilezione per i biscotti alla cannella!).
Un abbraccio e buona settimana
Eh, le prove tecniche: come ti amiro, ti sei già messa all'opera! Dovrei farlo anch'io, perlomeno mettermi a selezionar ricette :)
Trovo che partire dal classico sia un'ottima scelta, c'è sempre tempo per sperimentare, ma avere una base solida su cui ripiegare è fondamentale!
Un abbraccio,
wenny
Brava anche tu ti sei messa a l'opera con le prove !
Presi al volo: deliziosi, beate coloro che li riceveranno in dono!!
Che prova golosa devono essere veramente buoni complimenti ciao
Caspiterina che buoni!!!
Boni i biscottini!anche io avrei dichiarato guerra a ore e ore persa tra farina e burro, ma poi guardo i prezzi in giro e mi ricredo...meglio avere le mani in pasta!Le prove tecniche però preferisco non farle, così sono sicura di rivivere la straordinaria esperienza del 23 sera, come l'anno scorso, a cercare di fare palline di tartufi al rum e ritrovarsi brilla e senza nemmeno un tartufo da regalare alle due di notte!certe cose non hanno prezzo...per il resto, c'è ...il rum!
Sento il profumo fino a qui o è solo suggestione?!Beh fichissimi!!!
bacione
vedo che anche tu stai facendo le prove pre natalizie!! :-) be sono bellissimi questi biscottini, se vuoi li aggiungo volentieri alla raccolta!!! anche questa ricetta era da rivedere??? ok, allora il libro è da buttare, ho già capito!!! un bacione.
Posso vantarmi di aver fatto da test?!?!
Ebbene sì, ho avuto questo onore... :)
E posso pure assicurarvi che, nella loro semplicità (spesso succede proprio questo!), erano deliziosi. Infatti, giunti a casa sono sopravvisuti ben poco!
Il mio ragazzo mi ha pregata di farmi dare la ricetta, adesso sarà molto contento... ;)
Ti auguro una buona giornata!
questo libro si è valso l'appellativo di "Libro d'Oro" non a caso... ;)
i biscottini mi ispirano tantissimo, e approvo la tua idea di distribuirli come pensierino natalizio!
baci e buona settimana
*
io pure ieri ho fatto un'infornata natalizia: domani vado a roma e vedo un'amica che non rivedrò prima di natale, perciò è già pronto il suo regalo :)
anche io ondina sono entrata in pieno clima natalizio(ho postato il pnettone fatto con la mdp)e trovo questi biscotti golosissimi quindi entrano di sicuro nella lista di biscotti da realizzare per natale:-)troppo buoni!!!baci imma
anche tu hai già iniziato le prove tecniche...hihi
anche io..adesso mi sto scervellando per capire come fare la casetta di biscotti.. la voglio fare a 2 cuginette che verranno a pranzo..
ottimi buiscotti
buona giornata
Giulia
Devo iniziare anche io a "provare" i biscotti per questo Natale. Questi, pur essendo semplici, secondo me devono essere molto buoni. La confezione regalo colpisce davvero. baci!
Gli ingredienti finalmente stavolta li ho tutti mi manca la cosa essenziale per prepararli... il tempo che in questo periodo non mi basta mai.... Ondina mi passeresti tu uno di questi meravigliosi biscotti per darmi un pò di forze? Adoro il cioccolato e la cannella è davvero un ottimo profumo in questo periodo! Baci
@ Eli e Micaela: temo che il libro sia totalmente da rivedere!
@ Camomilla: esatto, anch'io sono in pieni preparativi. Questi biscottini te li consiglio vivamente, perché, per quanto molto classici, sono davvero buonissimi!
@ Wenny: esatto, meglio andare sul sicuro, soprattutto quando c'è di mezzo un regalo!
@ Nicole: concordo, il rhum è sempre la soluzione migliore: nei tartufi, nei biscotti e soprattutto in purezza!
@ Carolina: grazie, cara, sono commossa e tanto tanto contenta che di averti addolcito il weekend
@ Tartina: sì, infatti, è proprio un titolo azzeccato
@ Lise: anche tu barderai i tuoi biscotti con nastri rossi e campanelle?
@ Imma: corro a vedere il panettone!
@ Piccipotta: la casina??? Ma allora sei bravissima!
@ tutte le altre: grazie infinite per la visita!
Ma tesoro, sei già all'opera?.. Io, mi sa che ho trovato la ricetta per quest'anno, sarò monotona, ma farò i biscotti uguali per tutti, mettendo in pià un liquore e una marmellata!
Buoni i tuoi...
HO voglia di assaggiarli con la cioccolata calda!
Baci!
Prevale la cannella o il cacao all'assaggio? Mi incuriosiscono molto, devono essere davvero una goduria!
