Dato che mi pare di aver capito che eravate piuttosto curiosi di sapere che fine ha fatto la mia
polvere d'arancia, ecco qua il primo "esperimento": un classico intramontabile, i muffins al cacao, ingolositi da grossi cubotti di cioccolato bianco e, soprattutto, impreziositi da una presa generosa del mio "estratto di sole", che li ha magicamente profumati.
Purtroppo, in proposito, non ho grandi storie da raccontarvi, per essere sinceri è un po' che ne sono a corto (di storie, intendo): alla fine, non si può sempre aver dire qualcosa su tutto e a volte è difficile anche inventare.
Sono solo muffin: perfetti per la merenda, per il
five 'o clock tea (e qui, forse,
Romy mi bacchetterà, perché magari io non lo so, ma il the con il cioccolato non si sposa bene... fatto sta che li ho accompagnati con un bianco, il Moon Ray, che proprio lei mi ha regalato), per una colazione da campioni o un dopocena mooooolto
comfort, tradizionali negli ingredienti e ancor più negli abbinamenti: il connubio cioccolato arancia, si sa, è un po' la scoperta dell'acqua calda... niente di nuovo, ma alla fine torna sempre utile.
Ingredienti:
1 tazza e 1/2 di farina
1/3 di tazza di cacao amaro
1 cucchiaino e 1/2 di lievito in polvere
1 cucchiaio raso di polvere d'arancia
1/2 tazza di zucchero bianco
2 uova
1/3 di tazza di olio di semi
1 tazza di latte
100 gr di cioccolato bianco
Procedimento:
Spezzettate grossolanamente il cioccolato bianco e mettetelo da parte.
Come sempre per i muffin, preparate due fondine, una per gli ingredienti in polvere e l'altra per i liquidi e amalgamate il contenuto di ciascuna. Quindi, unite i due composti e mescolate molto sommariamente, aggiungete il cioccolato bianco e date un'altra girata, giusto il necessario per distribuirlo, ma senza stemeperare a tutti i costi i grumi di farina.
Distribuite l'impasto in 12 stampini da muffin (unti o magari foderati con dei pirottini graziosi, come quelli della foto) e infornate a freddo. Quando la temeperatura del forno avrà raggiunto i 180° cominciate a tenere sotto controllo i muffin e, quando la superficie vi sembrerà soda e stabile, fate la prova "stecchino", che deve uscire pulito, ma ancora un po' umido.
37 commenti:
Sarà anche un abbinamento classico quello tra arancia e cioccolato ma questi tuoi muffin hanno un aspetto davvero coloso! mi piace la presenza del cioccolato bianco a pezzetti, un elemento cremoso che spezza la consistenza a volte un po' gommosa dei muffin ;)
Un bacione e buon fine settimana
fra
Anche a me cioccolato/arancia piace sempre...
È un grande classico sul quale si può sempre fare affidamento, perché non tradirà mai le tue aspettative!
Quel piattino e quelle tazzine sono davvero carine... Dove, di grazia?!
Ti auguro un buon weekend!
Un bacio grande.
p.s.: appena ho un attimo ti rispondo!
Confessa Ondina, che quel pezzo di cioccolato biando lo hai messo li per farci morire dalla voglia di addentare uno di questi muffin?
Un classico che nelle tue mani diventa un capolavoro!!!
Un bacio, elena
Adoro i tuoi "sono solo muffin"! Ma davvero cioccolato e tè non stanno bene insieme? Secondo me è un abbinamento intrigante e da approfondire
primo esperimento piu che riuscito una vera goduria e immagino il profumo di questa polvere!!!mi segno subito la ricetta!!baci imma
Non potevi trovare una destinazione migliore per la magica polvere: con le dolcezze cioccolatose va a nozze :)
Grazie a tutte
@ Carolina: tazzine e piattini sono un regalo. Posso informarmi sulla provenienza :-)
@ Gloria: no, non ho detto che cioccolato e the non si abbinano, ho detto che così potrebbe essere e magari io non lo so. Aspetto conferme da Romy ;-)
Buongiorno tesoro!
Ma che bel servizio da té che vedo oggi! ;) Direi che al centro di quel piattino quel muffin così goloso ci sta benissimo, mi pare che mi stia guardando dalla foto a mi strizzi pure l'occhiolino... ho fame e la dieta inizia a dare i primi segni, si vede, eh? Adoro il matrimonio di gusto tra arancia e cioccolato, è uno dei miei preferiti senz'altro :)
Un bacione
Semplicemente ghiottissimi ed invitanti... sempre splendide le tue presentazioni! Buona giornata!
chissà che buon profumino questi muffin, che importa se l'abbinamento non è innovativo: se è buono va sempre bene e questo lo è!
non sapevo che avevi messo anche la polvere d'arancia!!! adesso sono doppiamente tentata a provarli!!! sono stupendi!
Quel quadratino di cioccolato che ci fa l'occhiolino...mmmmmmm! che delizia. Carini anche i piattini pizzetto!
Un bacione.
con o senza te.... che buoniiiii!!!! 2 cioccolati e polvere d'arancia... praticamente una pozione! che gola!
