4 gen 2010

Risotto allo Zafferano con Fava di Cacao

Foto 1188

Buongiorno e buon anno a tutti!
Spero abbiate passato bene questi (pochissimi) giorni di festa, che vi siate divertiti, riposati, che abbiate mangiato bene. Insomma come me.
Sono infatti reduce da una "4 giorni" in un meraviglioso agriturismo maremmano, un posto incantevole, pieno di gatti, cani e cavalli, immerso nella meravigliosa campagna grossetana, a un passo dal mare più bello del mondo e dalle dolci colline dell'interno, gestito da due persone splendide, con l'aiuto di una serie di "bracci destri" altrettanto straordinari e del loro delizioso frugoletto di 16 mesi.
Abbiamo mangiato tanto, dormito tanto e girato tanto, abbiamo visto tanti animali, soprattutto tanti cuccioli, comprato tante cose buone da mangiare e da bere.
Non appena riuscirò a recuperare la chiavetta USB dal filtro della lavatrice, dov'è finita perché qualcuno di mia conoscenza infila i pantaloni nella cesta della biancheria sporca senza vuotarne le tasche, spero di riuscire a regalarvi qualche scatto.
Nel frattempo, vi propongo un piatto che ho amato molto e che, se riuscirete a reperire la fava di cacao (credo che nelle spezierie più fornite non dovrebbe essere difficile, in alternativa potete sostituirla con della massa di cacao al 100%), vi raccomando caldamente di provare, per la sua ricca carica energetica e "riscaldante", di cui, credo, tutti abbiamo bisogno per affrontare il freddo e la malinconia portata dalla fine delle feste.
Ma, soprattutto, per il profumo intenso e pungente che si sprigiona al momento di grattugiare sopra ogni porzione la preziosa bacca: l'idea di un connubio "cacao-zafferano" mi frullava in testa da un pezzo, non so nemmeno io perché, forse per il ricordo di una passeggiata remota, sotto una battente pioggia tropicale, in una piantagione di spezie africana, in cui le due piante crescevano accanto; e, per contrasto, in una giornata fredda e nevosa di qualche settimana, fa ho voluto osare.
Del risotto allo zafferano non sto a darvi la ricetta, perché, almeno credo, ognuno ha la sua, più o meno tramandata, più o meno tradizionale, la mia è solo un'idea di abbinamento.
Basta aggiungere, dopo la mantecatura, a base di burro o formaggio non troppo stagionato, una grattugiata di fava di cacao (più o meno ve ne occorrerà una ogni due porzioni) o di massa di cacao, subito prima di servire.

19 commenti:

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Carissima buongiorno! Sono felicissima che vi siate divertiti, spero riuscirai a recuperare le foto dalla chiavetta Usb, sono curiosissima di vederle :) Non riesco bene ad immaginarmi il sapore di questo abbinamento, ma come sai sono sempre aperta a scoprire nuovi accostamenti e quindi mi hai mosso una discreta curiosità! Devo scoprire dove trovare la fava di cacao qui a Bologna, altrimenti mi darò all'acquisto on line mi sa :)
Buona giornata, un bacione

Serena ha detto...

@ Camomilla: ma no, tesoro, le foto le ho salvate tutte sul PC, la chiavetta mi serviva per portarle in ufficio e, quindi, on line, in maniera da non doverle selezionare mentre sono a lavoro! Ci mancherebbe che Topy79 mi avesse messo le foto in lavatrice!!! Accidenti, se avessi avuto una fava di cacao in più te l'avrei regalata, sono così buone e profumate...

Carolina ha detto...

Buongiorno cara Onde e buon anno!
Anch'io ho temuto per le tue foto, perché avevo capito che si trovavano insieme alla chiavetta usb nel filtro della lavatrice... Anche perché mi chiedo se sia sopravvissuta al lavaggio...
La mia dolce metá per adesso si limita a lasciarmi i fazzoletti nelle tasche, ma credo che sia solo questione di tempo! ;)
Come ti ho giá detto più volte, la fava di cacao suscita tutta la mia curiositá! E credo che nel risotto allo zafferano sia strepitosa.
Un abbraccio e buona giornata!

Romy ha detto...