Un abbraccio e buon inizio settimana
@ Giulia: i tuoi cestini completi di liquore e marmellata mi sembrano molto più appetitosi dei miei biscotti tout court!!!
@ Simo: un buon equilibrio di entrambi, direi!
delizia delizia delizia...io non so proprio resistere ai biscotti se poi mi unisci cacao e cannella è la fine!
Un bacione e buona settimana
fra
Come mi piace quest'aria pre-natalizia che sta pian piano avvolgendo i nostri blog!
@buoni e semplici é quello che conto, credo, sopratutto quando si pensa alle amiche!cosi' nonci si puo' sbagliare. Prove tecniche di Natale anch'io e non é poi tanto in anticipo,(ho fatto l'albero già) ne ho cosi' tanta voglia di calore!
Baci affettuosi:
ps: come sta la tua cricettina?
devo dire che la tua prova tecnica è perfetta...devo provare questi biscotti con cacao e cannella, nel periodo natalizio chissà perchè questo abbinamento sembra ancora più buono...!
la mia prova tecnica invece non è andata bene come a te, ho fatto il panettone e per un mio enorme errore l'ho quasi rovinato..va beh, tanto lo rifaccio, magari proprio stasera!!
ciao ciao!
@ Mariluna: hai già fatto l'albero??? Non riesco a crederci, qualcuno che fa l'albero prima di me!!! Io lo faccio la prossima settimana! I miei tesorini stanno bene, sono sempre più dispettosi. Un abbraccio!
@ le altre: grazie mille!
la cannella nel periodo festivo fa tanta atmosfera! che buoni questi biscottini :-)
Carinissimi Onde e la confezionatura è bellissima!!!!!
Buona settimana!!
Ciao! ottimo abbinamento cioccolato e cannella: entrambi molto intensi e chissà che profumati!!
bacioni
Sento il profuminooooooooo!
MMMMMM devono essere buonissimiii
facili da fare e deliziosi!!!
Vedi che brava?! Avercele, amiche così...mi piace l'idea di regalare qualcosa di fatto con le proprie mani, soprattutto in un periodo in cui i regali sono costosi e, spesso, inutili...
Hai proprio ragione, con il daffè devono essere una meraviglia!
Ciao non ci conosciamo... anche se ogni tanto io sbircio nel tuo blog...mi ritrovo nelle tue prove tecniche ... io non sto facendo altro da due settimane.... ho provato un sacco di ricette per gioia di marito figli e vicini di casa... appena faccio l'albero inizio a pubblicarle!!!
un saluto Valentina
Veramente deliziosi.. una bellissima idea per pensieri di Natale. Grazie
Alessandra
mamma mia che brava stai già pensando ai pensierini natalizi...e fai le prove...direi perfette....un baciotto
Ecco qui scrivo la ricettina sul mio taccuino (perchè adoro scrivere e riscrivere nonostante ci sia la tecnologia) e domani sera impasto e inforno...in questi giorni sto ancora brancolando nel buio per i regali di Natale home made....come dire...non sono ispirata!!
Un abbraccio
Beate loro!!! Incredibile, addirittura le prove tecniche, questa sì che è professionalità!
Ma che precisione e con che anticipo! ti ammiro!
Ne posso avere un pizzichetto???
Castagna
ho messo un aggiornamento sul mio ultimo post perchè avevo dimenticato di ringraziarti per la crostata! scusa ma ieri per pubblicare il post ho dovuto fare i salti mortali e alla fine mi ero dimenticata...
a presto!
Eh no no così mi viene in mente che anche io è ora che comincio a pensare a queste cosine!
Prove tecniche direi superate alla stra-grande! Questi biscottini al profumo di cannella fanno subito feste. Impacchettati così sono un amore! Bacioni
Prove tecniche di Natale..anch'io nella mia mente ho già iniziato a pianificare tutto: tavola, pietanze, regali, piccoli pensieri ed addobbi...è un dolcissimo pensiero. I tuoi biscotti sono perfetti...
Buonissimi un connubio perfetto brava! ciao Luisa
buonissimi davvero, te lo dice una che... li ha assaggiati! (sì sì, proprio quelli della foto...!)
davvero facili da realizare ed invitanti a dire dalla foto...
bella idea!d' altronde che Natale sarebbe senza biscotti?
bacioni
Laura
La prima di una lunga serie? Se è vero che il “buon giorno si vede dal mattino”, non oso immaginare la prosecuzione di queste prove .....
Io ho qualche difficoltà a calarmi in anticipo nei preparativi per il Natale, ma davanti a questi biscotti non esiterei ad infornare ed impacchettare :))
Grazie mille a tutti di essere passati! Per il seguito delle prove, stay tuned!
Buonissimi questi biscotti, io in questo periodo adoro la cannella ;-) li proverò! Baci
Posta un commento