Buoni questi muffins, la cioccolata bianca abbinata all'arancia gli conferisce un sapore intenso e piacevole al palato...Brava! un bacio
secondo me invece tè e cioccolato possono regalare qualche bella sorpresa gustativa :-)))
Che belli!!!!!!!
E che buoni.........
Buon fine settimana, cara!
devo proprio provare a fare questa polvere d'arancia, sto solo cercando delle arance adatte che sembrerà strano ma qui non è facile trovare..o meglio ci sono, ma oltre alla buccia grossa hanno anche un bello strato di pesticidi!!
belli anche i Muffins che forse non saranno adatti per un the, ma magari con un bell'infuso ai frutti di bosco..che dici?..
Ondina, infatti, aspettavo anch'io il racconto sull'utilizzo della polvere d'oro! :-))
Che bei piatti che hai, mi piace un sacco quel servizio...
Sa di casa, di famiglia..
Un bacione grande!
Golosissimi ero curiosa di scoprire come usare la polvere di arancia e devo dire che i muffin sono molto invitanti
ciao e buon fine settimana
I tuoi muffins devono essere di un buono...! Non potevi trovare niente di più gustoso da abbinare a quel tè...e poi il cioccolato col tè ci sta benissimo! Più che col tè nero, secondo me, proprio con certi bianchi, coi gialli e poi...col matcha! Ne esalta determinate sfumature aromatiche: il tè da parte sua "asciuga" la bocca, preparandola ad un nuovo, dolcissimo morso! Non ti bacchetto, no, non temere! In primo luogo perchè sei stata bravissima, come sempre, ed hai azzeccato in pieno l'abbinamento...,e poi perchè non è proprio nella mia natura! :-) Sono convinta che in cucina non debbano esserci regole ferree, cliché imposti...ci mancherebbe! Ti abbraccio forte :-)
L'ho notato ora....hai le mie stesse tazze!!! Che bello! Quando prenderò il tè sarà come condividerlo con la mia amica Ondina! :-))
Io accompgano il the con qualsiasi cosa, apatto che non sia un the invasivo come quello che bevo io (il Bancha).TRovo questi muffin favolosi con ingredienti che si abracciano alla perfezione!Buon we cara un bacione!
Mhhhh.. che cos'è quella cremina che spunta??? ci infikerei il ditino!! baciotto
Questi muffins si presentano proprio bene, chissà che gusto già dal primo morso...
Personalmente non amo il cioccolato bianco; in questo caso però sono incuriosita dagli accostamenti che proponi: non riesco ad immaginare quali sensazioni potrei provare con la polvere d'arancia e questo tè bianco (perchè francamente se me li preparassi ti seguirei alla lettera e me li gusterei con il Moon Ray :)). Brava, come sempre :)
Un abbraccio,
wenny
Ciao! io sono milù e mi piacerebbe molto seguire il tuo blog...è molto bello e sa di amore per la cucina...però non vedo la griglia dei sostenitori..... :-( come si può fare? Si può fare???
Tornerò a trovarti!!
Ancora complimenti!!
ecco!!! grande idea per coem utilizzare la polvere che sto preparando!:) bene....benissimo!
muffins troppo belli e buoni!
che profumo...cioccolato e arancia si sposano bene! ti lascio anche qui la risposta a quanto mi avevi chiesto:
Onde devi guardare quando dichiarano le case di produzione per il consumo, ci sono diverse variabili tipo quale funzioni usi del micro, la capienza...ma considera che il micro non ha bisogno di preriscaldarsi e cucina più veloce...già questo è risparmio...mi sa che non è un grande aiuto...
Che buoniiii, tutti cioccolatosi!! Mi ci vorrebbe un po' di cioccolato...
me ne offri uno???
sono bellissimi..e chissà che buoni.. ormai la polvere per me è diventata l'ingrediente jolly!!! la metto veramente ovunque!!
;)
buonissima serata
e no è!!! Non mi puoi fare questo!
e ce bisogno c'e' di storie da raccontare...questi muffins parlano da soliiiii! Uh che fame!
Albicocca
ti ho scritto sotto il post della polvere di arance.. leggi leggi :)
Ah ma allora sei in piena fase anche tu eh!? l'anno scorso è stata la volta della polvere di fragole (ricordi?:) quest'anno arance e clementine a go go... mi è venuta in mente poco prima del periodo Natalizio.. non so come né perché.. e da allora fino ad adesso e tuttora continuo a farlo, sbuccio gli agrumi e faccio seccare, sbuccio e faccio seccare. insomma adesso mi trovo con due vasi di polvere arancione! :D
So bene quanto ti piacciono i muffin ormai.. e tu sai anche che io non ne vado particolarmente matta.. eppure i tuoi hanno quel fascino irresistibile, che ne so! Mi danno sempre l'idea di essere di quel "umido" piacevole che piace a me! Questi poi così marmorizzati mi ingolosiscono parecchio!
Ciao! ma come son golosi questi muffin! ciccolatosi e con il sapore da arancia!
si si...ci piacciono proprio!!
un bacione
Adoro i muffins e questi sono strepitosi!
Ciao!! Molto carino il tuo blog!! ripasserò!!
mi hai fatto venir voglia di preparare questa polverina!
passare da te è sempre bellissimo!!!un abbraccio buona serata
Posta un commento