30 apr 2010

Ricetta Notte Folle a Manhattan: Secondo Piatto

Bocconotti di Gamberi e Zenzero al Latte di Cocco
Con Basmati alla Vaniglia

Bocconotti di Gamberi e Cocco allo Zenzero con Basmati alla Vaniglia

La serata romantica dei Foster, cominciata qui, all'insegna della semplicità e della freschezza, prosegue con un secondo piatto molto più opulento, in cui i due coniugi hanno voluto affidare le sorti della missione di salvataggio del proprio matrimonio a un altro filone della "cucina afrodisiaca": l'alchimia delle spezie. Hanno quindi scelto una combinazione inebriante di crostacei profumati di zenzero e limone, avvolti in una morbida nube di cocco e accompagnati da una cupoletta di aromatico basmati alla vaniglia.
Una portata di ispirazione orientale, di sicuro effetto, ma davvero facile e rapida da realizzare, anche diverse ore prima. Almeno dal mio punto di vista, per rilassarsi completamente, è fondamentale potersi occupare della maggior parte della preparazione con largo anticipo e non dover seguire gli step fondamentali subito prima di mettersi a tavola, lo trovo ansiogeno. Infatti, al momento di servire è sufficiente scaldare il riso, già bollito, per qualche minuto al microonde e portare a cottura i bocconcini di gamberi, confezionati in precedenza.Il tempo necessario per accendere un incenso al gelsomino...


Ingredienti x il riso:
  • 100 gr di basmati
  • sale alla vaniglia
  • pepe
Procedimento:
Sciacquate il riso rapidamente sotto l'acqua fredda, per togliere l'eccesso di amido, quindi scolatelo e ponetelo in una casseruola con 150 ml di acqua fredda, il sale e il pepe. Se non trovate il sale alla vaniglia, potete usare quello classico e aggiungere nella pentola i semini ottenuti grattando l'interno di mezza bacca di vaniglia.

Portate a ebollizione l'acqua, quindi coprite la casseruola, abbassate la fiamma e fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione, senza mai sollevare il coperchio. Quindi spegnete il gas e lasciate riposare il riso, sempre coperto, per 10 minuti. A quel punto, il riso avrà assorbito tutta l'acqua. Sgranatelo con una forchetta e, se lo avete preparato, come consigliato, in anticipo, trasferitelo in un recipiente adatto al microonde, per scaldarlo al momento di servire.

Ingredienti per i bocconcini di gamberi:
  • 250 gr di gamberi sgusciati
  • 1 fetta sottile di pane
  • 1 cucchiaino di farina
  • 1 albume (o un tuorlo, dipende da cosa vi fa più comodo smaltire ;-) )
  • 1 cucchiaino di zenzero
  • la scorza di un limone, prelevata con un pelapatate e lasciata a pezzetti piuttosto grossolani
  • sale
  • pepe

  • 5-600 ml di latte di cocco

Procedimento:

Frullate tutti gli ingredienti tranne il latte di cocco fino ad ottenere un composto omogeneo e formate dei bocconcini. Versate il latte di cocco in una pentola e disponetevi le polpettine. Portate a ebollizione, coprite e fate cuocere per circa 10 minuti.

Presentazione:

Aiutandovi con un coppapasta, formate in ciascun piatto una cupoletta di riso, affiancatele i bocconcini e servite con il latte di cocco usato per la cottura a parte, a mo' di salsa.

NB: Non so se avete notato la bellezza del mio nuovo header: grazie Micaela!

22 commenti:

elenuccia ha detto...

Sai che la prima cosa che ho notato è stato l'header? è proprio carinissimo, non so perchè ma mette allegria :)

WOW questa seconda portata mi piace proprio. Molto intrigante e stuzzicante (che non guasta :)) l'accostamento di sapori tra gamberretti, le spezie e il cocco.

Scusa, ma io sono un po' tarda...sono andata nel sito ma non ho capito come si fa a votare. Devo lasciare un commento sotto la tua ricetta?

Saretta ha detto...

Mi unisco ad Elenuccia, troppo carino l'header nuovo!
E poi che dire, questo piatto ti si addice proprio!!!
Ma quanto buono è il basmati?
bacione

Federica ha detto...

Originale in tutto e per tutto ^_^ Pure nel sale. E' la cosa che più mi ha incuriosita il sale alla vaniglia. Sarà che sono in periodo sperimentazione sali di tutti i tipi ma questo non l'avevo mai sentito. Dove lo trovoooooooo??!?!? Complimenti, anche il nuovo header è molto carino :**

wennycara ha detto...