Hai visto che cosa buffa, Ondina? Ci siamo scritte in contemporanea!!! Sono contenta di sapere che sei stata bene, che ti sei riposta e che sei ritornata più in forma di prima...basta guardare questa ricetta per capirlo! E' proprio un'idea grandiosa quella del cacao sul risotto allo zafferano...quasi quasi mi avresti stimolato un'ideauzza, ma non ti dico niente prima di aver provato, magari faccio un casotto! Un bacione e bentornata! :-)

Dolci a gogo ha detto...

mmmm quanto è interessante questo risotto ondina!!!eccoti allora tornata alla grande bella fresca e spero con tanti voglia di pasticciare!!!bacioni imma

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! Splendido questo weekend nella maremma!! si direbbe che ve lo siete proprio gusduti eh!? E avete fatto bene!!
Buono buuono questo risotto, siamo sempre alal ricerca di idee per sperimentare il cioccolato nel salato!
baci baci

Juls ha detto...

Buongiorno e buon anno!!
Interessanrte connubio zafferano e cacao... mi verrebbe voglia di provarlo, per provare a scaldarmi un po' visto che ho le mani ghicciate, l'ufficio è circondato di neve e spero di poter tornare a casa!
un abbraccio forte

Geillis ha detto...

Non so immaginarmi come debba essere il profumo della fava di cacao, mi viene in mente il film Chocolat e la scena di lei che pestava le bacche a mano...mmmh!!!

Lo ha detto...

ma ch ebello eri in vacanza....e da come ne oarli in un posto davvero meraviglioso...il tuo risotto ovviamente colpisce la fantasia! un bacione

Amaradolcezza ha detto...

ondina..da come la descrivi deve essere stata una vacanza magnifica..
ottima l'idea di questo risottino..
buon anno..
Giulia

Simo ha detto...

Magnifico l'agriturismo dove sei stata, oltretutto conosco molto bene la zona del grossetano, ci vado da anni in vacanza...stupenda!
Molto originale il risottino...con la fava di cacao non ho mai provato!

Daphne ha detto...

Innanzitutto buon anno! ^_^
Mi piace moltissimo l'abbinamento zafferano/fava di cacao..non lho mai provato però ma credo mi entusiasmerebbe molto.
A dire il vero già lo zafferano di per se mi entusiasma parecchio come spezia, versatilissimo!
Non so se troverò la fava di cacao :)
Rimanendo in tema..anche la fava tonka m piacerebbe molto recuperare..ma fin ora...
...andrò in cerca di fave :D
Baci!

Lady Cioffa ha detto...

è un abbinamento a cui non avrei mai pensato eppure ora che leggo mi sembra geniale!

steval ha detto...

Ciao e buon anno

che abbinamento intrigante zafferano e fava di cacao ..... che sinceramente non saprei proprio dove trovarla
ma se mi capita lo provo sicuramente

Anonimo ha detto...

ciao e buon anno, ho preso i tuoi omini di panpepato ^^ anche se le feste sono finite.. :) complimenti alle tue delizie :) ciao

Gloria ha detto...

Buon anno Onde! Causa il tuo bel risotto ora voglio trovare la fava di cacao, sono troppo curiosa!

Micaela ha detto...

Carissima finalmente posso rileggerti!!! fino a mercoledì sono a casa e ho poco tempo... da giovedì ritorno in campo al 100%!! intanto sappi che mi sei mancata!!! mi sono persa un sacco di ricette vedo!! devo recuperare al volo!!! un bacione.

Alessia ha detto...

Eccomi Ondina! Finalmente stasera sono riuscita a passare da voi amiche più care per ricambiare gli auguri, in ritardo inscusabile! E' stato ed è tuttora un periodo denso di impegni, ma un po' di lontananza dal blog mi ha ritemprata, devo dire, e ora sono bella pimpante!
Il risotto allo zafferano rimane sempre uno dei miei preferiti, sarei curiosa di assaggiarlo con questo ingrediente d'effetto, che proprio disconosco e non saprei dove trovare!
A presto!
A.

Serena ha detto...

Grazie a tutti di essere passati e scusate se non riesco a rispondere singolarmente o a restituire prontamente le visite, ma il mio capo ha deciso di aprire l'anno in grande stile e sono oberata di lavoro!!!