Che piatto! Decisamente di gran classe.
Senti, ma per caso fai la chef a domicilio? Si sa mai, avessimo bisogno di una cenetta particolare anche noi :)
Complimenti è davvero bellissimo. Una domanda: visto che io non riesco a rinunciare alle verdure come contorno, cosa potrei accostarci?
Buona giornata,

wenny

p.s.: anch'io ho dei problemi con il voto. Ma credo che proprio non possa votare, visto che non ho un account su Facebook...

Dolci a gogo ha detto...

tesoro complimenti per header davvero delizioso!!!questa ricetta è davvero un mix di sapori favolosi sono davvero ammirata serena sei davvero un potento e una fonte di idee meravigliose!!il latte di cocco con i gamberi....che idea, di fresco e gustoso!!!bacioni imma

Manuela e Silvia ha detto...

E certo che abbiamo notato il nuovo header! proprio bellissimo!!
Ottima questa idea per una cena a due: semplice e dai sapori leggeri e orientali...
un bacione

Semidipapavero ha detto...

Riso basmati e vaniglia:))))
Sono già in estasi, un concentrato di profumi esotico adatto a una serata a due!

Acquolina ha detto...

bellino l'header nuovo! e la ricetta...super! mi stupisci sempre con le tue preparazioni raffinate!

Micaela ha detto...

Tesoro oggi cerco di sistemarti meglio l'header così diventa perfetto! per quanto riguarda la ricetta è originalissima, afrodisiaca e speziata, cosa vuoi di più? aspetto il link per votarla!

Simo ha detto...

Bella la nuova veste del blog...molto fresca!
Che ricettina ricercata, oggi mia cara...

Serena ha detto...

Grazie a tutti!
Per votarmi su FB non lo so di preciso, purtroppo non sono iscritta nemmeno io e quindi non ho nemmeno mai visto la pagina in questione. Vi darò il link quanto prima!
@ Federica: il sale alla vaniglia io l'ho comprato in Germania, qui non so se si trova, puoi prepararlo tu lasciando una stecca di vaniglia in un barattolino di sale per almeno una settimana.
@ Wenny: sai che per le verdure non mi viene in mente niente? Per questo ci ho abbinato il riso...
@ Micaela: l'header è perfetto così!

Patrizia ha detto...

ma certo che l'ho notato , subitissimo, cosi' come la ricetta che voglio riproporre proprio per ché le ricette ansiogene mi piacciono tantissimo specie in questo periodo di super super lavoro...
ti aguro un sereno fine settimana :-)***

manu ha detto...

micaela mi sa che ti vengo a rompere le scatole anche io!!!
questa ricetta è deliziosa...il sale alla vaniglia!!! ho davvero voglia di provarla!!!un bacione buon w.e.

steval ha detto...

Interessante ricetta deve essere buonissima complimenti
ciao e buon fine settimana

Royal cake ha detto...

ma sei sempre un vulcano!!!!!!!!!!!
e ogni votla ch etornoa trovarti mi devo rileggere tanti arretrati deliziosi.
COmplimenti il tuo blog è sempre piu' bello e ....invitante

Laura Distefano ha detto...

Mamma mia quei bocconcini di Gambero devono essere una cosa favolosa!!! Poi la foto fa venire una vogliaaa!!!
Baciotti e buon week end!!!
Laura

Laura Distefano ha detto...

Mamma mia quei bocconcini di Gambero devono essere una cosa favolosa!!! Poi la foto fa venire una vogliaaa!!!
Baciotti e buon week end!!!
Laura

Damiana ha detto...

Anch'io cerco di anticiparmi nelle preparazioni,logicamente quando è possibile.Diventerei troppo ansiosa,sarei uno stress per tutti..quindi un pò d'organizzazione...è necessaria.Adoro il riso basmati e questo sale alla vaniglia mi intriga,quindi cerco di immaginare questi sapori.Mi piacerebbe tantissimo ne sono sicura,è una ricetta perfetta.Un bacio e buon fine settimana!

Nuccio Gatto ha detto...

Sensazioni uniche per questo straordinario piatto. Buon w.e. ciao.

Chiara Ulivi ha detto...

è da un pò di tempo che manco quindi sono andata a rivedermi l'inizio di questa cosa... una bellissima idea! e le tue ricette sono veramente azzeccate! complimenti

dauly ha detto...

il nuovo header l'ho visto appena aperta la pagina! ho una e vera propria fissa, non essendo capace di fare niente col pc, ammiro i cambiamenti degli altri blog, si, sono una voyeur degli header!! ho notato anche questa ricettina pero', uuhh se l'ho notata!! deliziosamente profumata!

ely ha detto...

questo si che è paradiso culinario